geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il passo di Montereale (1.040 m s.l.m.) è un valico dell'Appennino centrale che collega l'alta valle del Tronto a nord all'alta valle dell'Aterno a sud, nei pressi di Aringo di Montereale, lungo strada statale 260 Picente che congiunge L'Aquila con Amatrice.

Passo di Montereale
Stato Italia
Regione Lazio
 Abruzzo
Provincia Rieti
 L'Aquila
Località collegateAmatrice
Montereale
Altitudine1 040 m s.l.m.
Coordinate42°33′56.21″N 13°15′31.79″E
InfrastrutturaStrada statale 260 Picente
Chiusura invernaleno
Mappa di localizzazione
Passo di Montereale

Descrizione


Posto ad una quota di circa 1 040 m, a poca distanza dai confini del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è circondato da boschi di castagno e faggio e delimitato a est dai Monti della Laga e a sud dai Monti dell'Alto Aterno. La sua importanza deriva dal fatto che, secondo alcune convenzioni orografiche,[1] esso separerebbe l'Appennino abruzzese, a sud, da quello umbro-marchigiano, a nord; secondo altre convenzioni, tale limite sarebbe da individuarsi nel Passo della Torrita, posto più a nord, lungo la strada statale 4 Via Salaria.


Note


  1. Sono tante le fonti che considerano il passo di Montereale come limite sud dell'Appennino Umbro-marchigiano, ad esempio:
    • Bollettino della Società geografica italiana, Volume 110, Civelli, 1973, p. 584
    • enciclopedia Sapere.it, su sapere.it.
    • Francesco Bonasera, La realtà dell'Italia d'oggi, G. Giappichelli, 1987, p. 87.

Voci correlate


Portale Abruzzo
Portale Montagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии