geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Sessi è un torrente che percorre (dandovi il nome) la valle omonima, ed è affluente di sinistra della Dora Riparia. Il suo corso si svolge interamente in provincia di Torino, e idrograficamente fa parte del bacino del Po.

Sessi
Il torrente Sessi a Caprie
Stato Italia
Lunghezza9,8 km[1]
Portata media0,76 m³/s[2]
Bacino idrografico26,2 km²[2]
Altitudine sorgente2 084 m s.l.m.
NasceTomba di Matolda, massiccio del Civrari
AffluentiRio Tomba, Rio Garnero, Rio Freddo
SfociaDora Riparia presso Caprie
45°06′37″N 7°19′50″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Corso del torrente


Nasce presso il "panettone" detto Tomba di Matolda (sede di antiche leggende su un tesoro longobardo), a 2.081 metri di quota, nel massiccio del Monte Civrari e lungo la strada che porta al Colle del Colombardo[3]. Nel primo tratto non si chiama ancora Sessi, ma Rio della Tomba, per l'appunto; è quando, poco oltre, raccoglie le acque del Rio Garnero[4], sempre proveniente dal Civrari, che si può parlare di torrente Sessi.

L'unico ulteriore contributo significativo alla portata del corso d'acqua è quello del Rio Freddo, sulla sua destra orografica. Altri affluenti sono infine il Rio di Pera Bruna, il Rio di Pietra Bianca, il Rio del Salto del Bue e il Rio Giën[5].

L'andamento, in direzione Nord-Sud, bagna i territori delle frazioni di Pratobotrile, Lajetto, Celle, Coindo, Sigliodo e via via delle altre frazioni che si susseguono; mai direttamente gli abitati, che sorgono ad una certa distanza dal greto a causa della forte pendenza che questo determina su entrambi i lati della valle. Fino ad alcuni decenni addietro, prese d'acque permettevano di irrigare i coltivi dei vari borghi, tramite canali realizzati all'uopo[6].

L'orrido di Caprie.
L'orrido di Caprie.

Il corso del Sessi si caratterizza per la varietà di "forme" che ha realizzato nel suo letto, ricco di cascate, vasche, salti e infine di un vero canyon, la falesia di Caprie[7]. Poche centinaia di metri dopo aver attraversato il comune, la sua breve vita come torrente di fondovalle finisce nella confluenza con la Dora Riparia.


Storia


L'origine del nome è incerta: le ipotesi vanno dal personale gentilizio "Sessius" ad un'idronimia precedente (secondo l'ipotesi del substrato vasconico) quale "Sessis".[8].

Nei pressi della confluenza nella Dora avvennero gli scontri culminati con la Battaglia delle Chiuse fra Carlo Magno e il re longobardo, Desiderio. Fra gli sconfitti in fuga, su per la Val Sessi nel tentativo di ricongiungersi con i connazionali in Val di Viù, anche la regina Matolda, che trovò la morte presso il suddetto colle[9], quasi in corrispondenza della sorgente del torrente. Le voci sul presunto "tesoro" con lei sepolto sembrano aver trovato, in tempi attuali, alcune parziali conferme[10] In realtà testimonianze più recenti fanno derivare il toponimo Matolda dal soprannome dei Cargnino, una famiglia di allevatori di Viù proprietari di parte dei pascoli sfruttati dall'alpeggio nei pressi della cima.[11] Tomba potrebbe invece derivare dalla forma a tumulo arrotondato che caratterizza il rilievo, ma potrebbe anche essere la trasformazione del termine locale Comba[12] (conca, avvallamento) inizialmente riferito al vicino alpeggio e poi, per estensione, alla cima.

La storia del Sessi è per il resto legata al secolare fiorire, e recente spopolamento, della montagna italiana; le numerose bealère che irrigavano i campi coltivati sono una delle poche testimonianze oggi visibili dell'importanza vitale rivestita per lungo tempo dal torrente per una vasta popolazione contadina[4] Gli ultimi eventi ad aver incrociato la grande storia, sulle sponde del Sessi, sono quelli legati alla Resistenza[13]


Fauna ittica


Il Sessi è uno degli ormai rari corsi d'acqua italiani dove viva il Gambero di fiume[14], specie in via d'estinzione e pertanto protetta.


Utilizzi


Anticamente, nel bacino del Sessi furono impiantate diverse miniere (anche d'oro)[15]; oggi il greto del torrente regala ai mineralisti giacimenti di zoisite e di granato, in parte destinati a fondi per la ricerca[16].

Le acque del Sessi sono sfruttate per l'ottenimento di energia idroelettrica, grazie ad una centrale installata non lontano dall'abitato di Lajetto[17], mentre è allo studio la realizzazione di una seconda centrale posta più a valle[18].

Il torrente conosce una varietà di utilizzi a fini turistici, prestandosi infatti - dove presenta ampie vasche - al nuoto[19] e ad attività di canyoning[20]


Territori comunali interessati



Note


  1. AA.VV., Elaborato I.c/5 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini idrografici, Regione Piemonte, 1-7-2004. URL consultato il 4 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2012).
  2. Caratterizzazione bacini idrografici (elab.I.c/7) - Allegato tecnico al Piano di Tutela delle Acque, Regione Piemonte, rev. del 1º luglio 2004 (on-line in formato .pdf su Archiviato il 3 marzo 2016 in Internet Archive.)
  3. Il Territorio di Condove - Le Vette e gli Orizzonti Montani. Comune di Condove
  4. Mauro Charrière e Giorgio Jannon, Collombardo. 300 anni di storia e vita di un Santuario e della Valle del Sessi, Grugliasco, Edizioni Arti Grafiche San Rocco, 2005.
  5. I piloni della regione di Lajetto[collegamento interrotto], Lajetto.it
  6. Progetto di ripristino della bealera irrigua Lajetto, Provincia di Torino
  7. Torrente Sessi - Orrido di Caprie Archiviato il 19 giugno 2012 in Internet Archive., Associazione Italiana Canyoning
  8. La romanizzazione nel bacino idrografico padano attraverso l'odierna idronimia Archiviato il 12 luglio 2013 in Internet Archive., Università degli Studi di Milano
  9. Il Colombardo, angolo di fuga, I Quaderni dell'Alpitrek
  10. La "pista d'oro" sulle montagne, in Stampa Sera, Torino, 16 novembre 1974, p. 5.
  11. Percorsi - ATPM Toponimi, su web.archive.org, 21 ottobre 2021. URL consultato il 21 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2021).
  12. Berutto, Fornelli, p. 30.
  13. La 17ª Brigata Garibaldi "Felice Cima" - Storia di una formazione partigiana Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive., Università degli Studi di Torino
  14. Regolamento delle attività sportive e ricreative nel torrente Sessi Archiviato l'8 agosto 2013 in Internet Archive., Itinerarivalsusa.com
  15. Condove - Caratteristiche del territorio comunale, Comuni Italiani.it
  16. Il passato remoto della Valle di Susa[collegamento interrotto], I Meridiani
  17. Derivazione d'acqua dal torrente Sessi ad uso irriguo ed energetico, Provincia di Torino
  18. "Torrente Sessi (Condove-Caprie): realizzazione nuova centrale idroelettrica ed analisi di impatto ambientale"[collegamento interrotto], Pdl Provincia Torino
  19. Amica acqua - Programma provinciale INFEA 2006[collegamento interrotto], Regione Piemonte
  20. Canyoning sul Torrente Sessi Archiviato il 6 marzo 2016 in Internet Archive., in Valsusa.it

Altri progetti


Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии