geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'arcipelago di Amakusa (天草諸島, Amakusa-shotō, che significa "Erba del Paradiso") sono un gruppo di più di 100 isole situate nel Giappone meridionale, nella regione di Kyūshū. È circondato dal Mar Ariake a nord, dal Mare Yatsushiro (o Mare Shiranui) a est e sud-est, e dal Mar Cinese Orientale a ovest e sud-ovest.

Arcipelago di Amakusa
天草諸島
Geografia fisica
Coordinate32°24′N 130°07′E
Superficie997,7 km²
Isole principaliShimoshima, Kamishima, Nagashima
Altitudine massima682 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Giappone
RegioneKyūshū
PrefetturaKumamoto, Kagoshima
Cartografia
voci di isole del Giappone presenti su Wikipedia

Generalità


L'isola principale per estensione è Shimoshima (下島?), con una superficie di circa 574 km², seguita da Kamishima (上島?), Nagashima, e le più piccole Ōyanojima (南大東島?), Shishijima e Goshōrajima (御所浦島?). Il territorio non presenta montagne particolarmente alte e per lo più è collinare.

Dal punto di vista amministrativo l'arcipelago si estende tra la prefettura di Kumamoto e la prefettura di Kagoshima; le municipalità principali sono il distretto di Amakusa e le città di Amakusa e Kami-Amakusa.[1]


Storia


Insieme alla penisola di Shimabara, l'arcipelago è noto per essere parte della zona in cui scoppiò la rivolta di Shimabara (1637-1638), un'insurrezione di contadini e ronin cattolici che si ribellarono contro lo Shogunato Tokugawa per la forte persecuzione religiosa nei confronti dei kirishitan (come si facevano chiamare i cattolici giapponesi). Gli abitanti dell'arcipelago furono sconfitti dopo pochi mesi per cui scelsero di unirsi agli altri insorti a Shimabara, così attraversarono la baia e li raggiunsero. Insieme ai ribelli di Shimabara, si barricarono nel castello di Hara, ma furono sconfitti e poi massacrati dall'esercito dello shogunato, che rase al suolo il castello.[2]


Isole principali



Prefettura di Kumamoto



Città di Amakusa


Città di Kami-Amakusa

Veduta dell'isola Kamishima
Veduta dell'isola Kamishima

Prefettura di Kagoshima



Città di Nagashima


Note


  1. (EN) Amakusa Islands | archipelago, Japan, su Encyclopedia Britannica. URL consultato l'11 febbraio 2021.
  2. Amakusa | Sapere.it, su www.sapere.it. URL consultato l'11 febbraio 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 256608682 · LCCN (EN) sh91000019 · NDL (EN, JA) 00642046 · WorldCat Identities (EN) viaf-256608682
Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone

На других языках


[de] Amakusa-Inseln

Die Amakusa-Inseln (jap. 天草諸島, -shotō) sind eine zu Japan gehörende Inselgruppe.

[en] Amakusa

Amakusa (天草), which means "Heaven's Grass," is a series of islands off the west coast of Kyushu, the southernmost of the four main islands of Japan.

[fr] Îles Amakusa

Les îles Amakusa (天草諸島, Amakusa-shotō?) sont un archipel appartenant au Japon qui se trouve au large de la préfecture de Kumamoto. Il ne possède pas de hautes montagnes mais a une surface recouverte de petites collines. Les habitants de cet archipel ont d'ailleurs utilisé ces collines pour construire un système de culture en terrasses assez développé.
- [it] Arcipelago di Amakusa

[ru] Амакуса (острова)

Ама́куса[2] (яп. 天草諸島[3]) — японский архипелаг в Восточно-Китайском море около западных берегов острова Кюсю. Административно относится к префектурам Кумамото и Кагосима[4][2][3].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии