geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Gruppo Granero-Frioland (detto anche Gruppo del Monte Granero) è un massiccio montuoso delle Alpi del Monviso nelle Alpi Cozie. Si trova in Italia (Piemonte) ed in misura minore in Francia (Queyras). Prende il nome dal Monte Granero, che ne è la montagna più alta, e dal Frioland, ben visibile dalla pianura antistante.

Gruppo Granero-Frioland
Il gruppo dalle piste di Pian Munè (Paesana)
ContinenteEuropa
Stati Italia
 Francia
Catena principaleAlpi
Cima più elevataMonte Granero (3.170 m s.l.m.)

Caratteristiche


Il gruppo si sviluppa principalmente a cavallo dello spartiacque tra Val Pellice (a nord, nella Città Metropolitana di Torino) e Valle Po (a sud, in provincia di Cuneo. La sua parte più occidentale ricade però nel territorio francese del Queyras e appartiene al bacino del Guil (Alte Alpi).

I suoi confini sono rappresentati a sud dal Colle delle Traversette e a nord dal Colle della Croce, che lo separano rispettivamente dal Gruppo del Monviso pd e dal gruppo Bucie-Cornour, quest'ultimo appartenente alle Alpi del Monginevro. Verso ovest è limitato dal Guil mentre ad oriente il suo confine è rappresentato dalla Pianura Padana.

Nella parte più orientale, in corrispondenza della Punta Ostanetta, le montagne si aprono verso la pianura formando la Valle Infernotto, le cui acque sono raccolte dal Ghiandone.


Classificazione


La SOIUSA definisce il gruppo del Granero-Frioland come un gruppo alpino e vi attribuisce la seguente classificazione:


Suddivisione


La catena viene suddivisa in due sottogruppi[1]:

I due sottogruppi sono separati tra loro dal Colle della Gianna.


Montagne principali


Il Granero innevato
Il Granero innevato
Il Friolànd dalla pianura pinerolese
Il Friolànd dalla pianura pinerolese

Rifugi alpini


Per favorire l'escursionismo e la salita alle vette il gruppo è dotato dei seguenti rifugi alpini:


Sport invernali


Nella parte nord-orientale del gruppo, in comune di Bagnolo Piemonte, è situata la piccola stazione sciistica di Rucas, con una ventina di km di piste da discesa e tre anelli per lo sci di fondo.[2]


Protezione della natura


Parte del gruppo montuoso ricade all'interno di due parchi naturali regionali: quello francese del Queyras e quello italiano del Po Cuneese; ulteriori aree situate in Val Pellice sono tutelate dall'Oasi faunistica del Barant e da altri SIC. [3]


Note


  1. Tra parentesi viene riportato il codice SOIUSA dei due sottogruppi.
  2. Rucas di Bagnolo - Altitudine Piste: 1498 - 1812, scheda su www.sullaneve.it (consultato nel novembre 2011)
  3. Siti di Importanza Comunitaria (SIC), Regione Piemonte, lista on-line su gis.csi.it Archiviato il 3 marzo 2016 in Internet Archive. (consultato nel novembre 2011)

Bibliografia



Cartografia


Portale Montagna
Portale Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии