Il colle è situato sul confine tra i comuni di Pieve di Teco e Cesio. Si apre tra il Monte Mucchio di Pietre (a nord-est) e il Monte Guardiabella (1.218 m, a ovest)[2], e collega la vallata dell'Impero con quella dell'Arroscia (a nord). Sul Colle è presente un piccolo nucleo abitato, che conta circa 50 abitanti. Per il punto di valico, fino al 1980, è transitata la Strada Statale 28 del Colle di Nava.
Storia
Lapide ai caduti
Nel 1944 al colle furono fucilati, senza processo, alcuni partigiani.[3]
Economia
È località turistica montana, che trova la sua potenzialità nella vicinanza col mare. Sulla vetta sono presenti due alberghi.
Trasporti e vie di comunicazioni
La diramazione della ex-SS28 per il colle
Situato in posizione strategica, è luogo di partenza e passaggio importante della viabilità provinciale:
la ex strada statale 28, che ha evitato il lungo e tortuoso percorso che conduce al Colle San Bartolomeo con una variante a valle.
la provinciale, un tempo utilizzata come alternativa alla SS28, che collega Colle San Bartolomeo a Caravonica e Borgomaro. Procede sul versante della Valle Impero opposto a quello di Cesio e della SS28.
la provinciale che conduce a Càrtari (frazione di Cesio) e Siglioli (frazione di Vessalico), e, di lì, a Vessalico, nella media valle dell'Arroscia.
la provinciale verso San Bernardo di Conio (località di Borgomaro) e Colle d'Oggia (frazione di Borgomaro), da cui è possibile recarsi nella Valle Argentina e, quindi, a Taggia.
A 4km da Colle San Bartolomeo, in direzione di Cesio sulla ex SS28, parte la provinciale che risale il Passo del Ginestro, e di lì, riscende ad Albenga, attraverso la Val Lerrone, e, dall'altra parte, a Testico e, di lassù, ad Alassio e ad Andora.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии