geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Terza Grande è una montagna delle Alpi Carniche.

Monte Terza Grande
Il Monte Terza Grande e la sua imponente parete nord, sulla sx il Monte Terza Media
Stato Italia
Regione Veneto
 Friuli-Venezia Giulia
Provincia Belluno
 Udine
Altezza2 586 m s.l.m.
Prominenza1 277 m
Isolamento13,53 km
CatenaAlpi
Coordinate46°31′36.84″N 12°37′18.12″E
Data prima ascensione25 settembre 1878
Autore/i prima ascensioneS. Siorpaes, M. Holzmann
Mappa di localizzazione
Monte Terza Grande
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneAlpi Carniche e della Gail
SottosezioneAlpi Carniche
SupergruppoAlpi Tolmezzine Occidentali
GruppoDolomiti Pesarine
SottogruppoGruppo delle Terze
CodiceII/C-33.I-C.7.c

Descrizione


La montagna, con i suoi 2586 metri sul livello del mare[1], è la settima fra le più alte cime delle Alpi Carniche, dopo Coglians, Creta delle Chianevate, Peralba, Cavallino, Cima Vanscuro e Palombino, appartenente al gruppo delle Dolomiti Pesarine, al quale appartengono anche i sottogruppi del Clap e del Siera-Creta Foràta, ergendosi tra i comuni di Santo Stefano di Cadore, Sappada e Vigo di Cadore, tra il Comelico, l'Oltrepiave e la provincia di Udine.

È il più alto del Sottogruppo delle Terze (al quale appartengono anche il Monte Terza Media, alto 2434 metri, e il Monte Terza Piccola, alto 2333 metri). Con la sua imponente parete nord domina la Val Frison e l'abitato di Campolongo: unita al Monte Terza Media dalla Cresta della Croda Casara, la Terza grande è separata dalla Cresta di Enghe dal Passo di Oberenghe, ben visibile specialmente da Sappada. Vista dai laghi d'Olbe sopra Sappada, la sua forma è simile a quella di una piramide e la sua roccia è particolarmente chiara con marcate caratteristiche dolomitiche. La cima fu raggiunta per la prima volta nel 1820 da alcuni topografi.


Note


  1. (DE) Eduard Denzel e Eugen E. Hüsler, Grosser Alpenstrassenführer, Denzel, p. 282, ISBN 9783850477536. URL consultato il 25 luglio 2022.

Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Veneto

На других языках


[en] Monte Terza Grande

Monte Terza Grande (2,586 m) is a mountain of the Carnic Alps in Belluno, Veneto in north-eastern Italy. It is the highest mountain of the Southern Carnics and is part of a small Dolomitic group known as the "Dolomiti Pesarine". It resembles a pyramid from the north and south and a rocky massif from the east or west, and boasts a northwest face that is one kilometre high.[2] It was first climbed in 1820.

[fr] Monte Terza Grande

Le Monte Terza Grande est une montagne qui s’élève à 2 586 m d’altitude dans les Alpes carniques, en Italie.
- [it] Monte Terza Grande



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии