geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Tamigi (AFI: /taˈmiʤi/[1]; in inglese Thames, pron. /tɛmz/, dal latino Tamĕsis), chiamato anche Isis nella zona di Oxford, è un fiume dell'Inghilterra meridionale che attraversa Londra. Con 346 km, è il fiume più lungo interamente compreso in Inghilterra e il secondo più lungo del Regno Unito, dopo il fiume Severn.

Disambiguazione – Se stai cercando la città della Nuova Zelanda, vedi Thames (Nuova Zelanda).
Tamigi
Visione panoramica del Tamigi in una foto del 2008
Stato Regno Unito
Regioni/aree/distrettiInghilterra
Lunghezza346 km
Portata mediaa Londra: 65,8 m³/s
Bacino idrografico12 935 km²
Altitudine sorgente(Thames Head) 113 m s.l.m.
NasceKemble (Cotswold Hills)
51°41′40″N 2°01′47″W
SfociaMare del Nord
51°30′00″N 0°36′36″E

Sfocia ad est nel Mare del Nord e, anche se non è il fiume maggiore per lunghezza e portata del Regno Unito, è da considerarsi di gran lunga il primo per importanza storica ed economica. Il suo bacino idrografico è abitato da circa 15 milioni di persone.


Dibattiti sulla lunghezza


Navigazione lungo il Tamigi a Londra
Navigazione lungo il Tamigi a Londra

La lunghezza del fiume è oggetto di discussioni perché, se è abbastanza chiaro dove inizi (ma anche in questo caso sussistono differenti interpretazioni), non è assolutamente certo fino a dove vada considerato il corso del fiume, in quanto sfocia, con un profondo estuario, nel Mare del Nord, quindi si deve considerare una lunghezza convenzionale:


Particolarità


Il Tamigi, contrariamente a quello che si può credere, ha portate medie modeste (ancorché abbastanza regolari, essendo il regime delle precipitazioni piuttosto uniforme), che non superano, in genere, il centinaio di metri cubi al secondo alla foce.

Ma ciò che lo rende importantissimo sono la larghezza dell'estuario e il fatto che la marea lo risale ben oltre il centro di Londra, rendendolo navigabile in ogni stagione: infatti nell'area metropolitana occidentale londinese (a 6 m s.l.m.), dove termina il corso fluviale vero e proprio, perché più a monte non si risente più della marea, la portata minima di settembre è di 28 m³/s, mentre quella massima di gennaio è di 129 m³/s; ma al London Bridge il fiume, con l'alta marea, è profondo sette metri ed è largo 240 m, il che lo rende comodamente navigabile da grandi scafi.


Percorso


Mappa del percorso del fiume Tamigi
Mappa del percorso del fiume Tamigi

Le sorgenti sono presso il villaggio di Kemble, nel Gloucestershire, nella catena collinare delle Cotswolds Hills, dove una serie di ruscelli sgorga da terreni permeabili formando il Churn, considerato come ramo sorgentizio; ma altri considerano come vera sorgente la Thames Head (Testa del Tamigi), 5 km a est di Cirencester. Gli affluenti sono: Windrush, Evenlode, Cherwell, Thame, Kennet, Colne, Wey, Mole, tutti assai regolari come regime idraulico. L'unico a regime torrentizio è il Lea, che confluisce presso Londra.

Si distingue un alto corso, che si sviluppa tortuoso fra basse colline e, dopo la Gola di Goring (Goring Gap), larga circa 1.500 m e lunga una decina di chilometri, il basso corso (Bacino di Londra). Oltre a Londra con la sua area metropolitana, il Tamigi attraversa numerosi centri abitati tra i quali Oxford, Reading e Windsor.


Note


  1. Luciano Canepari, Tamigi, in Il DiPI – Dizionario di pronuncia italiana, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 237292804 · LCCN (EN) sh85134480 · GND (DE) 4119580-2 · J9U (EN, HE) 987007531868905171 · NDL (EN, JA) 00628782 · WorldCat Identities (EN) viaf-237292804
Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito

На других языках


[de] Themse

Die Themse (englisch River Thames [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}tɛmz]; in der Antike lateinisch Tamesis, bei Tacitus auch lateinisch Tamesa oder altgriechisch Τάμεσα Támesa bei den griechischen Geographen) ist ein durch Südengland fließender Fluss, der London mit der Nordsee (Mündung) verbindet. Nach dem Severn ist die Themse mit 346 km der zweitlängste Fluss in Großbritannien.

[en] River Thames

The River Thames (/tɛmz/ (listen) TEMZ), known alternatively in parts as the River Isis, is a river that flows through southern England including London. At 215 miles (346 km), it is the longest river entirely in England and the second-longest in the United Kingdom, after the River Severn.
- [it] Tamigi

[ru] Темза

Те́мза (англ. Thames [ˈtɛmz], лат. Tamesis, в пределах Оксфорда также А́йзис, англ. Isis) — река на юге Великобритании.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии