geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Pizzo Zupò, con i suoi 3 996 m s.l.m. è la seconda montagna per altezza del Massiccio del Bernina (Alpi Retiche occidentali), in località Pontresina. Per la sua cima corre il confine italo-svizzero.

Pizzo Zupò
Il Pizzo Zupò e la Fuorcla dal Zupò visti dal Piz Argient
Stati Italia
 Svizzera
Regione Lombardia
 Grigioni
Provincia Sondrio
Regione Maloja
Altezza3 996 m s.l.m. e 3 995 m s.l.m.
Prominenza405 m
Isolamento2,3 km
CatenaAlpi
Coordinate46°22′06″N 9°55′52″E
Altri nomi e significatiPiz Zupò
Data prima ascensione9 luglio 1863
Autore/i prima ascensioneL. Enderlin, Serardi e Badrutt
Mappa di localizzazione
Pizzo Zupò
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Centro-orientali
SezioneAlpi Retiche occidentali
SottosezioneAlpi del Bernina
SupergruppoCatena Bernina-Scalino
GruppoMassiccio del Bernina
SottogruppoGruppo dello Zupò
CodiceII/A-15.III-A.1.d

È la montagna più alta della Lombardia e della provincia di Sondrio[1] (la vetta del Bernina si trova interamente in territorio svizzero), anche se il punto più alto della regione è la Punta Perrucchetti (4.020 m s.l.m.), cima secondaria immediatamente a sud del Pizzo Bernina.


Toponimo


Il suo nome deriva dalla lingua, il romancio, parlata in Engadina, in cui Zupò significa "nascosto", in quanto da nord, lo Zupò è nascosto dalle altre montagne del Massiccio e diventa visibile solo a distanze ravvicinate. Ad occidente dello Zupò si trova il Piz Argient mentre a nord-est il Bellavista.


Descrizione


Abitualmente si sale verso la vetta dalla Fuorcla dal Zupò (3846 m), fra lo Zupò e il Piz Argient. La scalata verso la vetta non presenta particolari difficoltà. È ovviamente possibile scendere dal lato opposto, in direzione del Bellavista. Anche la via inversa, che dal Bellavista porta a Fuorcla Zupò non pone problemi eccessivi.


Note


  1. Talvolta viene considerata come montagna più elevata della Lombardia la Punta Perrucchetti (4.020 m), vetta secondaria del Pizzo Bernina e collocata lungo il confine italo-svizzero. Si tenga però presente che la Punta Perrucchetti non compare nell'elenco delle 82 Vette alpine superiori a 4000 metri perché è vista non come montagna a sé stante ma come anticima del Pizzo Bernina. Si può quindi concludere che la Punta Perrucchetti è il luogo più alto della Lombardia e che il Pizzo Zupò è la montagna più alta della Lombardia.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Alpinismo
Portale Lombardia
Portale Montagna
Portale Svizzera

На других языках


[de] Piz Zupò

Der Piz Zupò ( [ˌpitstsuˈpo]?/i) ist mit einer Höhe von 3996 m ü. M. der (nach dem benachbarten Piz Bernina) zweithöchste Gipfel der Berninagruppe und der Ostalpen. Er gilt als höchster Dreitausender der Alpen. Er befindet sich auf der italienisch–schweizerischen Grenze südlich vom Oberengadin, westlich vom Puschlav und nördlich vom Valmalenco.

[en] Piz Zupò

Piz Zupò (3,996 m) is a mountain in the Bernina Range of the Alps, located on the border between Switzerland and Italy. It lies between the valleys of Morteratsch (Graubünden) and Malenco (Lombardy). Piz Zupò is the second highest peak in the range after Piz Bernina.

[fr] Piz Zupò

Le piz Zupò est un sommet des Alpes, à 3 995 ou 3 996 m, dans la chaîne de la Bernina, à cheval entre l'Italie (Lombardie) et la Suisse (canton des Grisons). Sa voie d'accès se fait par le refuge Diavolezza ou par les refuges Marco et Rosa.
- [it] Pizzo Zupò



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии