geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago Kleifarvatn si trova in Islanda, nella parte centro-meridionale della penisola di Reykjanes; è il lago maggiore della regione e uno dei più profondi del paese, con 97 m. Il lago è circondato da numerose sorgenti termali e solforiche, la più famosa e suggestiva delle quali è quella di Krýsuvík. Una leggenda narra che nelle sue acque vi sia un mostro dalle fattezze di serpente e dalle dimensioni di una balena.

Kleifarvatn
Stato  Islanda
Coordinate 63°55′00.01″N 21°58′59.99″W
Dimensioni
Superficie 9 km²
Lunghezza 4,7 km
Larghezza 2,5 km
Profondità massima 97 m
Kleifarvatn

A seguito di due grandi terremoti del 2000, si è aperta una faglia nella zona nord ovest del bacino, che ha causato la diminuzione del livello dell'acqua della superficie del lago (che è diminuita anche del 20%), lasciando scoperto un terreno brulicante di sorgenti in ebollizione, traccia di un antico vulcano sonnecchiante. In seguito la fessura si è richiusa e il lago è tornato alla sua precedente estensione.

Il lago non è alimentato da fiumi, ma da modeste sorgenti calde che costellano le rive e dalle precipitazioni. Il paesaggio intorno è arido e presenta pittoresche formazioni di roccia.

Alcuni dei laghi minori che circondano il Kleifarvatn mostrano evidenti i segni del vulcanismo: è il caso ad esempio del Grænavatn, il Lago Verde, che presenta un colore verde acceso. Poco distante si trova il cratere Eldnorg. A nord del Kleifarvatn si trova Bláfjöll, le Montagne Blu che, alte 700 m, da novembre a maggio diventano un'importante meta sciistica.


Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 6835152139999711100007

На других языках


[de] Kleifarvatn

Der Kleifarvatn ist ein See auf der isländischen Reykjanes-Halbinsel.

[en] Kleifarvatn

Kleifarvatn (Icelandic pronunciation: ​[ˈkʰleiːvarˌvahtn̥]) is the largest lake on the Reykjanes Peninsula in Iceland, situated in the southern part of the peninsula. It is located on the fissure zone of the Mid-Atlantic Ridge. The lake has no visible water coming in or going out as most of its water comes and leaves underground.[1] The lake can be reached via a track, and there are two areas with high temperature that can be found not far from it: Seltún/Krýsuvík and another to the east. The lake's greatest depth is 97 m. After the 2000 Iceland earthquakes, the lake began to diminish, and 20% of its surface has since disappeared.

[fr] Kleifarvatn

Le Kleifarvatn est un lac situé sur la Reykjanesskagi, en Islande.
- [it] Kleifarvatn

[ru] Клейварватн

Кле́йварватн[3][4] (исл. Kleifarvatn[5]) — самое крупное озеро на полуострове Рейкьянес в Исландии, расположенное рядом с геотермальными областями Крисювик и Гуннухвер[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии