geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il ghiacciaio del Miage (pron. fr. AFI: [mjaʒ] - in francese, glacier du Miage) è un ghiacciaio della Valle d'Aosta che si origina e scende dal Monte Bianco. Si trova nella parte alta della val Veny.

Ghiacciaio del Miage
(FR) Glacier du Miage
Stato Italia
Regione Valle d'Aosta
CatenaAlpi
Coordinate45°47′51.82″N 6°50′58.57″E
Intitolato aDômes de Miage
Tipoalpino
ValleVal Veny
Lunghezza10 km
Superficie11 km²
Mappa di localizzazione
Ghiacciaio del Miage
(FR) Glacier du Miage
Dati SOIUSA
Grande parteAlpi Occidentali
Grande settoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Graie
SottosezioneAlpi del Monte Bianco

Caratteristiche


Veduta d'insieme del ghiacciaio in estate.
Veduta d'insieme del ghiacciaio in estate.

È lungo più di 10 km e si estende per 1100 ettari.

Prende forma dal ghiacciaio di Bionnassay e lungo la sua discesa viene alimentato dal ghiacciaio del Dôme e dal ghiacciaio del Monte Bianco.

La parte alta del ghiacciaio è solcata da crepacci e serraccate; la parte inferiore è completamente ricoperta da detriti.

Particolare del ghiacciaio.
Particolare del ghiacciaio.

Il ghiacciaio del Miage è il più grande ghiacciaio nero delle Alpi italiane e vede poco meno di 5 km² della sua lingua di ablazione ammantati da detrito roccioso con spessori da metrici a centimetrici. Il ghiacciaio, coperto da detriti dai 1800 m della fronte sino a oltre 2400 m di quota è stato oggetto di diversi studi recenti volti a caratterizzarne la copertura detritica (conseguente soprattutto ai frequenti crolli in roccia delle pareti incassanti accentuati dai processi di degradazione fisica quali crioclastismo e termoclastismo[1]) e a descrivere tutti quei processi e fenomeni influenzati dalla presenza del detrito sopraglaciale. Tra questi la fusione del ghiaccio che grazie alla copertura detritica vede una estrema variabilità a parità di quota[2]. Va infatti considerato che il detrito roccioso se presente in spessore superiore a quello definito "critico"[3] è in grado di limitare intensità e velocità dell'ablazione, in caso contrario (ovvero se lo spessore del detrito è inferiore al valore critico da determinare sperimentalmente su ciascun ghiacciaio nero studiato e dipendente da litologia, porosità e granulometria) la fusione avviene molto più rapidamente[4]. Quando il detrito sopraglaciale è sufficientemente stabile è possibile che esso costituisca anche un substrato per lo sviluppo di comunità animali e vegetali[5].


Accesso


Il ghiacciaio si raggiunge da Courmayeur percorrendo la Val Veny in macchina; lasciata la macchina, si continua su un facile sentiero su strada asfaltata fino ad un ponte. Da lì si prosegue verso destra per pochi minuti.


Lago del Miage


Il lago del Miage.
Il lago del Miage.
Lo stesso argomento in dettaglio: Lago del Miage.

Sulla destra idrografica del Ghiacciaio del Miage è localizzato l'omonimo lago (a quota 2020 m s.l.m. circa), caratterizzato, almeno negli ultimi due secoli, da un particolare fenomeno che attira curiosi e turisti: il distacco di iceberg e il crollo repentino di grandi blocchi che rovinano dalla falesia di ghiaccio costituente la parte terminale del ghiacciaio, quella che si affaccia direttamente sul lago.


Rifugi


Il ghiacciaio costituisce il punto di accesso al rifugio Francesco Gonella ed al rifugio Durier (dal versante italiano).


Note


  1. Si veda Deline, 2005 e Mihalcea et al., 2008.
  2. Smiraglia et al., 2000; Thompson et al., 2000; Diolaiuti et al., 2006; Borck et al., 2010
  3. sensu Mattson and Gardner, 1989
  4. si veda Mihalcea et al., 2006
  5. si veda Gobbi et al., 2011; Pelfini et al., 2007; Caccianiga et al., 2011

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Montagna
Portale Valle d'Aosta

На других языках


[de] Ghiacciaio del Miage

Der Ghiacciaio del Miage (amtlich franz. Glacier du Miage oder deutsch Miagegletscher) ist ein Talgletscher im Mont-Blanc-Massiv. Er liegt bei Courmayeur in der italienischen autonomen Region Aostatal südlich des Montblanc, nahe der französischen Grenze. Mit über zehn Kilometer ist er der längste Gletscher Italiens. Er bedeckt eine Fläche von etwa 1100 Hektar und ist damit der drittgrößte Gletscher Italiens.[1]

[es] Glaciar de Miage

Es un glaciar de la ladera francesa del macizo del Mont Blanc. No debe ser confundido con el situado en la ladera italiana. El glaciar de Miage francés nace a 3.500 m de altitud en la ladera oeste de la Aiguille de Bionnassay (4.052 m), y acaba a unos 2.300 m de altitud. Su longitud varía entre 2.700 y 3.200 m dependiendo de si se tiene en cuenta las fuertes pendientes de la parte superior del glaciar.[1]

[fr] Glacier du Miage

Le glacier du Miage est situé au sud du mont Blanc. Il débouche dans le val Vény qu'il barre par la moraine de la Visaille en formant le lac de Combal aujourd'hui comblé. C'est le plus vaste glacier valdôtain et le plus grand du versant italien du massif du Mont-Blanc. Il mesure plus de 10 kilomètres de long.
- [it] Ghiacciaio del Miage



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии