geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Nestòre (pr. Nestòre; Nìstòre in dialetto marscianese) è un fiume dell'Umbria, affluente in destra idrografica del Tevere. Con una lunghezza di circa 42 chilometri[1] ed un bacino idrografico di 726 km² è, dopo il Paglia, il maggior tributario in destra idrografica. Nasce a 559 m s. l.m. nel comune di Monteleone d'Orvieto, in provincia di Terni. Bagna poi i comuni di Città della Pieve, Panicale, Piegaro, Perugia e Marsciano, in provincia di Perugia. Si getta nel Tevere in località Ammeto, nel comune di Marsciano, a 184 m s. l.m.

Nestòre
Il fiume a Marsciano.
Stato Italia
Regioni Umbria
Province Perugia
 Terni
Comuni Monteleone d'Orvieto
Città della Pieve
Panicale
Piegaro
Perugia
Marsciano
Lunghezza42 km[1]
Portata media8 m³/s[1]
Bacino idrografico726 km²[1]
Altitudine sorgente559 m s.l.m.
Altitudine foce184 m s.l.m.
NasceMonteleone d'Orvieto
42°56′16″N 12°03′46″E
AffluentiCaina, Fersinone, Genna, Calvana, Cestola, Fossatone, Rigo e Rigalto. (vedi tutti)
SfociaTevere presso Marsciano
42°54′21.1″N 12°22′35.26″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Origini del nome


Il nome del fiume deriva da Nestore, re di Pilo, figura della mitologia greca. Secondo la tradizione il re acheo avrebbe fatto un bagno nel fiume umbro.


Storia


Lungo le sue sponde sono stati rinvenuti oggetti e resti appartenenti al Neolitico. Il corso del Nestore è risultato di grande importanza durante il VI secolo, per il Corridoio Bizantino, una rotta di pellegrinaggio. Decisivo il ruolo del fiume durante le lotte tra i comuni di Perugia e Todi tra XII E XIII secolo. Durante la seconda guerra mondiale lungo il suo corso furono sganciate mine anti-uomo dalle forze dell'asse (tra 1943 e il 1945), per impedire l'avanzata degli Alleati e delle forze partigiane. Durante il Secondo Novecento la presenza del fiume è stata importante per lo sviluppo agricolo ed industriale.

Uno storico perugino del 1638 ne descrive il percorso:

«Il Nestore nasce nella Toscana, tra i monti del Piegaro e scorrendo per la piana sotto Monte Petriolo riceve la Caina, dalla quale Genna fiumicino nascente in Perugia stessa, con le acque della Conca, o di Montemorcino, o di San Galigano: sopra Marsciano riceve poi il fiume Fersinone; e ivi vicino la Faena; e finalmente sotto Marsciano altresì sbocca nel Tevere»

(Anonimo perugino, 1638)

Il corso del Nestore si sviluppa nel settore centro-occidentale della regione. Circa sei chilometri a valle della sorgente entra per due chilometri nel comune di Città della Pieve. Successivamente si addentra nel territorio comunale di Panicale dove riceve da destra il torrente Rigalto e da sinistra il fosso Ierna. Dopo aver ricevuto decine di fossi entra nel comune di Piegaro dove è collegato artificialmente al Lago di Pietrafitta. Dopo aver lambito Tavernelle entra nel comune di Perugia e a Mugnano riceve da sinistra il Cestola. Prosegue il suo corso verso il comune di Marsciano. Dopo aver superato Castiglione della Valle riceve, a Pieve Caina, da sinistra il torrente Caina, suo maggior affluente. Poco oltre Mercatello riceve da sinistra il torrente Genna e da destra il Rigo. Dopo aver lambito Compignano e Morcella riceve da sinistra il Fosso del Patollo e il Fosso di Sant'Andrea, e da destra il Fersinone e il Calvana.

Procede quindi verso Marsciano dividendo la cittadina in due e dopo averla attraversata riceve il Fossatone da destra. Riceve altri piccoli rivoli d'acqua e si getta nel Tevere.


Affluenti


La portata abbastanza consistente è dovuta proprio alla presenza di numerosi tributari rilevanti. In totale il Nestore conta l'apporto di ben 27 affluenti, 12 da destra e 15 da sinistra.

In sinistra idrografica i quattro di maggior importanza sono:

In destra idrografica i quattro di maggior importanza sono:

Altri tributari di rilievo sono: F.so delle Lame, F.so dei Pagani, F.so del Conte, F.so Nestorello, F.so Romignano, Fosso di San Pietro, Fosso del Patollo, F.so delle Fornaci, F.so Ierna, S. Margherita e Fosso di Sant'Andrea.


Suddivisione bacino idrografico


COMPOSIZIONE BACINO IDROGRAFICO NESTORE
POS. Affluente Lunghezza (km) Bacino (km²) Portata (m³/s)
1 Caina 30 222 1,4
2 Fersinone 27 127 1,1
3 Genna 20 84 0,6
4 Calvana 18 75 0,5
5 Cestola 12 28 0,2
6 Fossatone 10 13 0,2
7 Rigalto 7 10 0,1
8 Rigo 6 8 0,1
9 Fosso di San Pietro 3 2,5 0,06
10 Fosso del Patollo 3 2 0,07
11 Fosso di Sant'Andrea 2 1,2 0,07
12 Altri / 153,3 3,6
Totale Nestore 42 726 8
La valle del Nestore
La valle del Nestore

Flora e fauna


Lo stesso argomento in dettaglio: Valle del Nestore.

La flora è costituita principalmente da:

Robinia pseudoacacia, specie alloctona onnipresente lungo il fiume.
Robinia pseudoacacia, specie alloctona onnipresente lungo il fiume.

La fauna che si presenta lungo il fiume è costituita principalmente da:

Nutria, specie alloctona molto popolosa.
Nutria, specie alloctona molto popolosa.

Fauna Ittica


Persico Sole.
Persico Sole.

La fauna ittica del fiume Nestore comprende le seguenti specie: (in corsivo quelle scomparse o quasi assenti).


Portata



Regime idraulico


La portata media annua è variabile in base alle stagioni, e si attesta intorno ad 8 m³/s (8000 litri); un dato considerevole data la lunghezza esigua del fiume. Circa il 60% di questa è concentrato però tra i mesi di novembre e gennaio. È da sottolineare quindi, il regime torrentizio del Nestore, tipico dei tributari provenienti dalla sponda destra del Tevere. In autunno-inverno si tiene facilmente sopra ai 20 m³/s di media; Tra i mesi tardo primaverili ed estivi conta soltanto l'apporto dei torrenti Caina e Genna, dato che quasi la totalità dei restanti affluenti risulta in secca. Questi due affluenti di sinistra sono ricchi però di acque reflue, e invece il Fersinone ed il Calvana, da destra, presentano un ambiente pressoché incontaminato.


Portata media mensile


Portata media mensile (in m³)
Stazione idrometrica: Marsciano (1995/2015)
Fonte: Analisi effettuata a monte della confluenza con il Tevere.

Dati portata Fiume Nestore.


Alluvioni


Durante le piene ordinarie il Nestore presso Marsciano porta da 200 a 300 m³/s. In casi eccezionali la portata raggiunge i 600/700 m³/s (come nel 1896 e nel 1937). Straordinario l'evento del 2012, ben al di sopra di qualsiasi altro evento precedente.

Dal 1866, anno di annessione dell'Umbria al Regno d'Italia, si registrano sette piene significative:


Galleria d'immagini


Immagini del fiume; sotto ad ognuna specificata la località (o l'evento).


Ponti


Il Nestore è attraversato da undici ponti:

PONTI SUL NESTORE
N.° Strada Località Comune
1 SP307 Piegaro Piegaro
2 V.Canile Borghetto Piegaro
3 V.S.Egidio Casaceccame Piegaro
4 SR220 Tavernelle Panicale
5 SP340 Colle San Paolo Piegaro
6 S.Apollinare Sant'Apollinare Marsciano
7 V.Osteria Mercatello Marsciano
8 V.C.Nuove Compignano Marsciano
9 SP376 Morcella Marsciano
10 V.P.Nestore Ponte Marsciano
11 V.F.Briziarelli Ammeto Marsciano
12 F.T.Regionale(Ferrovia) Ammeto Marsciano

Altri progetti


Dal 2009 è stato istituito un percorso verde nel comune di Marsciano, detto anche "Anello del Nestore" che si trova in prossimità delle località di Mercatello, Pieve Caina, Castiglione della Valle e Sant'Apollinare. Con un percorso lungo 13 chilometri, può essere praticato a piedi od in Montain Bike.


Note


  1. Agenzia regionale per la protezione ambientale Umbria, Bacino idrografico del fiume Nestore - Monitoraggio chimico e microbiologico di acque e scarichi (PDF), su arpa.umbria.it, dicembre 2010, p. 10.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Umbria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Umbria

На других языках


[de] Nestore (Fluss)

Der Nestore ist ein 42 km[1][2] langer rechter Nebenfluss des Tiber, in den er östlich von Marsciano mündet. Er entspringt auf 480 m Höhe[1] und mündet bei 184 m[1].
- [it] Nestore (fiume)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии