geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Val di Cembra (in tedesco antiquato Zimmerstal[1] o Schimmers[2]) è una valle del Trentino situata sulla sinistra idrografica del fiume Adige e attraversata dal torrente Avisio. Amministrativamente è divisa in sette comuni, facenti parte della Comunità della Valle di Cembra.

Val di Cembra
La Val di Cembra vista dal dosso di San Floriano, sopra Valternigo
Stati Italia
Regioni Trentino-Alto Adige
Province Trento
Località principaliAltavalle, Sover, Segonzano, Lona-Lases, Cembra Lisignago, Albiano, Giovo
FiumeAvisio
Superficie130 km²
Nome abitanticembrani
Cartografia
Mappa della Valle
Mappa della Valle

Caratteristiche


Le Piramidi di Segonzano
Le Piramidi di Segonzano
Una cava di porfido ad Albiano
Una cava di porfido ad Albiano

La Val di Cembra è raggiungibile dalla Valle dell'Adige, imboccando a Lavis la Strada Statale 612 che risale la valle dell'Avisio fino a giungere in Val di Fiemme, oppure, all'altezza di San Michele all'Adige la SP 131 Strada del vino/San Michele-Giovo; è raggiungibile anche dalla Valsugana imboccando all'altezza di Civezzano la SP 71 Fersina-Avisio.

La valle è formata da una serie di piccoli centri abitati, adagiati su pendii e spesso caratterizzati da una particolare tipologia abitativa ed architettonica: alcuni paesi cembrani presentano infatti abitazioni raccolte e addossate una accanto all'altra.

Dal punto di vista orografico la valle si trova all'interno delle Dolomiti di Fiemme e divide le Dolomiti Settentrionali di Fiemme dalle Dolomiti Meridionali di Fiemme.

Nel comune di Segonzano sono presenti dei particolari pinnacoli di terra dalle forme molto suggestive, noti come Piramidi di Segonzano, risultato della disgregazione delle montagne e dell'azione dell'acqua.


Risorse economiche


Una delle risorse più importanti della valle è l'agricoltura e in particolare la viticoltura, seguita dalla frutticoltura (soprattutto frutti di piccole dimensioni come fragole, lamponi, more, ecc.). Il paesaggio della valle è segnato dalla presenza di numerosi vigneti, sostenuti da ampi terrazzamenti. La caratteristica costruzione di vigneti terrazzati a secco non ha però inciso negativamente sul territorio, bensì mantenuto un paesaggio tipico delle colline avisiane. La produzione vinicola è di alta qualità e in ambito trentino quantitativamente molto rilevante. A seguito di una azione decennale dei giovani imprenditori agricoli organizzati dal Club 3P è diventata particolarmente famosa è la varietà Müller-Thurgau[3] coltivata anche agli 872 metri di Vigna delle Forche.

Un'altra risorsa economica molto importante per la valle è rappresentata dall'estrazione e dalla lavorazione del porfido. Questa attività ha pesantemente modificato l'aspetto dell'intera vallata per la presenza sia delle enormi cave a cielo aperto sia delle discariche di inerti residui dell'estrazione del porfido.


Comuni


Panorama della bassa Valle di Cembra da Verla di Giovo
Panorama della "bassa" Valle di Cembra da Verla di Giovo
La Val di Cembra d'inverno, vista da Sevignano
La Val di Cembra d'inverno, vista da Sevignano

I comuni della valle sono (procedendo dell'estremità nord-orientale, al confine con la Val di Fiemme):

ComuneFrazioniAbitantiEstensioneLocalizzazione
AltavalleFaver (sede comunale), Grauno, Grumes, Ponciach, Valda1 64533,56 km²sponda destra, alta-media valle
SoverFacendi, Montalto, Montesover, Piazzoli, Piscine, Settefontane, Slosseri, Sveseri89014,82 km²sponda sinistra, alta valle
SegonzanoScancio (sede comunale), Caloneghi, Casal, Gaggio, Gresta, Luch, Parlo, Piazzo, Prà, Quaras, Sabion, Saletto, Sevignano, Stedro, Teaio, Valcava1 53620,71 km²sponda sinistra, media valle
Cembra LisignagoCembra (sede comunale), Fadana, Lisignago2 33724,11 km²sponda destra, media-bassa valle
Lona-LasesCasara, Lases (sede comunale), Lona, Piazzole, Sottolona85411,37 km²sponda sinistra, media valle
AlbianoBarco di Sopra, Barco di Sotto1 5309,96 km²sponda sinistra, bassa valle
GiovoVerla (sede comunale), Ceola, Masen, Mosana, Palù, Serci, Valternigo, Ville2 51320,81 km²sponda destra, bassa valle

Note


  1. Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, UDET, 2010, p. 221.
  2. Hannes Obermair, Soziale Produktion von Recht? Das Weistum des Gerichts Salurn in Südtirol von 1403, in Concilium Medii Aevi, 4, 2001, pp. 200, DOI:10.13140/RG.2.1.3215.5920
  3. Giorgio Nicolini, Istituto Agrario S. Michele all'Adige: Die Bedeutung der Rebsorte Müller-Thurgau in Italien, in 125 anni Müller-Thurgau, agosto 2007 (Forschungsanstalt Geisenheim)

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 235187417 · GND (DE) 4321089-2
Portale Montagna
Portale Trentino-Alto Adige



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии