geo.wikisort.org - Montagne

SottogruppoCresta Lunella-Arpone
CodiceI/B-7.I-A.2.b

Geografia

Si trova all'inizio della val di Susa, tra il Rocca Sella e il monte Civrari, ed interessa i comuni di Caprie e di Rubiana. Sulla cima si trova il punto geodetico trigonometrico dell'IGM denominato Monte Sapei (cod. 055111).[2]

Ascensione alla vetta

L'ometto sulla cima

Data la bassa quota la montagna può essere salita con relativa facilità durante quasi tutto l'anno, portando eventualmente con sé le ciaspole durante l'inverno.

Da Celle o da Comba

La via di accesso dalla frazione Celle di Caprie è di tipo escursionistico ed ha una esposizione principalmente meridionale: la partenza è presso il Rifugio Rocca Sella, a quota 992 m, indicazioni Rocca Sella, sentiero 571. Arrivati alla borgata Comba, 1.070 m, presso un fontanile, il sentiero 571 volge verso est e attraversa la frazione Combe con meta il Colle della Bassa, da tralasciare; si prosegue invece sul sentiero 571A/575 che insieme proseguono verso nord, divergendo poco dopo: il 575 (detto anche Tramontana) va verso il Rocca Sella, è invece da seguire il 571A che arriva, dopo un tratto boscoso, al Colle Arponetto, valico tra le valli del Messa e del Sessi a 1.397 m e tra le punte del Sapei del Rocca Sella, incrocio di diversi sentieri. Da lì diparte il sentiero che per crinale arriva al Monte Sapei.[3][4]

Da Favella

L'itinerario da Favella di Rubiana parte dal cimitero della borgata e sale verso ovest al Colle Arponetto. Da lì si segue il sentiero verso nord che risale il Sapei seguendo il suo crinale meridionale.[5]

Da Muande Soffietti

La via di accesso dalla frazione Muande Soffietti di Rubiana è possibile seguendo il sentiero 577 in direzione ovest fino al Colle della Bassa. Ivi arrivati lì seguire il sentiero che va a sud verso il Sapei a risalire il suo crinale settentrionale.

Punti di appoggio

Cartografia

Note

1. Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte - 2007
  2. Punti Geodetici, servizio dell'IGM on-line su www.igmi.org Archiviato il 5 giugno 2012 in Internet Archive. (consultato nel novembre 2015)
  3. Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella (itinerario su Gulliver.it)
  4. Monte Sapei (20 Gennaio 2007), scheda su www.lafiocavenmola.it (consultato nel novembre 2015)
  5. Sapei (Monte) da Favella, anello per i Colli Arponetto e della Bassa (itinerario su Gulliver.it)

Altri progetti

Collegamenti esterni

Portale Montagna
Portale Piemonte

Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.