geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Mùfara (1.865 m s.l.m.) è una montagna della catena montuosa delle Madonie.

Monte Mùfara
Monte Mufara visto da Piano Battaglia
Stato Italia
Regione Sicilia
Provincia Palermo
Altezza1 865 m s.l.m.
Prominenza91 m
CatenaMadonie (nell'Appennino siculo)
Coordinate37°52′07.88″N 14°01′12.78″E
Mappa di localizzazione
Monte Mùfara

Descrizione


Prospiciente il massiccio di Pizzo Carbonara a Nord, e la località sciistica di Piano Battaglia, la vetta è dotata di un impianto di risalita su seggiovia che consente di raggiungerne la cima.

Dal Monte Mufara si dipartono una serie di piste da sci che, dall’inverno del 2016, sono state completamente rifatte, allargate e messe in sicurezza, adatte a tutti i livelli, dai principianti agli sciatori più esperti. Le quote di esercizio variano tra i 1570 e i 1840 metri, rendendo il comprensorio di Piano Battaglia – Monte Mufara come l’unico punto in Sicilia, oltre all’Etna, in cui è possibile praticare sport invernali. La vetta è, inoltre, come in generale in tutte le Madonie, molto interessante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.


Flora


Per quanto riguarda la vegetazione, oltre a varie specie endemiche, essa è composta prevalentemente da un’ampia faggeta, che si estende abbondante lungo il versante settentrionale della montagna.


Astronomia


Monte Mufara riveste una notevole importanza anche dal punto di vista astronomico. Fin dagli anni '70, infatti, il cielo delle Madonie è oggetto di verifiche e osservazioni. A quell'epoca, si osservò il cielo delle Madonie e il cielo dell'Etna ed il sito di Piano Battaglia risultò essere il più pulito, privo di inquinamento luminoso, con possibilità di osservazioni per più giorni l'anno, un sito ideale per la ricerca scientifica, la didattica e la divulgazione delle scienze astronomiche. Negli anni '90, a seguito di osservazioni del cielo fatte dall’O.R.S.A., associazione astrofila di Palermo, nasce l'idea di realizzare il parco astronomico delle Madonie.[1] Tale progetto prevedeva una stazione osservativa sul Monte Mufara dotata di un telescopio robotico da 1 metro di diametro, gestito da una centrale operativa collocata a Isnello (Contrada Mongerrati), in provincia di Palermo da utilizzare per scopi di ricerca scientifica come osservazioni di fenomeni transienti, supernove, asteroidi e pianeti extrasolari.

Nel 2021 sul Monte Mufara entrerà in funzione uno dei telescopi ottici NEOSTEL per il rilevamento ed il monitoraggio astronomico di oggetti near-Earth[2].


Note


  1. Il Parco astronomico delle Madonie è realtà, su media.inaf.it, settembre 2016.
  2. Svelato il telescopio europeo Flyeye, cacciatore di asteroidi, su ANSA. URL consultato il 12 luglio 2019.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Sicilia

На других языках


[fr] Monte Mufara

Le Monte Mufara est une montagne de Sicile culminant à 1 865 m d'altitude dans le massif des Madonies dans l'Apennin sicule (it). Il voisine le Pizzo Carbonara au nord et surplombe la station de ski de Piano Battaglia (it). Il est possible de rejoindre son sommet au moyen d'un télésiège.
- [it] Monte Mufara



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии