geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Stura di Lanzo (Stura 'd Lans in piemontese) è un torrente del Piemonte, affluente di sinistra del Po, lungo 68,8 km e con un bacino idrografico ampio 836 km².

Stura di Lanzo
Stato Italia
Regioni Piemonte
Lunghezza68,8 km[1]
Portata media26,1 m³/s[2]
Bacino idrografico885,9 km²[2]
NascePian della Mussa
SfociaPo a Torino
45°05′42.18″N 7°43′21.63″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Dal 1993 un lungo tratto dell'alveo della Stura e delle sue rive sono tutelati dalla Zona di salvaguardia della Stura di Lanzo, che si estende dallo sbocco del corso d'acqua sulla pianura fino ai comuni di Villanova Canavese e Nole.[3] L'area fa parte inoltre del Sito di interesse comunitario Stura di Lanzo (cod. IT1110014).[4]


Il corso del fiume


La sorgente sopra il Pian della Mussa
La sorgente sopra il Pian della Mussa
Stura di Lanzo a Mezzenile nei pressi del ponte ferroviario: a sinistra il canale idroelettrico
Stura di Lanzo a Mezzenile nei pressi del ponte ferroviario: a sinistra il canale idroelettrico

Nasce al Pian della Mussa con il nome di Stura di Ala. Scorre impetuosa sino a giungere nella zona del comune di Ceres dove si unisce con la Stura di Valgrande e prende il nome di Stura di Lanzo.[5] Con dimensioni raddoppiate scorre rapida bagnando Pessinetto sino a giungere nel territorio del comune di Traves dove si unisce alla Stura di Viù. Nei pressi di Lanzo riceve da sinistra il torrente Tesso, proveniente da Coassolo Torinese e Monastero di Lanzo.

Da qui costeggia il Parco regionale La Mandria allargandosi in un ampio greto ciottoloso e sfiora la città di Venaria Reale ricevendo da destra il Ceronda. In breve giunge nella periferia nordoccidentale di Torino e, scorrendo pesantemente arginata, si immette da sinistra nel Po. È regolata da diverse dighe, tra cui tre importanti a Mezzenile, a Germagnano e a Lanzo. Molto frequentata dai canoisti, insieme ai suoi affluenti, presenta nel tratto tra la confluenza con la Stura di Ala e la Stura di Viù difficoltà di IV classe.


Principali affluenti


La Stura di Lanzo a Pessinetto
La Stura di Lanzo a Pessinetto

Regime idrologico


La Stura di Lanzo è un corso d'acqua a regime marcatamente torrentizio. La sua portata media annua presso la foce è notevole (32 m³/s), ma il fiume alterna a lunghi periodi di magra estivi e invernali, piene anche improvvise e devastanti, come quella dell'ottobre 2000 in cui il fiume sfiorò i 2000 m³/s. L'attività erosiva è quindi cospicua e l'alveo in continuo divenire.


Portate medie mensili


Centralina idrometrica sulla Stura a Lanzo.
Centralina idrometrica sulla Stura a Lanzo.
Portata media mensile (in m³/s)
Stazione idrometrica: confluenza Po (1951 - 1991)
Fonte: AA.VV., Piano di tutela della acque - Allegato tecnico II.h/1 Bilancio delle disponibilità idriche naturali e valutazione dell'incidenza dei prelievi - Bilancio idrologico - Rapporto tecnico; tabella 8, pag. 28; luglio 2004; Regione Piemonte (consultato nel dicembre 2011)

Geologia


Resti vegetali fossili nell'alveo della Stura di Lanzo
Resti vegetali fossili nell'alveo della Stura di Lanzo

Durante il proprio tragitto la Stura costruisce e modifica il suo alveo, erodendo le rocce cristalline periferiche del Massiccio del Gran Paradiso, le rocce verdi della Zona Piemontese e le ofioliti del Massiccio Ultrabasico di Lanzo (Peridotiti, Serpentiniti, Gabbri).

Oltre lo sbocco vallivo, durante l'impetuosa corsa verso il Po, il torrente depone metri e metri di pietrisco: rocce e ciottoli di svariatissime dimensioni e tipologie, ghiaioni, sabbie e limi; i tipici materiali di deposito torrentizio, insomma. Questi materiali possono raggiungere uno spessore di 40/50 metri. I depositi affioranti sono prevalentemente limoso-sabbiosi e hanno colore bruno - giallastro - rossiccio quando sono ossidati ("arrugginiti"), mentre appaiono grigio-verdastri laddove l'ossigeno non è arrivato ad alterarli.

Negli anni le frequenti e violente piene a cui è soggetta la Stura di Lanzo, hanno operato, nel tratto in questione, un'intensa erosione dei depositi torrentizi quaternari, portando allo scoperto ampi affioramenti di argille ricchi di resti vegetali "fossili", risalenti ad un intervallo di tempo denominato Pliocene (circa 5 - 2 milioni di anni fa). Ceppi di cospicue dimensioni, grazie all'azione erosiva di varie piene durante le quali la Stura si è scavato una specie di canyon profondo 7/8 metri circa, sono oggi particolarmente visibili e formano quella che viene definita la Foresta fossile. Le loro qualità specifiche ne fanno un sito geologico di grande rilievo e importanza che dal 1993 è tutelato dall'istituzione della Zona di salvaguardia della Stura di Lanzo. Attualmente i resti fossili più significativi si trovano nel comune di Nole, al confine con Cirié, e sono osservabili su entrambe le rive.


Storia


La Stura a Torino con sullo sfondo Superga
La Stura a Torino con sullo sfondo Superga
Confluenza nel Po: sullo sfondo le Alpi dalle quali proviene la Stura
Confluenza nel Po: sullo sfondo le Alpi dalle quali proviene la Stura

Viene riportata con il nome Stura fin dal 1198 e in seguito, una volta sola, con il nome Sturia. Come per la Stura di Demonte, l'idronimo viene probabilmente da radici preromane.

Nel novembre 1962 una alluvione provocò il crollo del ponte di Corso Vercelli ed il danneggiamento di quello di Corso Giulio Cesare a Torino.[6]

È straripata inoltre sia durante l'alluvione del 1994 che durante quella del 14 ottobre 2000, in cui crollò il ponte di Robassomero.


Curiosità


Lo stesso argomento in dettaglio: Ponte del Diavolo (Lanzo Torinese).

Nelle vicinanze di Lanzo Torinese si trova il Ponte del Diavolo (o del Roc), che ha dato origine a numerose leggende legate ad una sua mitica costruzione da parte del diavolo stesso.


Note


  1. AA.VV., Elaborato I.c/5 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini idrografici, Regione Piemonte, 1º luglio 2004. URL consultato il 28 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2012).
  2. AA.VV., Elaborato I.c/7 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini idrografici, Regione Piemonte, 1º luglio 2004. URL consultato il 28 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  3. Pagina web sull'area protetta in www.parks.it
  4. Siti di Importanza Comunitaria (SIC) - Dati Territoriali Comunali, Regione Piemonte, 2007 (on-line in pdf su gis.csi.it Archiviato il 24 maggio 2010 in Internet Archive., consultato nel settembre 2009)
  5. Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte - 2007
  6. http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,2/articleid,0089_01_1962_0253_0002_17393099/

Voci correlate



Altri progetti


Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte

На других языках


[de] Stura di Lanzo

Die Stura di Lanzo ist ein Fluss in der italienischen Region Piemont mit einem Einzugsgebiet von 836 km² und ein Nebenfluss des Po.

[en] Stura di Lanzo

Stura di Lanzo (Latin: Varus) is a 65-kilometre (40 mi) long river in north-western Italy (Piedmont), in the Metropolitan City of Turin. It is formed from several tributaries near Lanzo Torinese. It flows into the river Po in Turin.

[es] Río Stura di Lanzo

El río Stura di Lanzo (en piamontés, Stura 'd Lans) es un corto río del norte de Italia, un afluente por la izquierda del río Po que discurre por la región del Piamonte. Tiene una longitud 65 km y con una cuenca hidrográfica de 836 km².
- [it] Stura di Lanzo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии