geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

I Piani Palentini sono una pianura della Marsica settentrionale in Abruzzo. Compresi tra la piana del Fucino a est, la valle Roveto a sud, la zona del Carseolano a ovest e la valle del Cicolano a nord-ovest, sono inclusi nei comuni di Avezzano, Capistrello, Magliano de' Marsi, Massa d'Albe, Sante Marie, Scurcola Marsicana e Tagliacozzo (AQ).

Piani Palentini
Veduta dei piani Palentini
Stato Italia
Regioni Abruzzo
Province L'Aquila
Località principaliAvezzano, Capistrello, Magliano de' Marsi, Massa d'Albe, Sante Marie, Scurcola Marsicana, Tagliacozzo
Altitudinemedia: 700 m s.l.m.
Cartografia
Piani Palentini

Geografia fisica



Territorio


Vista dei piani Palentini e del colle di Albe
Vista dei piani Palentini e del colle di Albe

La piana, situata nel settore nord occidentale della Marsica tra i 690 e i 720 m s.l.m.[1], è circondata da alcuni importanti rilievi montuosi come quelli del Velino, del monte Bove e del monte San Nicola (monti Carseolani) e del monte Salviano. A ovest-nordovest i monti Aurunzo e Girifalco la separano dalla valle di Nerfa[2]. La piccola depressione del Terramone, riportata nelle carte topografiche con il toponimo di Vaccareccia, è situata a ridosso del monte San Felice nel territorio di Cappelle dei Marsi.


Idrografia


Nei piani Palentini, alla confluenza del fiume Imele tra i comuni di Scurcola Marsicana e Magliano de' Marsi, prende origine il corso del fiume Salto che entra a nord nell'area reatina del Cicolano, alimentando il lago del Salto situato nell'omonima valle. I piani rappresentano lo spartiacque idrologico tra il bacino del Salto a nord e quello del Fucino a sud[3].


Origini del nome


Non è chiara l'origine del nome. Secondo un'ipotesi sarebbe legata a Pale, divinità della mitologia romana, protettrice degli allevatori e del bestiame[4]. Nell'antichità i piani erano detti anche "campi Valentini"[5].


Storia


Rappresentazione della battaglia di Tagliacozzo
Rappresentazione della battaglia di Tagliacozzo

Grazie a numerosi rinvenimenti archeologici, è stato accertato che, in epoca romana, dopo la fondazione della colonia di Alba Fucens, l'intera area fu sottoposta a centuriazione ed i vari lotti di terreno così delimitati furono assegnati a coloni latini[6]. Dopo alcuni anni dal primo prosciugamento del Fucino operato dall'imperatore Claudio, tramite la costruzione degli omonimi cunicoli tra il 41 e il 52 d.C., i piani Palentini furono dotati di un acquedotto per servire le ville rustiche e per favorire le attività agricole[7].


Battaglia di Tagliacozzo


Lo stesso argomento in dettaglio: Battaglia di Tagliacozzo.

Nel 1268 in questa località venne combattuta la battaglia di Tagliacozzo che a seguito della sconfitta di Corradino di Svevia causò la caduta dal trono siciliano della casa sveva ed il predominio di Carlo I d'Angiò nel territorio italiano[8].


Economia


La piana è a prevalente destinazione agricola e fa da ingresso alla zona ben più agricola e industrializzata corrispondente alla piana del Fucino, oltre a costituire una zona strategica di passaggio e collegamento verso il versante tirrenico-laziale tramite le autostrade A24 e A25 e alla zona reatina del Salto-Cicolano a nord tramite la strada statale 578 Salto Cicolana.


Infrastrutture e trasporti


Il territorio è parzialmente attraversato dall'autostrada A25 Torano-Pescara, dalla strada statale 5 Via Tiburtina Valeria, da altre strade provinciali e dalla linea ferroviaria Roma-Pescara.


Monumenti e luoghi d'interesse


Rocca Orsini a Scurcola Marsicana
Rocca Orsini a Scurcola Marsicana

Note


  1. Piani Palentini. Inquadramento geografico generale, su webmarsica.it, Web Marsica. URL consultato il 16 settembre 2022.
  2. Gli equi: un periodo della storia antica degli italiani (TXT), su archive.org.
  3. Mappa, su openstreetmap.org, OpenStreetMap. URL consultato il 30 agosto 2022.
  4. Festa della montagna all'altopiano della Renga, su terremarsicane.it, Terre Marsicane, 24 luglio 2017. URL consultato il 23 luglio 2018.
  5. Corsignani, p. 790.
  6. L'età antica - Roma ed Alba Fucens, su comune.avezzano.aq.it, Comune di Avezzano (Giuseppe Grossi).
  7. L'ager Albensis e il fundus Avidianus, su comune.avezzano.aq.it, Comune di Avezzano (Giuseppe Grossi).
  8. Angelo Melchiorre, La battaglia di Tagliacozzo, su tagliacozzo.terremarsicane.it, Terre Marsicane. URL consultato il 15-7-2016 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2018).
  9. Francesco Proia, L'acquedotto dell'Arunzio: ecco come i romani fecero le prove generali del prosciugamento del Fucino, su marsicalive.it, Marsica Live, 21 febbraio 2018. URL consultato il 21 febbraio 2018.
  10. Capistrello, su spartiacque.com. URL consultato il 21 febbraio 2018.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Marsica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marsica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии