geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Lo Scaricatore Busca-Biraga è un canale artificiale che scorre in provincia di Pavia, attraversando i comuni di Robbio, Confienza e Palestro.

Scaricatore Busca-Biraga
Stato Italia
Regioni Lombardia
Province Pavia
Comuni Robbio
Confienza
Palestro
Lunghezza9,86 km
Portata mediamax 40 m³/s
Nascerogge Busca e Biraga
SfociaSesia

Percorso


Il canale trae origine dalle acque delle rogge Busca e Biraga, in comune di Confienza. Successivamente scorre in direzione ovest, attraversando una piccola porzione del comune di Robbio.
Subito dopo piega verso sud, attraversando il comune di Palestro; qui sovrapassa la roggia Gamarra ed il roggione di Sartirana tramite un ponte-canale e sfocia nel Sesia poco dopo la presa del roggione stesso.[1]


Caratteristiche


La sua portata massima è di 40 m³/s; la sua funzione principale è, oltre ad irrigare il comprensorio tra il Sesia e Confienza, diminuire la portata delle due rogge in caso di piena.

Il tratto terminale dello scaricatore, sito in comune di Palestro, scorre nelle immediate vicinanze del fiume Sesia; in caso di piena, l'acqua del Sesia si scarica nel canale, provocando numerose rotture nel corso degli anni. L'Est Sesia ha quindi finanziato, con la regione Piemonte, i lavori di rifacimento del canale per incrementare il deflusso delle acque e soprattutto per evitare danni a cose e/o a persone[2]


Note


  1. Periodico associazione irrigazione Est Sesia - La roggia Biraga - Novara
  2. "Periodico associazione irrigazione Est Sesia - La roggia Biraga - Novara"
Portale Geografia
Portale Lombardia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии