geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Catena Rocciamelone-Charbonnel è un massiccio montuoso delle Alpi Graie, tra Italia (Piemonte) e Francia (Savoia), prendendo il nome dal Rocciamelone e dalla Punta di Charbonnel, le due montagne più significative.

Catena Rocciamelone-Charbonnel
ContinenteEuropa
Stati Italia
 Francia
Catena principaleAlpi
Cima più elevataPunta di Charbonnel (3.760 m s.l.m.)
Massicci principaliGruppo Roncia-Lamet
Gruppo del Rocciamelone
Gruppo del Charbonnel

Caratteristiche


Costituisce la parte delle Alpi Graie collocata più a sud-est. A sud vi sono le Alpi Cozie e ad est la pianura padana.


Delimitazioni


Ruotando in senso orario i limiti geografici sono: Colle del Moncenisio, fiume Arc, Valle d'Averole, Colle dell'Autaret, Valle di Viù, Val Grande di Lanzo, pianura piemontese, Val di Susa, Val Cenischia, Colle del Moncenisio.


Classificazione


La SOIUSA definisce la Catena Rocciamelone-Charbonnel come un supergruppo alpino e vi attribuisce la seguente classificazione:


Suddivisione


La SOIUSA suddivide inoltre la catena in tre gruppi e quattro sottogruppi[1]:

Il Gruppo Roncia-Lamet ne raccoglie la parte occidentale e collocata subito a nord del Lago del Moncenisio; il Gruppo del Rocciamelone ne raccoglie la vasta parte orientale verso la pianura piemontese ed infine il Gruppo del Charbonel ne raccoglie la parte nord. Tra il Gruppo Roncia-Lamet ed il Gruppo del Rocciamelone si inserisce il Col des Trois Dents mentre tra il Gruppo del Rocciamelone ed il Gruppo del Charbonel si trova la Selle du Ribon.


Montagne


Le montagne principali del gruppo sono:


Note


  1. Tra parentesi vengono riportati i codici SOIUSA dei gruppi e sottogruppi.

Bibliografia


Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии