geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Pratomagno è una dorsale che si innalza tra il Valdarno superiore e il Casentino a nord-ovest della città di Arezzo; interessa l'omonima provincia e, in piccola parte, la porzione sud-orientale di quella di Firenze.

Pratomagno
La croce del Pratomagno vista in lontananza.
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Arezzo
 Firenze
Altezza1 592 m s.l.m.
CatenaSubappennino toscano (negli Appennini)
Coordinate43°39′N 11°39′E
Mappa di localizzazione
Pratomagno
L'emblematica Croce del Pratomagno (1592 mt) vista da Est
L'emblematica Croce del Pratomagno (1592 mt) vista da Est

La vetta più alta del massiccio montuoso raggiunge quota 1592 metri s.l.m. ed è denominata Croce di Pratomagno; altre cime elevate sono Poggio Masserecci (1548 metri s.l.m.) e il Monte Secchieta (1449 metri s.l.m.) che divide la provincia di Arezzo da quella di Firenze.

Il clima è costituito da inverni rigidi con abbondanti precipitazioni nevose e non, ed estati fresche . L'inverno decorre da ottobre a maggio, durante il quale sono frequenti abbondanti nevicate. La cima è spazzata da forti venti durante tutto l'anno. Durante la stagione invernale le cime sono coperte da una spessa coltre di neve, e le temperature possono scendere fino a parecchi gradi sotto lo zero, con punte fino a -20°.

La Croce del Pratomagno è un monumento che fu inaugurato il 2 settembre 1928: si tratta di una grande croce modulare in ferro che domina tutto il massiccio ed è visibile anche da grande distanza. Nel novembre 1966 a causa del maltempo crollò la parte alta che fu in seguito ricollocata nel 1969; il 27 luglio 2013 è stata fatta l'inaugurazione del nuovo restauro e della riqualificazione del luogo a cura del Servizio Edilizia della Provincia di Arezzo.

I territori comunali che si estendono sulle pendici del Pratomagno sono quelli di Poppi, Montemignaio, Castel San Niccolò, Ortignano Raggiolo, Castel Focognano, Talla, Loro Ciuffenna, Castelfranco Piandiscò in provincia di Arezzo; Reggello, Pelago, Rufina e Londa in provincia di Firenze.

La dorsale è nettamente delimitata ad est, sud ed ovest dal fiume Arno.

Sulla cima del Pratomagno si schiantò il trasvolatore ed eroe della prima guerra mondiale australiano Herbert John Louis Hinkler durante un tentativo di viaggio dall'Inghilterra all'Australia. Una lapide commemorativa ricorda il tragico evento avvenuto probabilmente l'8 gennaio 1933.

Il versante ovest della montagna è particolarmente adatto al volo libero in parapendio e deltaplano, attività praticata nella zona sopra Reggello e Vallombrosa. Scendendo il versante est lungo la strada panoramica si accede alla vallata del Casentino. Il primo paese abitato che si incontra è l'antico borgo in pietra di Quota. Soprattutto d'estate, il Pratomagno è meta di cicloamatori ed escursionisti. Il Pratomagno è un luogo assai panoramico, soprattutto verso la direttrice sud-sud ovest; lo sguardo spazia infatti dall'Appennino Tosco-Emiliano fino al Monte Amiata e al Monte Cetona verso il Lazio, e fino alle vette che dividono l'Umbria dalle Marche (Monti Sibillini).


Borghi


Il Pratomagno è un territorio ricco di affascinanti borghi risalenti a differenti periodi storici:


Note



    Bibliografia



    Altri progetti



    Voci correlate



    Collegamenti esterni


    Portale Montagna
    Portale Toscana
    Controllo di autoritàVIAF (EN) 235647218

    На других языках


    [de] Pratomagno

    Der Pratomagno ist ein Teil des Toskanischen Apennin und ist von dessen Hauptkamm durch den jungen Arnolauf, dem Casentino, getrennt. Beide Höhenzüge verlaufen parallel in Richtung Nordwest-Südost. Der Arno umfließt den Pratomagno südlich bei Arezzo und begrenzt auf dem Weg nach Florenz das Gebirge im Westen. Dieser oberes Arnotal (italienisch Valdarno) genannte Abschnitt des Arno trennt hier den Pratomagno vom Gebiet des Chianti.[1] Im Norden geht der Pratomagno in den Apennin-Hauptkamm über. Die Hänge des Pratomagno sind stark bewaldet, die gerundeten Gipfellagen dagegen waldfrei und mit Wiesen bewachsen. Der größere südöstliche Teils des Pratomagno liegt in der Provinz Arezzo, der nordwestliche Teil in der Provinz Florenz.

    [en] Pratomagno

    The Pratomagno is a mountain range, which has the Arno River on both sides: to the west is the upper Valdarno and to the east is the Casentino.[1] It lies north-west of the city of Arezzo, in Tuscany, Italy.[2][3]

    [fr] Pratomagno

    Le Pratomagno est un massif montagneux entre le Valdarno supérieur et le Casentino au nord-ouest d'Arezzo dans sa province et aussi, pour une plus petite part, dans la partie sud-est de la ville métropolitaine de Florence. Il est bordé par le fleuve Arno à l'est et à l'ouest.
    - [it] Pratomagno



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2024
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии