geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il fiume Medway scorre quasi interamente nel Kent per una lunghezza totale di 113 km, dal confine con il West Sussex fino all'estuario del Tamigi, ove si immette prima di raggiungere il Mare del Nord.

Medway
Stato Regno Unito
    Inghilterra
Lunghezza113 km
Portata media90 m³/s
Bacino idrografico2 409 km²
Altitudine sorgente149 m s.l.m.
NasceTurners Hill
51°06′25″N 0°05′37″W
Sfociaestuario del Tamigi
51°26′57″N 0°44′18″E

Il suo bacino ricopre circa 2.409 km², il più ampio dell'Inghilterra meridionale. L'uomo lo ha utilizzato per secoli, modificandone l'ambiente e le rive. Esso viene usato per il trasporto di merci, la fornitura di acqua e come fonte di energia. Attorno alle sue rive vi sono numerose località turistiche.


Affluenti


I principali affluenti sono:

I fiumi nel Kent, con il Medway
I fiumi nel Kent, con il Medway
L'estuario del Medway all'imbrunire
L'estuario del Medway all'imbrunire

Esondazioni


Il corso centrale del Medway sopra Tonbridge, a causa dei numerosi affluenti, è spesso origine di esondazioni. La città stessa di Tonbridge ha subito nei secoli numerose alluvioni, tanto che la parte più alta della città è chiamata Dryhill (Collina asciutta). Nel 1981 fu costruita una barriera vicino a Leigh per proteggere la città di Tonbridge che nel 1968 subì una inondazione piuttosto grave.


Storia


Insediamenti preistorici abbondano lungo tutto il corso del Medway. La zona intorno ad Aylesford è particolarmente importante per i reperti dell'età della pietra: i Medway megaliths sono gruppi di camere mortuarie appartenenti al periodo neolitico, fra i quali i Coldrum Stones e la Kit's Coty House. Ornamenti e coppe dell'età del bronzo sono stati rinvenuti lungo le rive del fiume, mentre altri reperti risalgono al periodo pre-romano dell'età del ferro. I romani hanno lasciato numerose tracce di ville nella parte inferiore della valle del Medway e sono stati rinvenuti anche luoghi di sepoltura degli Juti.

Il Domesday Book[1] registra numerosi feudi nella valle del Medway. I castelli divennero nel medioevo una caratteristica del paesaggio nella valle, come Rochester, Allington, Leeds e West Malling, la storica città-mercato.

Due fatti d'arme importanti ebbero luogo presso il fiume dal quale presero il nome:

Mappa che mostra l'evoluzione dell'incursione di Medway
Mappa che mostra l'evoluzione dell'incursione di Medway

Nel 1824 fu completato un canale che collega il Medway allo Strood a Gravesend, il Thames and Medway Canal ma non ebbe il successo commerciale sperato e la ferrovia nel 1849 lo rese superfluo. La sua parte occidentale rimase in funzione fino al 1934.

Frindsbury Church sull'ingresso originale al Thames and Medway Canal
Frindsbury Church sull'ingresso originale al Thames and Medway Canal

Nel 1942 fu eseguito il primo test su un oleodotto sottomarino posto sul letto del Medway nella cosiddetta Operation Pluto[2]


Note


  1. Una sorta di combinazione fra catasto ed anagrafe fatto realizzare da Guglielmo il Conquistatore nel 1086. Esso aveva lo scopo di censire beni e persone del suo regno. La lingua usata è una commistione di latino e termini Anglosassoni; esso rappresenta una delle più grandi fonti per la storia economico-sociale occidentale durante il Medioevo
  2. PLUTO = Pipe-Lines Under The Ocean

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315149263 · LCCN (EN) sh85083255 · WorldCat Identities (EN) viaf-315149263

На других языках


[de] River Medway

Der River Medway ist ein 112 km langer Fluss im Südosten Englands. Er fließt von Turners Hill in West Sussex in nordöstlicher Richtung durch Tonbridge nach Maidstone, biegt dann scharf nach Nordwesten und fließt danach in nördlicher Richtung nach Rochester in Kent, bevor er sich in den Ästuar der Themse entleert.

[en] River Medway

The River Medway is a river in South East England. It rises in the High Weald, East Sussex and flows through Tonbridge, Maidstone and the Medway conurbation in Kent, before emptying into the Thames Estuary near Sheerness, a total distance of 70 miles (113 km). About 13 miles (21 km) of the river lies in East Sussex, with the remainder being in Kent.[1]

[es] Río Medway

El río Medway es un río costero de la vertiente del mar del Norte del Reino Unido que discurre por el sureste de Inglaterra. Discurre a lo largo de 112 km desde su nacimiento en Turners Hill, en la zona de West Sussex, hacia Tonbridge, Maidstone y la conurbación de Medway en Kent, para desembocar en el estuario del Támesis en Sheerness. La boca del río está ubicada en un sitio llamado Garrison Point, entre la isla de Sheppey y la isla de Grain.
- [it] Medway (fiume)

[ru] Медуэй (река)

Медуэ́й (англ. Medway, древн. Vaga) — река в Англии, проходит по графствам Кент и Восточный Суссекс, судоходна до Пенсгёрст, впадает в эстуарий Темзы близ города Ширнесс. Длина реки — 113 км.[источник не указан 1823 дня] Бассейн реки занимает площадь 2409 км² (930 миль²) — крупнейший на юге Англии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии