geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Lingo (1.102 m s.l.m.[1], un tempo anche detto Monte Linco[2]) è una montagna delle Prealpi Liguri (nella sezione alpina Alpi Liguri); si trova in provincia di Savona.

Monte Lingo
Stato Italia
Regione Liguria
Provincia Savona
Altezza1 102 m s.l.m.
Prominenza105 m
CatenaPrealpi Liguri
Coordinate44°10′02.14″N 8°06′46.77″E
Altri nomi e significatiMonte Linco
Mappa di localizzazione
Monte Lingo
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Sud-occidentali
SezioneAlpi Liguri
SottosezionePrealpi Liguri
SupergruppoCatena Settepani-Carmo-Armetta
GruppoGruppo del Monte Carmo
SottogruppoCostiera del monte Carmo
CodiceI/A-1.I-A.2.a

Descrizione


Il Monte Lingo visto dall'Alta Via dei Monti Liguri
Il Monte Lingo visto dall'Alta Via dei Monti Liguri

La montagna è collocata sulla catena principale alpina; verso nord-ovest questa prosegue con il Bric Tencione, mentre a sud-est lo spartiacque principale perde quota con il Colle Scravaion per poi risalire alla Rocca Barbena.[3]

Da un punto di vista idrografico per la montagna passa lo spartiacque tra i bacini del Neva (a sud) e della Bormida di Millesimo[4], mentre da quello amministrativo il monte si trova in comune di Castelvecchio di Rocca Barbena. [5] Sulla cima è collocato un impianto per telecomunicazioni; poco a sud del punto culminante si trova una anticima caratterizzata da un risalto roccioso.


Geologia


Il Monte Lingo è noto ai geologi per la presenza di dolomie risalenti al Triassico,[6] stratigraficamente collegate con quelle della vicina Rocca Barbena[7].


Storia


Nel corso delle Guerre rivoluzionarie francesi l'esercito della Repubblica di Genova aveva fortificato la cima del Monte Lingo, allestendovi una forte ridotta, che però si arrese al nemico.[8]


Accesso alla cima


L'anticima rocciosa
L'anticima rocciosa

Si può salire al Monte Lingo da Bardineto per piste forestali e sentieri. Si tratta di un itinerario di difficoltà escursionistica E.[9] Sul versante della montagna affacciato verso il Mar Ligure passa a mezza costa la tappa dell'Alta Via dei Monti Liguri, che collega i colle San Bernado e Scravaion,[10] partendo dalla quale la cima della montagna può essere raggiunta con una digressione su un ampio sentiero.


Note


  1. CAI-TCI, Alpi liguri, pag. 241.
  2. Luigi De Bartolomeis, Direzione delle Alpi e degli Appennini, in Notizie topografiche e statistiche sugli Stati Sardi, vol. 1-3, Stamperia Reale, 1840, p. 20. URL consultato il 21 aprile 2022.
  3. Carta IGM, carta 1:25.000.
  4. Fraternali, carta 1:25.000.
  5. Carta tecnica regionale su Limiti Amministrativi (Comunali, Provinciali, Regionali) sc. 1:25000, su geoportale.regione.liguria.it, Regione Liguria, 2011. URL consultato il 21 aprile 2022.
  6. UniPV, Università di Pavia, Istituto geologico, pag. 19.
  7. UniPV, Università di Pavia, Istituto geologico, pag. 76.
  8. Ferdinando Augusto Pinelli, I, in Storia militare del Piemonte, vol. 2, 1854, pp. 71-72, ISBN non esistente. URL consultato il 21 aprile 2022.
  9. Filippo Ceragioli, L'anello del Bric Tencione e del Monte Lingo, su mountainhall.it, MountainHall, 15 aprile 2022. URL consultato il 20 aprile 2022.
  10. CAI - Liguria, Tappa n. 11, su cailiguria.it. URL consultato il 20 aprile 2022.

Cartografia



Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Liguria
Portale Montagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии