Il lago Enriquillo è una vasta distesa di acqua salmastra situata, nella Repubblica Dominicana, nella parte più depressa della pianura del Cul-de-Sac. Si estende tra la Sierra de Neiba a nord e la Sierra de Baoruco a sud.
Lago Enriquillo
Scorcio del lago Enriquillo nella Repubblica Dominicana
Misura tra i 15 e i 20 km di lunghezza e ha una superficie di 375 km².
Malgrado il lago sia alimentato dai fiumi che scendono dalla Sierra de Baoruco, il suo contenuto di sale è due volte superiore a quello dell'acqua di mare.
In mezzo al lago sorge una grande isola, l'Isla Cabritos, dalla superficie di 26 km², larga 2,5 km e lunga 12. Essa costituisce un parco nazionale.
Storia geologica
Un milione di anni fa questa valle era occupata da uno stretto di mare che fu in parte colmato da sedimenti fluviali, in particolare da quelli trasportati dai fiumi Yaque del Sur e Soliette. Circa 10.000 anni fa il livello degli oceani si innalzò (a causa dello scioglimento dei ghiacciai al termine della glaciazione), e il mare invase la valle. Si formarono anche delle barriere coralline. Poi, 2500 anni fa, la sua imboccatura venne sbarrata dai sedimenti trasportati dallo Yaque del Sur, e il livello del mare si abbassò a causa dell'evaporazione. Le antiche barriere coralline si trovano attualmente fuori dall'acqua[1].
Tuttavia regolarmente, misteriosamente, come in un film di fantascienza al rallentatore, le acque del più grande lago dei Caraibi continuano a salire, sommergendo migliaia di ettari di terreni agricoli[2].
Fauna
Questo lago d'acqua salata è territorio del coccodrillo americano, che si è abituato piuttosto bene a questo ambiente particolare. Il fenicottero dei Caraibi condivide con il coccodrillo le sponde del lago.
(FR) Le lac qui engloutit la terre, su courrierinternational.com, 23 aprile 2014. URL consultato il 25 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2014).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии