geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

L'Era è un fiume della Toscana lungo 54 km. Nasce presso Volterra e sfocia nell'Arno a Pontedera. Ha origine da due torrenti: l'Era Viva, che nasce in località Pignano presso Volterra e l'Era Morta, che nasce in località Montemiccioli.

Era
L'Era a Pontedera, dicembre 2005
Stato Italia
Regioni Toscana
Lunghezza54 km
Portata media15 m³/s
Bacino idrografico595 km²
Altitudine sorgente450 m s.l.m., circa
NasceColline Metallifere presso Volterra
43°24′15″N 10°56′50.1″E
AffluentiDa sx: Fiume Cascina, Torrente Ragone, Torrente Sterza

Da dx: Torrente Capriggine, Torrente Roglio, Torrente Strolla, Torrente Fregione

SfociaArno presso Pontedera
43°39′56.9″N 10°38′01.1″E

Ha come affluenti, di sinistra: fiume Cascina, torrente Ragone, torrente Sterza, il torrente Alpino e il botro Rosciano, di destra: torrente Capriggine, torrente Roglio, il torrente Strolla e il torrente Fregione.


Fatti storici


Nella metà del XVI secolo furono corretti alcuni meandri del fiume.

Il Cascina inizialmente sfociava direttamente in Arno ad ovest dell'attuale città di Cascina almeno fino al 1179. Successivamente nel piano di bonifica della intera zona il comune di Pisa deviò il suo corso facendolo confluire presso Ponsacco.

Così lo descrisse Cosimo Ridolfi nel Giornale Agrario Toscano (1832):

«Il fiume Era sotto Capannoli, dove lo traversammo scendendo in più larga vallata, apre una scena più deliziosa per la cultura di quei piani, e non meno ridente per quella delle colline che hanno molti castelli e paesetti sul loro dosso come la Villa Saletta, Forcoli, Treggiaia a dritta, e a sinistra Capannoli, Camugliano, e quindi scendendo nel piano il paese di Ponsacco. Le colline sono coltivate a viti ed olivi e le pianure hanno viti tirate sopra loppi, e sopra olivi, e non di rado sopra alberi (Populus Nigra). Il gran rigoglio che hanno queste viti obbliga quei contadini a potarle assai lunghe, quindi usano molto comunemente tirare quattro capi della vite avvoltati a due a due fra loro ed attaccati ad un bastone pendente, anzi tenute in aria dai medesimi, giacché ai primi col mezzo del bastone si riuniscono i capi della vite vicina, e così si vedono queste specie di festoni in ogni campo riunire una pianta all'altra. Io credo che la spesa di questi pali e bastoni debba esser minima perché in generale si sogliono togliere in inverno, né restano esposti all'intemperie della stagione onde non soffrono come quelli fitti nel terreno. Havvi un danno, e grave, quando i venti di autunno trovano le viti cariche d'uva ed imperversando col loro soffiare sopra questi festoni pendenti guastano una gran parte di raccolta. Quei terreni presentano tutti i caratteri di una vegetazione vigorosa, e quindi spontaneità, ed abbondanza nelle erbe, e nelle piante arboree, fra le quali le viti sono rigogliosissime.»

(Giornale Agrario Toscano Cosimo Ridolfi)

Il letto del fiume era in passato popolato da conchiglie bivalvi e univalvi marine.

Il 4 novembre 1966 l'Era ruppe gli argini a Pontedera inondando la città.

Il 31 gennaio 2014 l'Era ruppe gli argini a Ponsacco inondando la parte est del paese fino alla corrispondenza con il ponte sul fiume Cascina.


La cartografia


Le sorgenti del fiume, l'Era Viva e l'Era Morta
Le sorgenti del fiume, l'Era Viva e l'Era Morta

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315132282 · BNF (FR) cb15088349m (data)
Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana

На других языках


[de] Era (Fluss)

Der Era ist ein 55 km langer Nebenfluss des Arno in der Toskana. Er liegt vollständig in der Provinz Pisa und durchfließt diese von Süd nach Nord.

[en] Era (river)

The Era is a river in Tuscany in Italy. It rises near Volterra and flows into the Arno river at Pontedera.
- [it] Era (fiume)

[ru] Эра (приток Арно)

Эра[1] (итал. Era, лат. Hera) — река в Италии, на севере Тосканы, один из крупнейших левых притоков реки Арно, впадает в неё в 30 км от Пизы. Длина реки — 54 км[2]. Площадь водосборного бассейна — 595 км²[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии