geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Gennaro (conosciuto anche come Monte Zappi[2][3]) è la seconda cima dei monti Lucretili dopo il Monte Pellecchia, nel Lazio, nella provincia di Roma, posta tra i comuni di Guidonia Montecelio, Palombara Sabina e Marcellina: con i suoi 1271 m di altezza, è la cima più alta visibile dalla zona est di Roma, nonché uno dei luoghi più panoramici sulla città stessa; fa parte del gruppo di Monte Gennaro anche il Monte Morra (1036 m s.l.m.) posto più a sud in contiguità con i Monti Tiburtini.

Monte Gennaro
Stato Italia
Regione Lazio
Provincia Roma
Comune Guidonia Montecelio
Palombara Sabina
Marcellina
Altezza1 271[1] m s.l.m.
CatenaMonti Lucretili nel Subappennino laziale negli Appennini
Coordinate42°03′22.43″N 12°48′31.46″E
Mappa di localizzazione
Monte Gennaro

Descrizione


La montagna si presenta boscosa, ricoperta di arbusti e bassa vegetazione quasi fino alla sommità e particolarmente sassosa, mentre sul versante est è posto un piccolo altopiano carsico in quota (Pratone di Monte Gennaro). Nei decenni passati una cestovia collegava l'abitato di Palombara Sabina con la cima della montagna[4].


Escursionismo


Tre sono i sentieri del CAI che portano alla vetta. Il più frequentato, con i suoi 950 metri di dislivello su un percorso di poco superiore a 5 km fino alla vetta, è il sentiero n. 301 che parte dal paese di Marcellina, detto della "Scarpellata"[5], chiamato così perché realizzato scalpellando la roccia per consentire il passaggio degli animali da soma[6]. Gli altri due sentieri CAI per la cima sono il 319, anch'esso di 1000 metri di dislivello, che parte da Palombara Sabina e passa per la torretta del Monte Morrone della Croce, e il 305 che sale al Gennaro dal sottostante Pratone[7].

Dalla vetta si gode di un'eccezionale visuale a 360°: oltre alle altre cime dei Monti Lucretili tra cui il Monte Pellecchia, si riesce infatti scorgere a ovest le cittadine di Mentana e Monterotondo, i Monti Sabatini e la campagna romana con la zona di Tivoli-Guidonia Montecelio e i Monti Cornicolani; a nord-ovest il Monte Soratte e i Monti Cimini; a nord i Monti Sabini, il Terminillo con i Reatini e, in lontananza, i Sibillini. A nord-est si vedono il Monte Nuria, il Monte Calvo, il Pellecchia, il Navegna e dietro i Monti della Laga e il Gran Sasso; verso est si scorgono le cime maggiori dell'Appennino abruzzese: i gruppi montuosi di Monte Cava, le Montagne della Duchessa, il Velino e i Monti Carseolani. A sud-est compaiono i Monti Simbruini e i Monti Ruffi; a sud e sud-ovest i Monti Tiburtini, i Monti Prenestini, i Lepini e i Colli Albani, oltre al Mar Tirreno e Roma.


Punti di interesse circostanti



Galleria d'immagini



Note


  1. Sistema Informativo Regionale Regione Lazio
  2. Monte Gennaro, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  3. Carta escursionistica ufficiale (PDF), su parcolucretili.it.
  4. http://www.retrofutur.org/retrofutur/app/main?DOCID=100001240
  5. Relazione su sito escursionistico, su imontagnini.it.
  6. Informazioni su sito escursionistico, su appennino.tv.
  7. Cartina del Parco (PDF), su parcolucretili.it.

Altri progetti


Portale Lazio
Portale Montagna

На других языках


[en] Monte Zappi

Monte Zappi (also called Monte Gennaro or Pizzo di Monte Gennaro) is a peak in the Monti Lucretili, in Lazio, central Italy. It has an elevation of 1,271 metres (4,170 ft) and is the highest peak visible from Rome looking westwards. It is located in the province of Rome, in the communal territories of Palombara Sabina and San Polo dei Cavalieri.
- [it] Monte Gennaro



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии