geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Punta Marguareis (o Marguarèis Pointe Marguareis in francese che compare nelle antiche carte topografiche come Monte delle Carsene, Monte Carsino o Monte Cassino[1]) (2.651 m s.l.m.) è una montagna delle Alpi sud-occidentali, posta sul confine italo-francese, tra la provincia di Cuneo (Piemonte) ed il dipartimento delle Alpi Marittime (Francia). Si tratta della cima più elevata delle Alpi Liguri, che costituisce il punto nodale tra la Valle Pesio, la Val Tanaro e la Val Roia.

Punta Marguareis
Il versante nord, con le sue pareti calcaree
Stati Italia
 Francia
Regione Piemonte
Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Provincia Cuneo
Alpi Marittime
Altezza2 651 m s.l.m.
Prominenza780 m
Isolamento14,51 km
CatenaAlpi
Coordinate44°09′57.96″N 7°40′58.44″E
Altri nomi e significatiMarguarèis, Pointe Marguareis ((FR) )
Autore/i prima ascensioneLorenzo Pareto
Mappa di localizzazione
Punta Marguareis
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Sud-occidentali
SezioneAlpi Liguri
SottosezioneAlpi del Marguareis
SupergruppoCatena Marguareis-Mongioie
GruppoGruppo del Marguareis
SottogruppoNodo del Marguareis
CodiceI/A-1.II-B.2.a

Storia


1904: alpinisti sulla cima del Marguareis  - fotografia di Mario Gabinio
1904: alpinisti sulla cima del Marguareis - fotografia di Mario Gabinio

Il nome "Marguareis" deriva dal gergo dei pastori brigaschi: anticamente era detto Maraguaréz e Maravarez, trasformato poi nel nome attuale.[2] La montagna, che un tempo apparteneva totalmente all'Italia, è oggi divisa tra Italia e Francia: il trattato di Parigi fa infatti transitare il confine per la sua cima.[3]

Ancora alla fine dell'Ottocento il Marguareis non era molto noto, anche perché la cartografia della zona risultava piuttosto approssimativa, e si tendeva a considerare il più conosciuto Mongioie come la cima più alta delle Alpi Ligustiche.[4][5]


Caratteristiche


La croce di vetta, sullo sfondo il Monviso
La croce di vetta, sullo sfondo il Monviso

Il versante sud del Marguareis, carsico, che giustifica il nome "Carsene", è un altopiano morbidamente digradante; il versante nord è invece una parete verticale solcata da canali molto impegnativi. Nel versante nord, non lontano dal Rifugio Garelli, si trova il laghetto del Marguareis (1928 m), uno specchio d'acqua molto piccolo alimentato direttamente da alcune sorgenti. Le sue acque discendono il Vallone del Marguareis ed il Vallone del Salto per poi confluire nel Pesio. La zona è molto importante per i fenomeni carsici, con complessi di grotte che superano anche i 50 km di estensione[6] e i 900 m di profondità. Il massiccio, oltre alla punta principale comprende anche altre elevazioni minori come la Punta Tino Prato (2595 m), l'anticima (2610 m) e la Cima sud del Marguareis (2581 m). Il punto culminante del Marguareis è segnalato da una croce di vetta in traliccio metallico.[2] La prominenza topografica della montagna è di 780 metri, ed il suo puntio di minimo è costituito dal Colle di Tenda.[7]


Accesso alla cima



La prima ascensione


Venne asceso per la prima volta (e notificato) dalla cresta sud da Lorenzo Pareto, partendo da Carnino, nella Briga Alta. La parete nord fu invece scalata per la prima volta il 30 giugno 1903 da A. Gandolfi e S. Gattai di Genova.


Altre vie di salita


Vista invernale dalla Gardiola
Vista invernale dalla Gardiola

L'itinerario più classico del massiccio precede la partenza da Carnino superiore attraverso la Gola della Chiusetta mentre il Canalone dei Genovesi e la successiva Cresta Ovest prevede un tratto meno agevole. Quest'ultimo fu percorso per la prima volta dagli alpinisti B. Aquasciati, G. Kleudgen e G. Miraglio il 4 agosto 1923 in discesa, mentre la prima salita invernale è da attribuire a Primo Mattalia il 25 dicembre 1946. Il canalone è lungo circa 600 m con pendenze sino a 45°. Normalmente è innevato fino all'estate e per salirlo è necessaria l'attrezzatura per l'alpinismo invernale.

La via normale per la cima, con difficoltà non alpinistiche ma escursionistiche, parte nei pressi del colle dei Signori e raggiunge il Marguareis transitando per il passo di Gaina[8]. Tale percorso risulta essere un'ambita meta per gli amanti del cicloalpinismo.[9]


Punti di appoggio



Tutela naturalistica


La montagna rientra nel Parco naturale del Marguareis[10], al quale dà il nome.


Note


  1. Paola Lugo, Centouno camminate in montagna, Mondadori, 2011. URL consultato il 27 febbraio 2018.
  2. CAI-TCI, Alpi liguri, pag. 345.
  3. Jandi Sapi, Il trattato di pace con l'Italia, Council of Foreign Ministers, 1948, p. 325. URL consultato il 30 novembre 2017.
  4. Il vecchio nome delle Alpi liguri
  5. Fritz Mader., Tenda e le Alpi Ligustiche. La Cima di Marguareis, in Rivista mensile del C.A.I., n. 4, Club Alpino Italiano, 1891, p. 87. URL consultato il 30 maggio 2022.
  6. Marguareis: Grotte e carsismo - Il Marguareis sotterraneo, su areeprotettealpimarittime.it, Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime. URL consultato il 5 luglio 2020.
  7. (EN) Punta Marguareis, France/Italy, su peakbagger.com. URL consultato il 1º luglio 2022.
  8. Elio Dutto, Escursione alla Punta Marguareis, 2651 m – Valle Tanaro, su cuneotrekking.com, 17 ottobre 2016. URL consultato il 12 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2017).
  9. cicloalpinismo, Marguareis (2651 m), su cicloalpinismo.com. URL consultato il 30 maggio 2019.
  10. Montagne - Le Alpi Liguri: alte vette e abissi profondi, su parcomarguareis.it, Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime. URL consultato il 23 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2019).

Bibliografia



Cartografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Francia
Portale Montagna
Portale Piemonte

На других языках


[de] Punta Marguareis

Die Punta Marguareis (franz. auch Pointe Marguareis) ist der höchste Berg der Ligurischen Alpen in unmittelbarer Nähe der Seealpen östlich vom Col de Tende. Er liegt direkt an der Grenze zwischen dem Piemont und dem französischen Département Alpes-Maritimes in der östlichen Provence, zu dem auch seit 1947 der 2651 Meter hohe Gipfel gehört.

[en] Punta Marguareis

The Punta Marguareis (It) or Pointe Marguareis (Fr) is a mountain in the Ligurian Alps, on the boundary between Italy and France; It is the highest peak of the Ligurian Alps.

[fr] Pointe Marguareis

La pointe Marguareis (Punta Marguareis en italien) est un sommet frontalier entre la France et l'Italie. Elle culmine entre 2 650 et 2 652 m d'altitude et constitue le point culminant des Alpes ligures.
- [it] Punta Marguareis

[ru] Маргуарейс

Маргуарейс (фр. Pointe Marguareis, итал. Punta Marguareis) — горная вершина на границе Франции (департамент Приморские Альпы) и Италии (провинция Кунео), наивысшая точка Лигурийских Альп. Высота — 2651 м.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии