geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Altissimo di Nago è una montagna delle Prealpi Bresciane e Gardesane di 2.078 m s.l.m., la cui prominenza è di circa 500 m. Fa parte delle Prealpi Gardesane Orientali, è la vetta più alta della parte settentrionale della catena del monte Baldo e si trova sul territorio del comune di Nago-Torbole in Trentino, con la vetta di Brentonico, e di Malcesine. Sulla sua sommità si trova il rifugio Damiano Chiesa[2] e una chiesetta.

Monte Altissimo di Nago
Vista invernale del monte Altissimo di Nago.
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
Altezza2 078[1] m s.l.m.
Prominenza660 m
Isolamento8,08 km
CatenaAlpi
Coordinate45°48′38″N 10°53′17″E
Mappa di localizzazione
Monte Altissimo di Nago
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezionePrealpi Bresciane e Gardesane
SottosezionePrealpi Gardesane
SupergruppoPrealpi Gardesane Orientali
GruppoCatena del Baldo
SottogruppoSottogruppo del Monte Altissimo di Nago
CodiceII/C-30.II-C.7.a

Descrizione


Il monte Altissimo di Nago è la vetta più alta nella parte settentrionale della dorsale del monte Baldo che si estende approssimativamente da nord a sud. Altri picchi importanti di questa catena sono, a sud, Cima delle Pozzette (2.132 m), Cima Valdritta (2.218 m), cima Fontanelle (2.208 m)e Punta Telegrafo (2.200 m).

Tra l'Altissimo e il monte Baldo si trova il valico della Bocca di Navene (1.420 m).[2]


Storia


Il rifugio Damiano Chiesa
Il rifugio Damiano Chiesa
Panorama sul monte Baldo e sul lago di Garda
Panorama sul monte Baldo e sul lago di Garda
Panoramica del Monte Altissimo di Nago e le sue vette
Panoramica del Monte Altissimo di Nago e le sue vette

Facendo escursioni sul monte Altissimo è possibile osservare trincee e piccole fortificazioni risalenti alla prima guerra mondiale, essendo stato parte del fronte del Baldo.

Inizialmente difeso dagli austro-ungarici e poi conquistato dall'esercito italiano durante il primo giorno di guerra.[3] In questo contesto viene percorso il sentiero attrezzato Sentiero delle vipere.[4]


Flora del Baldo


Il monte Altissimo e le zone limitrofe (in particolare la riserva naturale "Bés-Corna Piana", situata a poche centinaia di metri dallo stesso) sono caratterizzate da una flora ricchissima e talvolta endemica, tutto ciò grazie ad un microclima particolare dovuto all'influenza del lago di Garda e al fatto che la zona non è stata interessata dall'ultima glaciazione.

Il monte Altissimo è per la maggior parte ricoperto da prati ma alla base è presente anche una ampia e fitta zona boschiva.[5]

La fauna è invece costituita da specie tipicamente montane abitanti i fitti boschi quali:

Vespertilio maggiore ( molti siti riproduttivi e non, oltre che quelli soliti e comuni per la specie, in almeno due casi una colonia si è stabilita in cassette nido per uccelli in loc. Tempesta), Vespertilio smarginato (segnalato soprattutto in boschi decidui misti, più precisamente fitti ed ombrosi oltre i 1500 m e in piccole vallate e frutteti), Pipistrello nano ( una cospicua e numerosa colonia con 18 femmine gravide venne identificata nel 2021 in una miniera in disuso da anni non lontano da loc. Malga Zures), Orecchione austriaco ( abbastanza comune, individuato a inizio 2020 in ben quattro siti di riproduzione di una cinquantina di individui ciascuno in una caverna profonda in loc. Selva, una grotta carsica di ridotte dimensioni in un bosco a pochi chilometri da Bocca di Navene, in questo caso gli esemplari erano in buona parte giovani dell'inverno precedente o nati quell'anno, sotto le cortecce esfoliate in un bosco di abeti misto a faggi a circa 1200 m dell'Altissimo e in una ampia dolina sul versante gardesano dove si riportò anche la presenza di femmine gravide ed in allattamento con prole), vespertilio di Alcatoe ( raro poichè strettamente legato a corsi d'acqua e boschi con piante secolari), Miniottero comune ( molto diffuso e segnalato presso due falesie carsiche, una profonda fenditura ed una forra boscosa in zona naghese, raro oltre gli 800 m), Vespertilio mustacchino (particolarmente numerosi gli esemplari e in crescita), Pipistrello di Nathusius (predilige pareti rocciose e grotte rivolte verso sud), Vespertilio maghrebino ( almeno un sito riproduttivo regolare e uno di letargo invernale con numero di esemplari incerto nella grotta di Giusse presso Nago), Ferro di cavallo maggiore ( individuati tra il 2018 e 2019 siti di riproduzione/letargo in vari tronchi cavi alle pendici di loc. Piani di Festa, inoltre è facilmente osservabile in boschi con densità rada e fitti con radure, con strato arbustivo discontinuo e spesso dominanza di faggio e castagno, a volte caccia anche su stagni o al limite della vegetazione), Ferro di cavallo euriale (piuttosto sedentario e frequentatore di boschi di latifoglie e conifere maturi, assente oltre i 1000 m di altitudine, rinvenuta nel 2016 una colonia di svernamento di oltre 300 individui in una piccola grotta della laterale sinistra della Val del Parol presso il M Varagna), Orecchione bruno ( segnalato in una decina di casi in cavità naturali e depressioni carsiche ai Prati di Nago e loc. Doss Alto a 1800 m) e Vespertilio di Daubenton, quest'ultimo rinvenuto in un solo sito, una piccola chiesetta abbandonata del XII sec. presso Navene con due colonie che si riproducono regolarmente dal 2009, le uniche dell'Alto Garda e che contano in totale 200 individui, di cui gran parte femmine con prole, vitali e sedentarie.


Note


  1. Kompass topographical map 102, Lake Garda, Monte Baldo (http://www.kompass.at Archiviato il 16 novembre 2010 in Internet Archive.)
  2. Rifugio Damiano Chiesa sull'Altissimo
  3. Monte Altissimo di Nago su GirovagandoInTrentino
  4. Sentiero attrezzato delle vipere.
  5. Monte Baldo, su funiviedelbaldo.it. URL consultato il 21 agosto 2022.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Monte Altissimo di Nago

Der Monte Altissimo di Nago ist mit 2078 m s.l.m. einer der höchsten Gipfel des Monte-Baldo-Bergrückens und gehört damit zu den Gardaseebergen in Norditalien.

[en] Monte Altissimo di Nago

Monte Altissimo di Nago is one of the highest summits of the Monte Baldo mountain range and thereby part of the Garda Mountains in northern Italy.
- [it] Monte Altissimo di Nago



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии