geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La cima della Vezzana, o più semplicemente Vezzana, è la montagna più alta delle Pale di San Martino (3.192 m s.l.m.) ed è situata al confine tra il territorio comunale di Canale d'Agordo e di Primiero San Martino di Castrozza.

Cima della Vezzana
La Vezzana (a sinistra) e il Cimon della Pala (a destra).
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
 Veneto
Provincia Trento
 Belluno[1]
Altezza3 192 m s.l.m.
Prominenza1 274 m
CatenaAlpi
Coordinate46°17′24″N 11°49′48″E
Data prima ascensione23 giugno 1878
Autore/i prima ascensioneD. W. Freshfield e C. C. Tucker
Mappa di localizzazione
Cima della Vezzana
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneDolomiti
SottosezioneDolomiti di Feltre e delle Pale di San Martino
SupergruppoGruppo Pale di San Martino-Feruc
GruppoGruppo delle Pale di San Martino
SottogruppoGruppo della Vezzana
CodiceII/C-31.IV-A.1.e

Descrizione


Si localizza nei pressi del passo Rolle, nella parte nordoccidentale del gruppo dolomitico. È delimitata a sud dal passo del Travignolo (2.925 m) e a nord dal passo di Val Strut (2.870 m), oltre i quali si innalzano rispettivamente il Cimon della Pala e il Campanile di Val Strut. A est si sviluppa la valle delle Galline, che confluisce nella valle delle Comelle, mentre a ovest si trova un altro canalone, in parte occupato dal ghiacciaio del Travignolo, che raggiunge l'alta val Venegia.

La Vezzana venne conquistata nel giugno 1878 dagli inglesi Douglas William Freshfield e Charles Comyns Tucker, che arrivarono in vetta dal ghiacciaio del Travignolo. Giunti in cima, essi osservarono dirimpetto il Cimon della Pala, la vetta erroneamente ritenuta al tempo più elevata, ma non si resero conto di aver appena conquistato la cima realmente più alta della catena montuosa.[2][3]

La Cima Vezzana è raggiungibile da un sentiero poco tecnico, ma abbastanza faticoso e offre un panorama sulle zone circostanti, soprattutto sull'altipiano delle Pale di San Martino e sulla zona del Passo Rolle. La cresta est, verso la Val Strutt è percorsa invece dalla via Ferrata Gabitta d'Ignoti che, combinata con la via normale, offre un anello del piccolo sottogruppo. La sua parete nord-ovest, per quanto imponente, è sempre stata di scarso interesse, nonostante sia percorsa da alcuni itinerari di media difficoltà, così come le pareti del Nuvolo e di Cima delle Comelle, elevazioni della cresta sud-est, in cui c'è una via di Ettore Castiglioni, insieme con altri itinerari più o meno difficili.

Tramonto su Cima della Vezzana e Cima dei Bureloni dalla Val Venegia.
Tramonto su Cima della Vezzana e Cima dei Bureloni dalla Val Venegia.

Note


  1. Cima della Vezzana - 3192 m, su 3000dolomiti.it. URL consultato il 10 agosto 2020.
  2. Pale di San Martino - Perle delle Dolomiti Meridionali, su trentino.com. URL consultato il 25 agosto 2021.
  3. Vezzana - La più alta vetta del gruppo delle Pale di San Martino, su trentino.com. URL consultato il 25 agosto 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Trentino-Alto Adige
Portale Veneto

На других языках


[de] Cima di Vezzana

Die Cima di Vezzana (auch Cima della Vezzana oder kurz Vezzana) ist mit 3192 m s.l.m. die höchste Erhebung der Pala in den italienischen Dolomiten.

[en] Vezzana

The Vezzana (also Cima di Vezzana) is the highest peak in the Pala group, a mountain range of the Dolomites, northern Italy. It is located in the northern part of the Dolomites, between the Taibon Agordino and Primiero comunes of Belluno and Trentino. It has an altitude of 3,192 metres.

[fr] Cima di Vezzana

La Cima di Vezzana (ou Cima della Vezzana ou simplement Vezzana) est un sommet des Alpes, à 3 192 m, dans les Dolomites, et en particulier le point culminant du chaînon des Pale, en Italie (limite entre le Trentin-Haut-Adige et la Vénétie).
- [it] Vezzana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии