geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il torrente Rigo (pr. Rìgo) è un affluente del Nestore in destra idrografica.

Rigo
Stato Italia
Regioni Umbria
Province Perugia
Comuni Marsciano
Lunghezza6,4 km[1]
Portata media0,2 m³/s
Bacino idrografico10,4 km²[1]
Altitudine sorgente348 m s.l.m.
Altitudine foce237 m s.l.m.
NasceMigliano
SfociaNestore presso Mercatello

Caratteristiche


Esso nasce dalla fusione di due fossi provenienti dai boschi di Migliano, scorre per 6,4 chilometri nel comune di Marsciano e sfocia nel Nestore nei pressi della frazione di Mercatello.

Il Rigo, noto per la limpidezza delle sue acque, è stato giudicato dall'Arpa Umbria di qualità "alta" perché la portata è minima, ma abbastanza costante nell'arco dell'anno, 180 litri d'acqua al secondo a gennaio e 166 di media ad aprile.

Nell'alluvione del novembre 2012 il torrente ha toccato la portata di 17 m³/s.


Il corso


Il breve e tortuoso corso del Rigo si sviluppa in un'area scarsamente abitata del comune di Marsciano, tra le frazioni di Montelagello, Monte Vibiano Vecchio, Migliano e Mercatello, dove sfocia nel Nestore. Nasce grazie al fosso proveniente dalla macchia miglianese che ne trova un altro proveniente da Montelagello, per proseguire incontaminato fino a gettarsi a Mercatello nel Nestore


Ambiente naturale


Il torrente Rigo conserva benissimo la sua fauna e la sua flora, quasi indisturbate dall'attività umana. Lungo il Rigo possiamo trovare elci, ginepri e querce, in particolare.


Note


  1. Rilevazione aerea



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии