geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il fiume Brembo [ˈbrɛmbo] (Brèmb [ˈbɾɛmp] in dialetto bergamasco[1]) è un corso d'acqua di 74 km della Lombardia; è un affluente di sinistra dell'Adda e scorre completamente nel territorio della Provincia di Bergamo, dando il nome alla Val Brembana.

Brembo
Il Brembo a Ponte San Pietro
Stato Italia
Regioni Lombardia
Lunghezza74 km
Portata media30 m³/s
Bacino idrografico935 km²
Altitudine sorgente2 142 m s.l.m.
NascePizzo del Diavolo di Tenda
46°02′20.45″N 9°54′35.57″E
AffluentiValsecca, Mora, Quisa, Stabina, Parina, Enna, Ambria, Brembilla, Imagna, Dordo
SfociaAdda
45°35′03.93″N 9°32′16.59″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il corso


Il Brembo ai piedi del Pizzo del Diavolo (sorgente)
Il Brembo ai piedi del Pizzo del Diavolo (sorgente)

Il Brembo nasce da quattro rami sorgentizi. Il principale sgorga ai piedi del Pizzo del Diavolo di Tenda, presso l'omonimo laghetto, nelle Alpi Orobie, ed è denominato Brembo di Carona. Un altro ramo proviene dal bacino del Pizzo Rotondo ed è denominato Confluente di Cambrembo. Il terzo ramo ha origine dal bacino del Corno, che si trova a nord di Foppolo. Il Confluente di Cambrembo e il Brembo di Foppolo si congiungono presso Valleve, originando il Brembo di Valleve. Il Brembo di Valleve si unisce al Brembo di Carona, presso Branzi, originando il Brembo Orientale o Brembo di Branzi. Il Brembo di Branzi riceve inoltre le acque del torrente Valsecca. A Lenna il Brembo di Branzi si unisce al Brembo Occidentale o Brembo di Olmo, che nasce ai piedi del Monte Azzarini, presso Mezzoldo.

Il Brembo di Olmo è poi alimentato dai torrenti Mora (che proviene dal Passo di San Marco) e Stabina; quest'ultimo percorre la Valtorta. A Lenna si può dire che inizi il "vero" Brembo, visto che tutti i rami sorgentizi che lo formano si sono riuniti. Il Brembo prosegue percorrendo la Val Brembana, dove viene alimentato da diversi corsi d'acqua, i più importanti dei quali per la loro portata sono il Parina, l'Enna o Taleggia che scende dalla Val Taleggio e si congiunge al Brembo nel centro abitato di San Giovanni Bianco, l'Ambria, che scende dalla Valle Serina, il Brembilla che forma la Valle Brembilla e sfocia nel Brembo presso i ponti di Sedrina, l'Imagna, presso Villa d'Almè, ed il Dordo e la Lesina, nell'Isola bergamasca.

Ponte delle Capre a Lenna
Ponte delle Capre a Lenna

Il Brembo è un affluente di sinistra dell'Adda, in cui si getta nei pressi di Crespi d'Adda, esattamente tra i comuni di Capriate San Gervasio, Canonica d'Adda e Vaprio d'Adda, sul confine tra le province di Bergamo e Milano. Il Brembo è il maggior affluente dell'Adda per portata.


Alluvioni


Nel corso dei secoli il fiume ha dato luogo a diversi disastrosi alluvioni. La prima di cui si ha notizia avvenne il 17 ottobre 1230; se ne ricordano altre di violente nel 1493, 1523, 1646, 1793, 1830, 1882 e l'ultima nel 1987 che causò ingenti danni ai paesi brembani[2]. La più disastrosa fu quella del 30 agosto 1493 che distrusse 24 ponti, tra i quali il ponte storico di Lemine, lasciando in valle solo quello di Sedrina, allora chiamato ponte di Zogno.[3]


Note


  1. Carmelo Francia, Emanuele Gambarini (a cura di), Dizionario italiano-bergamasco, Torre Boldone, Grafital, 2001, ISBN 88-87353-12-3.
  2. Alluvione Val Brembana 18 luglio 1987 riprese Umberto Galizzi. URL consultato il 18 luglio 2022.
  3. Felice Riceputi, pp. 85-86.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 168694548 · WorldCat Identities (EN) lccn-n94045858
Portale Bergamo: accedi alle voci di Wikipedia su Bergamo e sul suo territorio

На других языках


[de] Brembo

Der Brembo ist ein linker Nebenfluss der Adda in der Lombardei. Er hat eine Länge von 74 km und ein Einzugsgebiet von 935 km². Er führt im Schnitt etwa 30 m³/s.

[en] Brembo (river)

The Brembo (Lombard: Brèmb or Brèmp) is a 74-kilometer (46 mi) Italian river, a left tributary of the Adda, which runs entirely within the Province of Bergamo in the Lombardy Region.
- [it] Brembo (fiume)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии