geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

L'Hoher Dachstein è una montagna austriaca di tipo carsico; con i suoi 2 995 metri s.l.m. è la più alta vetta delle Alpi calcaree settentrionali.[1] Si trova al confine fra l'Alta Austria e la Stiria al centro dell'Austria, ed è il punto più alto per ognuno di questi due länder. Parti del massiccio fanno parte del Land Salisburghese e questo fa sì che la montagna sia chiamata "Drei-Länder-Berg", ovvero "la Montagna dei Tre Länder". Nel 1997 il massiccio del Dachstein è stato inserito, insieme con Hallstatt e il Salzkammergut, nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Hoher Dachstein
L'Hoher Dachstein visto da nord ovest, con il Vorderer Gosausee in primo piano
Stato Austria
Land Alta Austria
 Stiria
Altezza2 995 m s.l.m.
Prominenza2 136 m
Isolamento47,7 km
CatenaAlpi
Coordinate47°28′33.81″N 13°36′17.31″E
Data prima ascensione1832
Autore/i prima ascensionePeter Gappmayr
Mappa di localizzazione
Hoher Dachstein
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Nord-orientali
SezioneAlpi del Salzkammergut e dell'Alta Austria
SottosezioneMonti del Dachstein
SupergruppoGruppo del Dachstein
GruppoGruppo del Dachstein
in senso stretto
SottogruppoDachsteinhauptkamm
CodiceII/B-25.I-B.3.b
 Bene protetto dall'UNESCO
Panorama culturale di Hallstatt-Dachstein, Salzkammergut
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturali
Criterio(iii) (iv)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal1997
Scheda UNESCO(EN) Hallstatt-Dachstein Salzkammergut Cultural Landscape
(FR) Scheda

Caratteristiche


Il massiccio del Dachstein copre un'area di circa 20x30 chilometri, con decine di vette che superano i 2 500 metri di altezza; le più alte si trovano nelle zone meridionali e sud-occidentali del massiccio. Visto da nord, l'Hoher Dachstein è dominato da ghiacciai con le cime rocciose che spuntano oltre di essi. Per contrasto, a sud la montagna scende quasi verticalmente verso il fondovalle.

La geologia del massiccio è dominata dal cosiddetto Dachstein-Kalk, il calcare del Dachstein, originatosi nel triassico. Come succede in altre zone carsiche, anche il Dachstein è permeato di un ricco sistema di grotte, che comprende anche alcune fra le più grandi grotte austriache, come la Mammuthhöhle e la Hirlatzhöhle. Il massiccio è famoso per i suoi fossili, come il megalodonte; la Linzer Weg conduce in zone ricche di tali fossili, cui ci si riferisce col nome di Kuhtritte, letteralmente "impronte di animali".

I ghiacciai non sono comuni nelle Alpi Calcaree Settentrionali, e quelli del Dachstein (il "Ghiacciaio di Hallstatt", il "Grande Ghiacciaio di Gosau" e il "Ghiacciaio di Schladming") sono i più grandi, i più settentrionali e i più orientali di tutta la catena delle Alpi. Esistono anche ghiacciai più piccoli, come il "Piccolo ghiacciaio di Gosau" e il "Schneelochgletscher", il Ghiacciaio del Buco nella Neve. Questi ghiacciai, come ovunque nel mondo, si stanno ritirando rapidamente, e potrebbero scomparire entro 80 anni. Il Ghiacciaio di Hallstatt si è ritirato di 20 metri nel solo 2003.

La vetta venne raggiunta per la prima volta dall'alpinista Peter Gappmayr nel 1832, passando per il Ghiacciaio di Gosau, dopo un tentativo fallito di Carlo d'Asburgo-Teschen lungo la via del Ghiacciaio di Hallstatt. Entro i due anni successivi la conquista di Gappmayr venne eretta una croce in legno sulla sommità della montagna. Il primo a raggiungere la vetta in inverno fu Friedrich Simony, il 14 gennaio 1847. La parte sud della montagna, la più difficile e ripida, venne scalata la prima volta dai fratelli Irg e Franz Steiner il 22 settembre del 1909. Il 3 ottobre 1913 muore precipitando dallo spigolo nord l'alpinista Paul Preuss, divenuto noto per la sua filosofia controtendente il pensiero alpinistico dell'epoca sull'utilizzo di mezzi artificiali durante le scalate delle montagne.


Ascensione alla vetta


Essendo il punto più elevato di due diversi stati dell'Austria la vetta è una meta popolare, sia in estate che in inverno. Col bel tempo possono esserci più di 100 alpinisti che tentano l'ascesa, congestionando di conseguenza i punti chiave della salita.

Le vie più conosciute sono:

Queste vie richiedono un equipaggiamento alpinistico di base per l'attraversamento dei ghiacciai, e una certa pratica nell'arrampicata.

Le vie di ascesa più interessanti si trovano sul versante sud; le più famose sono la Steinerweg, di V grado, e la Pichlweg, di IV grado.

Panorama del massiccio di Dachstein
Panorama del massiccio di Dachstein

Note


  1. La misura più recente è 2 995,01 m (KT-Stein, Begehung 1991, Bundesamt für Eich- und Vermessungswesen (BEV). In: (DE) Karl Wirobal, Unterschiedliche Höhenangaben (PDF), in Wie hoch ist der Dachstein?, ALPIN/Dokumentation, p. 1. URL consultato il 31 luglio 2016 (archiviato il 2 novembre 2016).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 247614923 · BNF (FR) cb13559652j (data)
Portale Austria
Portale Montagna
Portale Patrimoni dell'umanità

На других языках


[de] Dachstein (Berg)

Der Dachstein ist der Hauptgipfel des Dachsteingebirges. Er hat die Form eines Doppelgipfels:

[en] Hoher Dachstein

Hoher Dachstein (German: [ˈhoːɐ ˈdaxʃtaɪn]) is a strongly karstic mountain in central Austria and the second-highest mountain in the Northern Limestone Alps. It is situated at the border of Upper Austria and Styria, and is the highest point in each of those states. Parts of the massif also lie in the state of Salzburg, leading to the mountain being referred to as the Drei-Länder-Berg ("three-state mountain").

[es] Hoher Dachstein

Hoher Dachstein (ˌhoːərˈdaxʃtaɪn) es una montaña austriaca fuertemente kárstica, y la cima más alta de los Alpes del Salzkammergut y de Alta Austria. Está situada en el límite entre Alta Austria y Estiria en Austria central, y es el punto más alto en cada uno de esos estados. Partes del macizo también quedan en el estado de Salzburgo, lo que lleva a que la montaña sea conocida como la Drei-Länder-Berg ("montaña de los tres estados"). El macizo de Dachstein abarca una superficie de alrededor de 20×30 km con docenas de picos por encima de 2.500 m, el conjunto más alto situado en las zonas meridional y suroeste. Visto desde el norte, el macizo de Dachstein está dominado por los glaciares con las cumbres rocosas alzándose detrás de ellos. Por contraste, hacia el sur, la montaña cae casi verticalmente hasta el suelo del valle.

[fr] Hoher Dachstein

Le Hoher Dachstein ou Haut Dachstein est un sommet des Alpes, à 2 995 m d'altitude, point culminant du massif du Dachstein, en Autriche (limite entre la Haute-Autriche et la Styrie).
- [it] Hoher Dachstein



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии