geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Cima dei Bureloni è una montagna delle Pale di San Martino situata al Confine tra la Provincia di Trento e la Provincia di Belluno. Con i suoi 3.130 m è la terza cima, in ordine di altezza, del gruppo dolomitico. È posta tra la cresta dei Campanili di val Strut (a SO) e la Cima di Valgrande (a NE).

Cima dei Bureloni
Veduta invernale del versante ovest
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
 Veneto
Provincia Trento
 Belluno
Altezza3 130 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate46°17′54.24″N 11°49′53.76″E
Mappa di localizzazione
Cima dei Bureloni
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneDolomiti
SottosezioneDolomiti di Feltre e delle Pale di San Martino
SupergruppoGruppo Pale di San Martino-Feruc
GruppoGruppo delle Pale di San Martino
SottogruppoGruppo dei Bureloni
CodiceII/C-31.IV-A.1.d

Toponimo


Il nome deriva da "burel", parola dialettale che significa burrone o canalone dirupato, riferita alla struttura dei versanti di questa montagna che sono, ad esclusione del versante NE, un continuo alternarsi di guglie e strapiombi.


Prime ascensioni e principali vie di accesso


La conquista della cima avvenne il 26 luglio 1888 ad opera di L. Darmstädter, R. Kramer, L. Stabeler e C. Bernard che salirono lungo un canalone del versante sud-est (via che fu seguita anche in occasione della prima invernale). Il tracciato più comodo e meno rischioso per arrivare in vetta è invece dal versante nord-est lungo la Valgrande e il Ghiacciaio delle Ziròcole. Vi sono comunque molti altri tracciati di arrampicata che risalgono questa montagna che è considerata una delle più belle delle Pale di San Martino.

Portale Montagna
Portale Trentino-Alto Adige
Portale Veneto

На других языках


[fr] Cima dei Bureloni

La Cima dei Bureloni est un sommet des Alpes italiennes situé dans le chaînon des Pale di San Martino dans les Dolomites. Elle s'élève à 3 130 m d'altitude ce qui en fait le 3e plus haut sommet du chaînon.
- [it] Cima dei Bureloni



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии