geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Capri è un'isola nel golfo di Napoli, appartenente all'arcipelago Campano e parte della città metropolitana di Napoli, situata di fronte alla penisola sorrentina. Dal punto di vista amministrativo è suddivisa tra i comuni di Capri e Anacapri.

Disambiguazione – Se stai cercando l'isola della Dalmazia, vedi Capri (Croazia).
Capri
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Tirreno
Coordinate40°33′03.2″N 14°14′33.36″E
ArcipelagoArcipelago Campano
Superficie10.5 km²
Geografia politica
Stato Italia
Regione Campania
Città metropolitana Napoli
ComuniCapri e Anacapri
Demografia
Abitanti14 164 (30-6-2019)
Cartografia
Capri
voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia

Etimologia


Nome latino Capreae, greco Καπρέαι. A seconda che si consideri più antico il nome latino o quello greco, si può pensare che l'isola sia stata chiamata così per l'abbondanza di capre (capra in latino) o più probabilmente di cinghiali (κάπρος in greco).[1]


Geografia


Lo stesso argomento in dettaglio: Grotta Azzurra e Faraglioni di Capri.
La Grotta Azzurra
La Grotta Azzurra

L'isola è, a differenza delle vicine Ischia e Procida, di origine carsica. Inizialmente era unita alla penisola sorrentina, salvo essere successivamente sommersa in parte dal mare e separata quindi dalla terraferma, dove oggi si trova lo stretto di Bocca Piccola. Capri presenta una struttura morfologica complessa, con cime di media altezza (Monte Solaro 589 m e Monte Tiberio 334 m) e vasti altopiani interni, tra cui il principale è quello detto di "Anacapri". È al ventunesimo posto tra le isole italiane in ordine di grandezza.

I Faraglioni
I Faraglioni

La costa è frastagliata con numerose grotte e cale che si alternano a ripide scogliere. Le grotte, nascoste sotto le scogliere, furono utilizzate in epoca romana come ninfei delle sontuose ville che vennero costruite qui durante l'Impero. La più famosa è senza dubbio la Grotta Azzurra, in cui effetti luminosi furono descritti da moltissimi scrittori e poeti.

Vista dal Monte Solaro
Vista dal Monte Solaro

Caratteristici di Capri sono i celebri Faraglioni, tre piccoli isolotti rocciosi a poca distanza dalla riva che creano un effetto scenografico e paesaggistico; ad essi sono stati attribuiti anche dei nomi per distinguerli: Faraglione di terra (o Saetta) per quello attaccato alla terraferma, Faraglione di Mezzo (o Stella) per quello frapposto agli altri due e Faraglione di Fuori (o Scopolo) per quello più lontano dall'isola.

L'isola conserva numerose specie animali e vegetali, alcune endemiche e rarissime, come la lucertola azzurra, che vive su uno dei tre Faraglioni. La vegetazione è tipicamente mediterranea, con prevalenza di agavi, fichi d'India e ginestre. A Capri non sono più presenti sorgenti d'acqua potabile ed il rifornimento idrico è garantito da condotte sottomarine provenienti dalla penisola sorrentina. L'energia elettrica viene fornita da una società privata in loco.

I comuni in cui è suddivisa l'isola sono Capri e Anacapri. Gli altri centri abitati più importanti sono le frazioni di Capri Marina Grande e Marina Piccola.


Clima


Nell'isola, che gode del clima mediterraneo Csa per eccellenza, si trovano la Stazione meteorologica di Capri e la Stazione meteorologica di Anacapri Damecuta.


Storia


Ragguagli di varii scavi e scoverte di antichità fatte nell'isola di Capri, 1793. Da BEIC, biblioteca digitale
Ragguagli di varii scavi e scoverte di antichità fatte nell'isola di Capri, 1793. Da BEIC, biblioteca digitale
Lo stesso argomento in dettaglio: Storia dell'isola di Capri.

Lo storico e geografo greco Strabone nella sua Geografia, riteneva che Capri fosse stata un tempo unita alla terraferma. Questa sua ipotesi è stata poi confermata sia dall'analogia geologica che lega l'isola alla penisola sorrentina sia da alcune scoperte archeologiche.

Nel marzo 1787 Johann Wolfgang von Goethe vide e descrisse l'isola di Capri dal mare, mentre navigava a bordo di un veliero da Napoli a Palermo[2].

Tra il 1927 e il 1946 i due comuni dell'isola furono aggregati in un unico comune. Dopo il 2000 è stato riproposto il ritorno ad un'unica entità amministrativa sull'isola.


Monumenti e luoghi d'interesse


La famosa Piazzetta
La famosa "Piazzetta"

Nell'isola vi sono numerose architetture religiose e civili di interesse storico. Diversi resti archeologici testimoniano la presenza degli antichi romani sull'isola. L'ambiente naturale è caratterizzato da diverse grotte e picchi rocciosi.


Trasporti


Lo stesso argomento in dettaglio: Trasporti a Capri ed Eliporto di Capri.
Veduta del porto di Marina Grande dalla Villa San Michele
Veduta del porto di Marina Grande dalla Villa San Michele

Sull'isola è presente una funicolare e la seggiovia del monte Solaro. La mobilità urbana è affidata a minibus. Il porto situato a Marina Grande è collegato principalmente con quello di Napoli.


Collegamenti marittimi


Per arrivare a Capri bisogna passare prima per i porti di Napoli o Sorrento e, da Pasqua a ottobre, anche da Castellammare di Stabia, Amalfi, Positano, Seiano o Salerno. I traghetti, adibiti anche al trasporto dei veicoli, partono solo dal porto di Napoli. Da Napoli il tempo medio di navigazione è di 80 minuti con nave traghetto e di 50 minuti con aliscafo o nave veloce. Da Sorrento, invece, è di 20-25 minuti con aliscafo o nave veloce. Per disciplinare il traffico dei veicoli durante i mesi estivi e il periodo natalizio è in vigore una specifica ordinanza del prefetto che vieta l’afflusso e la circolazione sull’isola degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori appartenenti a persone non facenti parte della popolazione stabilmente residente nei comuni di Capri e Anacapri.


Suddivisione amministrativa


Il territorio dell'isola di Capri è suddiviso in due comuni:[3]

Comune Popolazione CAP
Anacapri 7 022 80071
Capri 7 142 80073

Note


  1. G.Coppola e altri, Capri, in Enciclopedia Italiana, 1930. URL consultato il 10 maggio 2022.
  2. Fiori, Fabio, author., Isolario italiano : storie, viaggi e fantasie, ISBN 978-88-6549-360-1, OCLC 1259681694. URL consultato il 1º marzo 2022.
  3. Dato Istat (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2019). - Popolazione residente al 30 giugno 2019.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 254877721 · LCCN (EN) n82029594 · GND (DE) 4009452-2 · BNE (ES) XX4819815 (data) · J9U (EN, HE) 987007559753505171 · NDL (EN, JA) 01155361 · WorldCat Identities (EN) lccn-n82029594
Portale Campania
Portale Capri

На других языках


[de] Capri

Capri ist eine italienische Felseninsel aus Kalkstein im Golf von Neapel. Sie ist 10,4 km² groß, rund fünf Kilometer der Apenninhalbinsel vorgelagert und gehört zur Metropolitanstadt Neapel. Der höchste Punkt der Insel ist mit 589 m über dem Meer der Monte Solaro.

[en] Capri

Capri (/ˈkæpri/ KAP-ree, US also /kəˈpriː, ˈkɑːpri/ kə-PREE, KAH-pree; Italian: [ˈkaːpri]; Neapolitan: [ˈkɑːprə]) is an island located in the Tyrrhenian Sea off the Sorrento Peninsula, on the south side of the Gulf of Naples in the Campania region of Italy. The main town of Capri that is located on the island shares the name. It has been a resort since the time of the Roman Republic.

[es] Isla de Capri

La isla de Capri es una isla de Italia localizada en el mar Tirreno, en el lado sur del golfo de Nápoles, frente a la península Sorrentina. Ha sido un lugar de célebre belleza y centro vacacional desde la época de la antigua república romana.

[fr] Capri

Capri (prononciation en napolitain: /ˈkɑːpri/) est une île italienne située dans la baie de Naples en mer Tyrrhénienne , en face de la péninsule de Sorrente.
- [it] Isola di Capri

[ru] Капри

Ка́при (итал. Capri) — остров в Тирренском море (часть Средиземного моря), входит в состав итальянской провинции Неаполь в регионе Кампания. Популярный морской курорт со времён Римской республики.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии