geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Biraga è una roggia che scorre in Piemonte ed in Lombardia, attraversando le provincia di Novara e di Pavia e, per un brevissimo tratto, quella di Vercelli.

Roggia Biraga
la roggia a Granozzo con Monticello
Stato Italia
Regioni Piemonte  Lombardia
Lunghezza51[1] km
Portata media27[1] m³/s
NasceFiume Sesia a Landiona
AffluentiRoggia Busca
SfociaAgogna e Sesia

Storia


La roggia Biraga fu realizzata per concessione il 13 febbraio 1424 della Generale Credenza della Città di Vercelli. Serviva al Consigliere Ducale Zanino Rizio o Rizzo e a Ludovico de' Tizonibus per estrarre acqua dalla Sesia per condurla a Vicolungo e a Biandrate, soprattutto per azionare i mulini.
Passata poi in proprietà di Giovanni Stefano Rizzo, la roggia prese il nome di Rizza; Rizzo, insieme a Pietro Birago, ottenne, il 4 marzo 1488 de Ludovico il Moro, la concessione di rendersi conto che unita alla Rizza formò la roggia Rizza-Biraga. La titolarità della parte spettante al Birago passò poi al Capitolo della Cattedrale di Vigevano, che la mantenne fino all'avvento di Napoleone.[2]


Percorso


La Biraga nasce dalla Sesia nel territorio comunale di Carpignano Sesia, in provincia di Novara. Subito dopo l'opera di presa dal fiume Sesia, la Biraga scorre nel suo breve ed unico tratto in provincia di Vercelli, in comune di Ghislarengo.
La roggia scorre in direzione sud, attraversando il comune di Vicolungo (qui attraversa dapprima il D.A.N e successivamente scorre vicinissima all'Outlet di Vicolungo, dove viene scavalcata dall'A4).
La Biraga scorre verso sud, attraversando Biandrate: qui sottopassa e riceve un contributo notevole di portata dal Canale Cavour, allargandosi notevolmente. Poco dopo, tramite un manufatto molto antico (recentemente restaurato per l'esigenza irrigua), incrocia la roggia Busca.

la roggia a Casalino
la roggia a Casalino

Entra nel territorio di Casalino, attraversa poi l'abitato di Granozzo con Monticello.
Giunge in Lombardia a Confienza dove riceve parte della portata giunge allo Scaricatore Busca-Biraga e quindi al Sesia, in territorio di Palestro. Invece la Rizzo-Biraga attraversa le campagne della Lomellina e confluisce nel torrente Agogna a Sant'Angelo Lomellina.


Utilizzi


La Biraga, come tutte le rogge novaresi, è utilizzata principalmente per l'irrigazione delle campagne circostanti. Ultimamente, con il contributo dell'associazione d'irrigazione Est Sesia, sono state costruite diverse centrali idroelettriche. Di seguito vengono indicate quelle più importanti:


Pesca


La roggia è molto pescosa; nelle sue acque è presente: il barbo, la carpa, la trota, il cavedano, il persico, l'alborella, ed il vairone. Per pescare bisogna essere possessori di tessera FIPSAS.


Note


  1. La rete irrigua, su estsesia.it (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2012).
  2. Lo sviluppo dell'irrigazione, su estsesia.it (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2012).
Portale Lombardia
Portale Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии