geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Piz Palü è una montagna nelle Alpi Retiche occidentali nel Canton Grigioni appartenente al Massiccio del Bernina.

Piz Palü
Il Piz Palü all'alba visto da nord
Stati Italia
 Svizzera
Regione Lombardia
 Grigioni
Provincia Sondrio
Regione Maloja
Altezza3 901 m s.l.m.
Prominenza212 m
Isolamento2 km
CatenaAlpi
Coordinate46°22′42″N 9°57′38″E
Altri nomi e significatiPiz Palu
Data prima ascensione1866
Autore/i prima ascensioneK. E. Digby, Peter Jenny e un portatore
Mappa di localizzazione
Piz Palü
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Centro-orientali
SezioneAlpi Retiche occidentali
SottosezioneAlpi del Bernina
SupergruppoCatena Bernina-Scalino
GruppoMassiccio del Bernina
SottogruppoGruppo del Piz Palü
CodiceII/A-15.III-A.1.e

Descrizione



Toponimo


Il nome Palü deriva dal latino palus (palude). La cima fu probabilmente chiamata con tale nome derivandolo dal nome di un'alpe, Alpe Palü, che si trova 4 km a est della cima, in territorio di Poschiavo, e che è situata ai bordi di una zona paludosa.


Conformazione


Il sottogruppo è formato da tre cime:

È caratterizzato da tre costoni prominenti e quattro ghiacciai sospesi. È considerata una delle cime più belle delle Alpi Centrali.

La cima si trova a 13 km a sud-est di Pontresina. Il confine di Stato corre dal Pizzo Bellavista, provenendo da occidente, al Piz Spinas fino alla cima centrale. Da qui il confine corre a sud, verso l'Altipiano di Fellaria.

Ai piedi del Piz Palü si trova il lago Palü.


Le ascensioni


Piz Palü (a sinistra) e il Pizzo Bellavista (a destra) visti dalla Diavolezza. Davanti, il ghiacciaio del Pers
Piz Palü (a sinistra) e il Pizzo Bellavista (a destra) visti dalla Diavolezza. Davanti, il ghiacciaio del Pers

La prima ascensione comprovata alla cima centrale e orientale fu quella dell'inglese K. E. Digby, con Peter Jenny e un portatore nel 1866, per la cresta ovest.[1] Una spedizione del 12 agosto 1835, comprendente Oswald Heer, Mäuli e P. Flury e guidata da Johann Madutz e dal Re del Bernina Gian Marchet Colani, raggiunse probabilmente solo la cima orientale.[1]

La difficile (IV) via che conduce alla cima centrale passando per lo sperone nord, detto sperone Bumiller, fu aperta il 1º settembre 1887 da Hans Bumiller, Martin Schocher, Johann Gross e Christian Zippert.[2][3]

Piz Palü visti dalla Diavolezza
Piz Palü visti dalla Diavolezza

La via normale per scalare il Piz Palü è da nord ed è poco impegnativa, specialmente se si parte dalla Diavolezza che si trova a 3.000 m. Ovviamente sono richiesti corda, ramponi e piccozza in quanto sul ghiacciaio del Pers vi sono molti crepacci. Ci vogliono circa 4 ore per andare dalla Diavolezza fino alla cima centrale, passando per il ghiacciaio del Pers e la cima orientale. Per il ritorno a Diavolezza si può passare dalla Fortezza o verso la capanna Boval sul lato occidentale del ghiacciaio del Morteratsch. Le vie di accesso da sud sono più semplici. Buona base di partenza per escursioni da sud è il rifugio Marco e Rosa del CAI, da cui spesso si parte anche per scalare il Pizzo Bernina.

La parete nord del Piz Palù è una delle più famose delle Alpi, ben caratterizzata da 3 speroni e le relative colate di ghiaccio intermedie. Lo sperone sinistro è noto come Sperone Kuffner ed è il più facile e frequentato dei tre. Scalato nel 1899 da Moritz von Kuffner, Martin Schocher ed Alexander Burgener presenta una scalata in roccia fino al IV+ di circa 480 m. Il secondo sperone, il Bumiller è il più difficile dei tre, ed anche il più vario come arrampicata. Allo stato attuale presenta passi in roccia fino al V+ ed un difficile seracco di uscita inclinato fino a 70°, per circa 800 m durante la prima ascensione venne evitato a destra il primo salto roccioso (come anche oggi è d'uso), il completamento dello sperone fu compiuto nel 1976 da Bellini, Grandi e Nottaris superando difficoltà di V+ e A1. Il terzo sperone è il meno frequentato dei tre e di più lungo approccio, noto come sperone Zieppert, anch'esso scalato nel 1899 da T. Burton-Alexander, Florian Grass e Christian Zieppert. È un itinerario essenzialmente glaciale con passi di III su terreno misto, per 700 m. Altri itinerari sono stati tracciati lungo le seraccate ma sono pericolosi e poco frequentati.


Filmografia


Il Piz Palü è noto anche per il film muto del 1929 Die weiße Hölle vom Piz Palü (La tragedia di Pizzo Palù) del pioniere dei film di montagna Arnold Fanck e di Georg Wilhelm Pabst, con l'interpretazione di Leni Riefenstahl, e per una citazione nel film del 2009 di Quentin Tarantino, Inglorious Basterds (Bastardi Senza Gloria).


Panorama


Panorama a 360° dal Piz Palü

Note


  1. Saglio, p. 393.
  2. Saglio, p. 399.
  3. Palù (Piz) Sperone Bumiller, su gulliver.it, 4 marzo 2010. URL consultato il 16 aprile 2013.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 241489977 · GND (DE) 4122715-3
Portale Alpinismo
Portale Lombardia
Portale Montagna
Portale Svizzera

На других языках


[de] Piz Palü

Der Piz Palü ( [ˌpitspɐˈly]?/i) ist ein 3900 m ü. M. hoher Berg der Berninagruppe im Grenzgebiet zwischen dem Schweizer Kanton Graubünden und der italienischen Provinz Sondrio (Lombardei).

[en] Piz Palü

Piz Palü is a mountain in the Bernina Range of the Alps, located between Switzerland and Italy. It is a large glaciated massif composed of three main summits, on a ridge running from west to east. The main (and central) summit is 3,900 metres high and is located within the Swiss canton of Graubünden, although the border with the Italian region of Lombardy runs about 100 metres west of it at almost the same height (3,898 m). The western summit (3,823 m; on the international border) is named Piz Spinas and is the only one not covered by ice. The eastern summit (3,882 m; within Switzerland) is named Piz Palü Orientale. The name Palü derives from the Latin palus, meaning a swamp, and the mountain is said to be named after the Alpe Palü, a high alpine pasture some 4 km to its east.

[fr] Piz Palü

Le piz Palü est un sommet des Alpes, à 3 899 m, dans la chaîne de la Bernina, à cheval entre l'Italie (Lombardie) et la Suisse (canton des Grisons). Sa voie d'accès qui est classée peu difficile se fait par le refuge Diavolezza (2 972 m).
- [it] Piz Palü



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии