geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Nanos, conosciuto anche come Monte Re o altopiano della Bora, è un rilievo della Slovenia sud-occidentale sito nel cuore del Carso poco lontano da Castel Lueghi e dalle grotte di Postumia. La vetta più alta, il Suhi Vrh (1313 m), sorge nella sua parte orientale, mentre la cima più evidente, il Pleša (1262 m), si erge poco più a sud, subito sopra l'abitato di Resderta.

Monte Nanos
Stato Slovenia
Altezza1 313 m s.l.m.
CatenaAlpi Dinariche
Coordinate45°46′34.15″N 14°03′07.43″E
Mappa di localizzazione
Monte Nanos
Localizzazione del monte sulla cartina della Slovenia.
Localizzazione del monte sulla cartina della Slovenia.

Descrizione


È un rilievo di origine calcarea il cui versante meridionale, nelle giornate limpide, è ben visibile dalla laguna di Grado, di Marano e di Caorle. Dalla sua sommità, verso nord lo sguardo spazia su tutte le Alpi Giulie, mentre verso sud-est è possibile scorgere la cima del monte Nevoso, da cui nasce il fiume Timavo.

A sud di esso scorre la strada europea E70, che congiunge Trieste a Lubiana, e dalla quale è notato dagli automobilisti per la sua caratteristica e massiccia parete.


Impianti radiotelevisivi


Il monte Nanos ospita, sulla sua cima più meridionale (Pleša), il più importante e strategico ripetitore della Slovenia, che copre tutto il Goriziano sloveno, la regione Carsico-litoranea, l'Istria settentrionale, il Friuli-Venezia Giulia, parte del Veneto e, nelle giornate con propagazione troposferica, parte della Romagna e delle Marche. Detto impianto radiotelevisivo è stato oggetto di bombardamento da parte dell'Armata federale jugoslava il 28 giugno 1991, durante la guerra di indipendenza slovena (la cosiddetta Guerra dei dieci giorni).


Storia


Alcuni storici ritengono che il "Monte Re" di cui Paolo Diacono parla nel libro II della sua Historia Langobardorum sia da identificarsi proprio nel Monte Nanos. Nella primavera del 568 d.C., proveniente dalla antica strada di Emona (Lubiana) ed a capo di circa centocinquantamila Longobardi, re Alboino ascese la vetta del monte posto al limite della Pannonia ed osservò ad Occidente tutto il territorio che avrebbe, di lì a poco, conquistato. La teoria per cui sia invece il monte Matajur ad identificarsi con la vetta ascesa da Alboino e posta al limite occidentale della Pannonia non tiene però conto del diverso grado di accessibilità che il monte friulano consente rispetto al Nanos, quest'ultimo in realtà unico ad essere direttamente ridossato alle antiche vie di comunicazione romane.


Distanze stradali dal monte Nanos


Il monte Nanos è raggiungibile utilizzando l'uscita autostradale di Resderta.


Voci correlate



Altri progetti


Portale Montagna
Portale Slovenia
Portale Venezia Giulia e Dalmazia

На других языках


[de] Nanos

Nanos ist ein mittelgebirgiger Bergzug am südöstlichen Rand der Julischen Alpen[1] respektive Nordrand des Karst im Südwesten Sloweniens, zwischen Postojna und Triest gelegen, seine höchste Erhebung mit 1313 m ist der Suhi Vrh.

[en] Nanos (plateau)

Nanos (pronounced [ˈnaːnɔs]; Italian: Monte Re) is a karst limestone plateau at the eastern border of the Inner Carniola in southwestern Slovenia.

[fr] Nanos

Le Nanos est un petit massif montagneux à l'extrémité nord-ouest des Alpes dinariques, dans la Carniole-Intérieure, en Slovénie. C'est un haut plateau karstique comme ses voisins le Karst, au sud-ouest, et le Hrušica, au nord. Son point culminant est le Suhi Vrh (1 313 m).
- [it] Monte Nanos



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии