geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Rocca Novara (1.340 m s.l.m.), detta anche Rocca Salvatesta dagli abitanti di Novara di Sicilia, è una delle montagne più alte dei monti Peloritani, in Sicilia.[1]

Rocca Novara
La Rocca Novara
Stato Italia
Regione Sicilia
Provincia Messina
Altezza1 340 m s.l.m.
Prominenza372 m
CatenaMonti Peloritani (nell'Appennino siculo)
Coordinate37°59′41.42″N 15°08′48.21″E
Mappa di localizzazione
Rocca Novara

Caratteristiche


La montagna è collocata al confine meridionale dei monti Peloritani, nel territorio di Novara di Sicilia e di Fondachelli Fantina da dove partono sentieri per raggiungere la sua vetta.

È detta anche il Cervino di Sicilia per la sua conformazione particolare, tronco - conica. Costituita da rocce calcaree, la presenza di conchiglie e pesci fossili,[2] indica la formazione dovuta all'innalzamento del fondo del mare derivante dalle tensioni, scontro e scivolamento della placca africana con la placca euroasiatica. Sulla sommità ampi terrazzamenti offrono una visuale panoramica a tutto campo.[1]

Verosimilmente ai piedi della rupe sorgeva l'antichissima Noa,[3] circostanza supportata dai rilievi aerei che danno certa la presenza di ampie superfici occupate da edifici dal perimetro regolare, e non di minore importanza, dalla presenza di una infinità di frammenti di coccio - con la caratteristica bombatura di recipiente atto contenere liquidi o granaglie - sparsi sull'intera area dell'altopiano.

La vetta è meta di escursioni, dalla sua cima è possibile godere di un ragguardevole panorama che spazia a 360 gradi: dal promontorio del Tindari con la baia di Oliveri fino alla penisola di Milazzo, dal golfo di Patti al golfo della città mamertina - entrambi coronati dall'arcipelago eoliano, sul versante tirrenico e su quello jonico culminanti nello Stretto di Messina con l'estremità meridionale della Calabria, l'intera dorsale dei Peloritani con Monte Dinnammare - Monte Scuderi - Colle del Re, a sud dalla valle dell'Alcantara, la mole del vulcano Etna e dalla Montagna di Vernà, in prossimità della sua base è situato il precipizio dei Ritagli di Lecca.[1]

Le falde sono coperte da selva da rimboschimento (quercia e pino), a mezza costa compaiono affioramenti rocciosi che si alternano a prati, distese di felci che ben si prestano all'allevamento e alla pastorizia in quota. La flora endemica della Sicilia è rappresentata da diverse specie di euphorbia, origano.

Una grande croce nera con Gesù crocifisso è situata sulla sua cima dove ogni 18 agosto si effettua un pellegrinaggio per celebrare una messa.[4] Sulle sue pendici vi si trovano le neviere, fosse create un tempo per conservare la neve e riutilizzarla in estate.

Da un particolare punto di osservazione a settentrione, una intera sua parete prende la fisionomia di una faccia, elemento che si aggiunge all'antica leggenda di un tesoro sepolto su di essa, scopribile da chi superi una serie di prove, conferiscono al sito un alone di mistero.[5]

È sito d'importanza comunitaria.[6]


Rocca Leone


Tra le prominenze immediatamente adiacenti, che insistono sulla stessa base, spicca la Rocca Leone o Rocca del Leone (1.222 m s.l.m.). Il rilievo orografico lievemente avanzato a settentrione, presenta sul versante tirrenico, le sembianze di un leone accovacciato con il capo rivolto verso ponente.


Galleria d'immagini



Note


  1. Gaetano Borghese, p. 30.
  2. Gaetano Borghese, pp. 99-100.
  3. Gaetano Borghese, p. 63.
  4. Gaetano Borghese, p. 54.
  5. Gaetano Borghese, pp. 31-32.
  6. Elenco dei siti di importanza comunitaria Sicilia, su lasiciliainrete.it. URL consultato il 9 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2016).

Bibliografia



Altri progetti


Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna

На других языках


[de] Rocca di Novara

Die Rocca di Novara, auch Rocca Salvatesta ist mit einer Höhe von 1340 m einer der höchsten Gipfel der Monti Peloritani auf Sizilien. Sie liegt im westlichen Teil dieses Gebirges in der Nähe der Orte Novara di Sicilia und Fondachelli-Fantina nahe der Straße von Taormina nach Terme Vigliatore.

[en] Rocca di Novara

The Rocca di Novara (also called “Rocca di Salvatesta” and “Cervino di Sicilia”) is a peak in the Peloritani mountains, situated in the northeastern part of Sicily, between the territories of Novara di Sicilia and Fondachelli-Fantina from where trails start to its top. It has an elevation of 1,340 meters above sea level. It resembles a Dolomites peak and because of this and the panoramic view from its summit it is a popular mountain with tourists. A summit cross with a figure of Jesus lies at its top. An annual pilgrimage to the summit is made by Christians on 18 August to celebrate a mass. Pits used by ancient people to collect snow for the summer remain on its slopes. The walls of the mountain resemble a human face from a particular point of view and the ancient legend of buried treasure on it, discoverable by those who pass a series of trials, gives it an air of mystery. The mountain has been granted Site of Community Importance status.[1]
- [it] Rocca Novara



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии