geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Vergante (Vergànt nei dialetti locali[1]) è un territorio collinare posizionato a cavallo fra le province del Verbano-Cusio-Ossola e di Novara, tra il lago Maggiore e il Mergozzolo.

Vergante
Arona e le colline sovrastanti
Stati Italia
Regioni Piemonte
Province Verbano-Cusio-Ossola,  Novara
Località principaliArona, Baveno, Belgirate, Brovello-Carpugnino, Colazza, Gignese, Invorio, Lesa, Massino Visconti, Meina, Nebbiuno, Oleggio Castello, Paruzzaro, Pisano, Stresa.
Comunità montanaComunità montana Due Laghi, Cusio Mottarone e Val Strona (per alcuni comuni)
Superficie168,28 km²
Altitudineda 195 a 1.492 m s.l.m.
Nome abitantiVergantesi

Origine del nome


Il toponimo indica, in particolare, il settore orientale di queste colline, ovvero quello che si affaccia sul lago Maggiore dove per circa quattro secoli, dal XIV alla fine del XVIII secolo, era operante una struttura amministrativa territoriale chiamata Comunità del Vergante[2].


Geografia fisica



Montagne


I rilievi caratterizzanti il Vergante sono quelli del Mergozzolo, in particolare la vetta principale Mottarone e la cima secondaria del Monte Cornaggia.


Collina


Il Vergante è un territorio prevalentemente collinare, dove la pianura è limitata esclusivamente alla coste del Lago Maggiore e alla città di Arona.


Laghi


Il Vergante comprende una buona porzione del Lago Maggiore e comprende tre delle quattro Isole Borromee (Madre, Bella, Pescatori).


Fiumi


Il principale fiume del Vergante è l'Erno, mentre altri corsi minori sono il Tiaschiella, la Valleggia e il Vevera.


Geografia politica


Il Vergante si suddivide in Basso Vergante e Alto Vergante; quest'ultimo toponimo si è diffuso recentemente e indica i paesi dell'altopiano a dominio del Lago Maggiore compresi tra Invorio e Levo di Stresa.


Basso Vergante


Dal 17 dicembre 2001, per libera adesione dei comuni partecipanti, Belgirate, Lesa e Meina hanno costituito l'Unione dei Comuni Collinari del Vergante, ora denominata, Unione dei Comuni del Vergante [3].


Alto Vergante



Storia



La Comunità del Vergante


Già nel XIV secolo Meina, Lesa e il Vergante avevano Statuti Comunali e un processo di integrazione molto avanzato, tanto da avere un organo unico di governo: il Consiglio Generale del Vergante. Dalla versione approvata dall'arcivescovo Antonio da Saluzzo nel 1389, si apprende che gli Statuti di Meina, Lesa e del Vergante contengono 146 norme di carattere amministrativo che servivano a regolare la società di allora da un punto di vista morale, amministrativo, economico e patrimoniale. Su tutto presiedeva, a fianco del podestà, nominato dall'arcivescovo, il Consiglio Generale del Vergante, composto da dodici consiglieri nominati dai consoli delle varie comunità.[4]

Filippo Borromeo nel 1455 dispose la revisione degli Statuti del Vergante ai quali aggiunse nove capitoli. Nello stesso anno si decise anche che l'Assemblea dei Consoli dei vari paesi si dovesse tenere a Lesa nella casa di tale Eustachio Landomi che diventò il Palazzo della Comunità del Vergante. Alla fine del XVIII secolo la Comunità del Vergante si dissolse sotto l'incalzare delle armate napoleoniche e del nuovo ordine europeo.

È noto un bando del 9 marzo 1793 nel quale sono puntigliosamente elencate le comunità che facevano parte del Vergante qualche anno prima della sua fine: Arona; Baveno con Feriolo; Belgirate; Brisino con Vedasco, Passera e Binda; Brovello; Calogna; Carpugnino; Chignolo (composto dall'Is(ol)a Bella, Isola dei Pescatori (Superiore), Isola Madre, Levo, Sommararo, Campino e Carciano); Colazza; Comnago; Corciago e Nebbiuno; Dagnente; Dormelletto; Fosseno; Ghevio con Silvera; Graglia; Lesa con Solcio, Solcietto e Villa Lesa; Magognino; Meina; Nocco; Pisano; Sovazza; Stresa con mezza Stresa; Stropino; Tapigliano; Vezzo.[2]


Natura



Attrazioni naturalistiche


Panorama di Meina e del lago Maggiore
Panorama di Meina e del lago Maggiore

Cultura



Monumenti e luoghi d'interesse



Demografia


Il Vergante conta circa 43.600 abitanti, che sono per lo più distribuiti nei centri urbani localizzati sulle rive del Lago Maggiore. Il centro principale del territorio è Arona, dove si concentrano le attività commerciali, le scuole e i servizi più rilevanti. Stresa, città a vocazione preminentemente turistica, è il secondo comune per numero di abitanti.


Comuni più popolosi


Di seguito è riportata la lista dei cinque comuni del Vergante più popolosi, aggiornata al 01/01/2018.[5]:

Posizione Città Provincia Popolazione
(ab)
Superficie
(km²)
Densità
(ab/km²)
Altitudine
(m s.l.m.)
Arona Novara 13 966 15,17 921 212
Stresa Verbano-Cusio-Ossola 4 913 35,36 139 200
Baveno Verbano-Cusio-Ossola 4 883 17,10 286 205
Invorio Novara 4 439 17,37 256 366
Meina Novara 2 484 7,54 330 214

Note


  1. AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani., Milano, Garzanti, ISBN 88-11-30500-4.
  2. Vittorio Grassi e Carlo Manni, Lago Maggiore: il Vergante, Storia, Paesaggio, Itinerari., Alberti, 1990, ISBN 88-85004-94-6.
  3. Unione Comuni del Vergante, su unionecomunidelvergante.it.
  4. Pietro Prini, Terra di Belgirate. Nuova edizione con l'aggiunta di Notizie sull'autore, Comune di Belgirate, 2005, pp. 29 e seg..
  5. https://www.tuttitalia.it/piemonte/provincia-del-verbano-cusio-ossola/30-comuni/popolazione/

Collegamenti esterni


Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte

На других языках


[fr] Vergante

Le Vergante est un territoire vallonné positionné entre les provinces de Verbano-Cusio-Ossola et Novara, entre le lac Majeur et Mergozzolo.
- [it] Vergante



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии