geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Gran Paradiso (Grand Paradis in francese: pron. fr. AFI: [ɡʁɑ̃ paʁadi] - 4.061 m s.l.m.) è la principale montagna del massiccio omonimo, situato nelle Alpi Graie, con la vetta totalmente compresa in Valle d'Aosta, tra i territori dei comuni di Valsavarenche e Cogne.

Gran Paradiso
(FR) Grand Paradis
Il Gran Paradiso visto da nord-ovest
Stato Italia
Regione Valle d'Aosta
Altezza4 061,20 m s.l.m.
Prominenza1 879 m
Isolamento45,1 km
CatenaAlpi
Coordinate45°31′07.02″N 7°16′02.22″E
Altri nomi e significatiGrande Paroi, Mont Iseran, Monte del broglio
Data prima ascensione4 settembre, 1860
Autore/i prima ascensioneMichel Payot, Jean Tairraz, John Jeremy Cowell, W. Dundas
Mappa di localizzazione
Gran Paradiso
(FR) Grand Paradis
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Graie
SottosezioneAlpi del Gran Paradiso
SupergruppoMassiccio del Gran Paradiso
GruppoGruppo Gran Paradiso-Roccia Viva
SottogruppoSottogruppo del Gran Paradiso
CodiceI/B-7.IV-A.2.a

Etimologia


Il toponimo "Gran Paradiso" deriva, per assonanza e via il francese Grand paradis, dal patois valdostano Granta Parei, che vuol dire grande parete. Esiste infatti il toponimo Grande Paroi (pron. fr. AFI: [ɡʁɑ̃d paʁwa]), che in francese significa proprio "grande parete". È la stessa etimologia della vicina Granta Parey. Un altro toponimo (non ufficiale) usato localmente è mont Iseran[1].


Caratteristiche del monte


Il Gran Paradiso è la terza cima più alta tra tutte quelle situate completamente in territorio italiano, segue in ordine: il Corno Nero (4321 m) e la Piramide Vincent (4215 m), tutte cime comprese nel Massiccio del Monte Rosa tra i comuni di Alagna Valsesia e Gressoney-La-Trinité.

La vetta del Gran Paradiso si trova interamente in territorio valdostano al confine fra i comuni di Cogne e Valsavarenche, e quindi risulta la vetta più elevata dell'unico massiccio montuoso culminante a oltre 4000 metri interamente in territorio italiano.[2] Dalla vetta scende verso sud la cresta sommitale che raggiunge dopo breve il Roc (4026 m), elevazione inserita nella lista secondaria dei 4000 delle Alpi.

Dai fianchi della montagna scendono diversi ghiacciai: dal versante occidentale verso la Valsavarenche scendono il Ghiacciaio del Gran Paradiso ed il Ghiacciaio del Laveciau; nel versante orientale verso la Val di Cogne scende il Ghiacciaio della Tribolazione


Ascensioni


La prima ascensione fu compiuta il 4 settembre 1860 da John Jeremy Cowell, W. Dundas, Michel Payot e Jean Tairraz, per l'attuale via normale.[3]

Oggi questo percorso è generalmente considerato una scalata facile (difficoltà F+), a parte gli ultimi 60 metri. A riprova della relativa facilità di accesso alla vetta, il prete-alpinista Joseph-Marie Henry nel 1931 riuscì addirittura a condurvi in cima un asino.[4]. Don Achille Ratti, futuro Papa Pio XI, conquistò la vetta sebbene gravato del peso di un ragazzo che portava sulle spalle[5].


Record di ascensione


Il record di ascensione del Gran Paradiso appartiene a Nadir Maguet che il 15 luglio 2020 ha completato il percorso andata e ritorno dalla Valsavarenche in con 2h02’32”, battendo lo storico record del valdostano Ettore Champrétavy, atleta di skyrunning, che nel 1995 raggiunse la vetta dalla frazione Pont di Valsavarenche (1960 m) e ritorno in sole 2 ore, 21 minuti e 36 secondi (1 ora, 43 minuti e 22 secondi la sola andata).[6]

Il precedente record di ascensione del Gran Paradiso era stato stabilito da Valerio Bertoglio, guardaparco di Ceresole Reale con un passato di atleta, il 6 agosto 1991. Bertoglio impiegò 2 ore 32 minuti e 6 secondi dalla frazione Pont di Valsavarenche fino alla vetta del Gran Paradiso e ritorno (1 ora e 50 minuti la sola andata).[7]


Vie alpinistiche


Le scalate normalmente cominciano dal Rifugio Federico Chabod o dal Rifugio Vittorio Emanuele II. Il primo fu dedicato nel 1966 al grande storico e alpinista Federico Chabod; il secondo è chiamato come Vittorio Emanuele II Re d'Italia, che creò nel 1856 la riserva reale di caccia del Gran Paradiso, oggi Parco Nazionale del Gran Paradiso.


Via normale dal Rifugio Vittorio Emanuele II


La vetta del Gran Paradiso dalla Tresenta. Si notano le tracce finali dell'ascensione alla vetta dopo il colle della Becca di Moncorvé.
La vetta del Gran Paradiso dalla Tresenta. Si notano le tracce finali dell'ascensione alla vetta dopo il colle della Becca di Moncorvé.

La via normale dal Rifugio Vittorio Emanuele II si svolge dapprima in direzione nord su morena formata da grossi blocchi di pietra; si piega poi a destra (direzione est) in un valloncello delimitato dalle ampie morene laterali del ghiacciaio; si inizia poi a salire sul Ghiacciaio del Gran Paradiso con pendenze abbastanza regolari ed incontrando pochi crepacci. Salendo si incontra la caratteristica Schiena d'Asino, si passa nei pressi del colle della Becca di Moncorvé fino ad arrivare alla crepacciata finale, superata la quale resta da percorrere la breve, anche se impegnativa, cresta finale fino alla Madonnina della vetta.


Via normale dal Rifugio Federico Chabod


La salita dal Rifugio Federico Chabod si svolge prima lungo la morena e poi sul Ghiacciaio del Laveciau. Risalito il ghiacciaio alquanto crepacciato si raggiunge la Schiena d'Asino e qui la via di salita si congiunge con quella che arriva dal Rifugio Vittorio Emanuele II.


Via classica, Parete Nord


La salita della parete nord parte dal Rifugio Federico Chabod; si svolge prima lungo la morena, poi sul Ghiacciaio del Laveciau ed infine sulla parete nord-ovest della montagna. Poco dopo l'imbocco del ghiacciaio si abbandona la traccia della via normale e ci si dirige decisamente verso la crepaccia terminale. Superatala, si risale la parete su pendenze costanti, aggirando a sinistra il seracco principale fino a sbucare in cresta. Si segue brevemente la cresta (prima nevosa e poi rocciosa) fino a raggiungere la vetta.


Galleria d'immagini



Note


  1. Joseph-Marie Henry, Vieux noms patois de localités valdôtaines, Le Messager valdôtain, 1937.
  2. In altri massicci, come per esempio nel Massiccio del Monte Rosa, vi sono la Piramide Vincent, il Corno Nero e la Punta Giordani del tutto entro i confini italiani, ma il massiccio del Monte Rosa è transfrontaliero.
  3. Andreis, Chabod e Santi, p. 196.
  4. Joseph Marie Henry, Cagliostro: l'asino che scalò il Gran Paradiso, 1932
  5. http://gian.mario.navillod.it/papa-pio-xi-sul-gran-paradiso/
  6. Skyrunning World Records (PDF), su skyrunning.it, skyrunning.com, ottobre 2010. URL consultato il 22 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2013).
  7. Valerio Bertoglio, su ferrino.it. URL consultato il 22 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2012).

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 243414942 · BNF (FR) cb11993039g (data)
Portale Alpinismo
Portale Montagna
Portale Valle d'Aosta

На других языках


[de] Gran Paradiso

Der Gran Paradiso (ital.) oder Grand Paradis (frz.) ist mit einer Höhe von 4061 m s.l.m. der höchste Berg der Grajischen Alpen und gleichzeitig der höchste Berg, der mit seiner Basis vollständig auf italienischem Boden steht.[1] Er liegt im Nationalpark Gran Paradiso, der aus einem 1856 zum Schutz des Alpensteinbocks geschaffenen königlichen Jagdreservat hervorgegangen ist. Dieser Nationalpark ist der älteste Italiens und der zweitälteste in den Alpen.

[en] Gran Paradiso

The Gran Paradiso (Italian pronunciation: [ˈɡran para'dizo]) or Grand Paradis (French pronunciation: ​[ɡʁɑ̃ paʁadi]) is a mountain in the Graian Alps in Italy, located between the Aosta Valley and Piedmont regions.

[fr] Grand Paradis

Le Grand Paradis (en italien Gran Paradiso) est un sommet des Alpes italiennes occidentales situé dans la province de la Vallée d'Aoste. Son altitude est de 4 061 mètres. Il fait partie du massif du Grand-Paradis dont il est le plus haut et le seul à dépasser les 4 000 m. Il est réputé comme un des « 4 000 » des Alpes les plus accessibles. Il sert souvent de première ascension aux alpinistes débutants.
- [it] Gran Paradiso

[ru] Гран-Парадизо

Гран-Парадизо, или Гран-Паради́ (итал. Gran Paradiso, фр. Grand Paradis) — гора Грайских Альп, расположенная на границе итальянских регионов Валле-д’Аоста и Пьемонт.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии