geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Stura di Viù è un torrente del Piemonte, affluente in destra orografica della Stura di Lanzo. Il suo corso, interamente nel territorio della Provincia di Torino, interessa la Valle di Viù. Il suo bacino ha un perimetro di 85 km.

Stura di Viù
Stato Italia
Regioni Piemonte
Lunghezza40 km
Portata media7,5 m³/s
Bacino idrografico242 km²
Altitudine sorgente3 000 m s.l.m.
Nasceconca di Malciaussia
Sfocianella Stura di Lanzo
45°16′11.5″N 7°26′21.07″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Percorso


La Stura di Viù nasce dalla confluenza di alcuni rami sorgentizi che confluiscono tra loro nella conca di Malciaussia alimentando poi l'omonimo lago artificiale. In questa parte del suo bacino idrografico sono presenti anche alcuni laghi naturali quali i Laghi di Autaret e il Lago Nero.
Dopo un tratto piuttosto ripido in direzione est il torrente percorre la piana di Usseglio, dove riceve da sinistra le acque provenienti dal Vallone d'Arnas. Sempre dirigendosi verso oriente bagna varie frazioni di Lemie e dopo aver ricevuto il contributo del rio Nanta dopo Forno di Lemie, raggiunge il comune di Viù, a valle del cui capoluogo si infossa nuovamente in una gola piuttosto stretta dove riceve in destra idrografica il Torrente Ricchiaglio. È in questa zona che è in progetto la costruzione del discusso invaso di Combanera.
Il corso della Stura devia poi verso nord aggirando il Monte Bellacomba e la Punta d'Aprile per gettarsi infine nella Stura di Lanzo tra le frazioni di Traves Bio e Rozello a quota 505 m.[1]


Principali Affluenti



Utilizzi


Traves: la confluenza della Stura di Viù nella Stura di Lanzo
Traves: la confluenza della Stura di Viù nella Stura di Lanzo

Sulle acque della Stura di Viù è in atto un notevole sfruttamento idroelettrico, con vari impianti a servizio di importanti centrali come quelle di Pian Sulè, di Lemie e di Fucine. Nel suo bacino sono compresi tre grossi invasi idroelettrici, tutti in comune di Usseglio: il Lago della Rossa, il Lago Dietro la Torre e quello del Malciaussia, rispettivamente con la capacità di 8,75, 0,11 e 0,85 milioni di metri cubi.
In avanzata fase di progettazione è l'invaso ad uso multiplo di Combanera in comune di Viù. La sua realizzazione è prevista per fornire acqua potabile all'area metropolitana torinese, supplire alle carenze di acqua irrigua durante i periodi siccitosi e garantire un minimo di deflusso sull'asta fluviale a valle dell'invaso quando questo venga troppo ridotto dal prelievo idrico. [2] Il lungo iter burocratico per la realizzazione dell'invaso è stato caratterizzato da dure critiche provenienti da formazioni politiche anche lontane tra loro.


Note


  1. Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte - 2007
  2. Piano di tutela delle acque (AI 12 - Stura di Lanzo); Regione Piemonte - Direzione Pianificazione delle Risorse Idriche - 2007 (on-line in formato .pdf)[collegamento interrotto]

Altri progetti


Portale Montagna
Portale Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии