Il Teno o Kymijoki (in finlandeseTenojoki, in norvegeseTana, in lingua sami Deatnu) è un fiume della Finlandia e della Norvegia, di cui è il terzo fiume per lunghezza.
Il fiume Teno nei pressi di Nuorgam, visto dalla sponda finlandese.
Ha origine nella valle Karasjok in seguito alla confluenza dei fiumi Karasjohka e Inarijoki (Anarjohka in norvegese e lappone settentrionale). Il corso superiore del Teno scorre per 256km lungo il confine Finlandese-Norvegese, tra i comuni di Utsjoki (in Finlandia), Karasjok e Tana (in Norvegia). Sfocia infine nel Mar Glaciale Artico, nel Tanafjord, delimitando ad ovest la penisola di Varanger.
Gli affluenti principali del Teno sono Anarjohka e Karasjohka.
Il fiume è attraversato da due soli ponti, il Ponte Teno (costruito nel 1948, con una campata di 195m) e il Ponte Sami (costruito nel 1993) a Utsjoki.
Idrometria
La portata del fiume Teno è stata misurata per 75 anni, nel periodo 1912-1987, nei pressi della cittadina norvegese di Polmak. L'area di drenaggio a monte del punto di misura è pari a 14.005km².
La portata media nel corso dell'anno, nel periodo in esame, si attesta a 166,5m³/s, distribuita nei vari mesi come da grafico seguente[1]:
Portata m³/s
Economia e sviluppo
Il fiume Teno è rinomato per la pesca al salmone[2]. Il Salmone Atlantico più grande mai pescato, 36kg, è stato preso proprio nel fiume Teno nel 1929[3].
(EN) Salmon Facts, su atlanticsalmontrust.org, The Atlantic Salmon Trust. URL consultato il 18 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2011).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии