geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Guadagnolo (1.218 m s.l.m.) è la montagna più alta dei Monti Prenestini nel Subappennino laziale.

Monte Guadagnolo
Vista del monte da nord da San Gregorio da Sassola
Stato Italia
Regione Lazio
Provincia Roma
Altezza1 218 m s.l.m.
CatenaMonti Prenestini (nel Subappennino laziale)
Coordinate41°54′38.93″N 12°55′54.8″E
Mappa di localizzazione
Monte Guadagnolo

Descrizione


Coperto da vegetazione boscosa soprattutto a nord, lasciando scoperta la parte sommitale prativa, mentre ad est si apre un piccolo altopiano (Prati del Guadagnolo), in cima alla montagna si trova la frazione Guadagnolo di Capranica Prenestina e a poche decine di metri dall'abitato, alcune pareti rocciose sono meta frequente di arrampicatori laziali, mentre poco più in basso, sul versante est, è posto invece il Santuario della Mentorella.

La cima si raggiunge facilmente tramite una strada asfaltata salendo da ovest da Palestrina oppure da Casape ed è uno dei punti più panoramici che guardano verso la città di Roma, assieme al Monte Gennaro, al Tuscolo e a Monte Cavo: dalla cima la vista spazia infatti a est verso i Monti Ruffi e i Monti Affilani a nord verso i Monti Tiburtini, i Monti Lucretili, la campagna romana e la Capitale con una prominenza di circa 1000 metri di dislivello dal fondovalle, a ovest verso i Colli Albani, a sud verso la Valle del Sacco.

Veduta del versante sud dall'altopiano sottostante (Località Valle Mettifoco)
Veduta del versante sud dall'altopiano sottostante (Località Valle Mettifoco)

Altri progetti


Portale Lazio
Portale Montagna

На других языках


[fr] Mont Guadagnolo

Le mont Guadagnolo, appelé Monte Guadagnolo en italien, est le point culminant des monts Prénestiens, partie des Apennins. S'élevant à 1 218 mètres d'altitude, il constitue le point habité le plus élevé de la région du Latium en Italie, avec près de son sommet le village de Guadagnolo, frazione de Capranica Prenestina.
- [it] Monte Guadagnolo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии