Le Grandes Murailles (pron. fr. AFI: [ɡʁɑ̃d myʁaj]) sono una cresta montuosa che separa l'alta Valpelline dall'alta Valtournenche in Valle d'Aosta. Si trovano ad ovest di Breuil-Cervinia. Il versante della Valpelline è ricoperto dal Ghiacciaio des Grandes Murailles.
Grandes Murailles
Le Grandes Murailles viste dal versante della Valpelline. Sotto la cresta montuosa si distende il Ghiacciaio des Grandes Murailles.
Sottogruppo = Sottogruppo delle Grandes et Petites Murailles
Codice = I/B-9.II-A.2.c
Descrizione
La cresta montuosa, molto frastagliata, inizia dal Col des Grandes Murailles (3.831m - Bivacco Perelli-Cippo). Proseguendo verso sud, si elevano la Punta Margherita (3.905m) e la Punta dei Cors (3.849m). Dopo la modesta depressione del Col des Cors (3.740m - Bivacco Ratti), svettano arditamente la Punta Ester (3.790m), la Punta Lioy (3.820m), i Jumeaux ed infine la Becca di Guin (3.805m). Al Col Budden (3.572m - Bivacco Paoluccio) le Grandes Murailles terminano e la continuazione dello spartiacque verso la Punta Budden, la Tour du Créton e il Mont Blanc du Créton prende il nome di Petites Murailles.
Vette
Punta Margherita (3.905m). Massiccia cima tra il col des Grandes Murrailles e la Punta dei Cors. È costituita da un tratto di cresta lunga circa 850m irta di gendarmi e molto accidentata da Nord a Sud. La prima elevazione che troviamo è l'Anticima Nord (m. 3.877); dopo circa 120m. troviamo la Cima Nord punto culminante. Altri 120m. di cresta con un profondo intaglio portano alla Cima Sud (m. 3.902). Dopo circa 150m troviamo una punta che sembra spiccare sulle altre, l'Anticima Sud (m. 3.894). La Punta Margherita viene salita raramente direttamente; di solito viene attraversata da nord a sud durante la traversata delle Grandes et Petites Murrailles.
Punta dei Cors (detta anche Punta Gastaldi - 3.849m). Bella punta rocciosa a sud della Punta Margherita. Il suo nome proviene dall'alpeggio situato sulle sue pendici nel versante orientale (verso la Valtournenche). Come la Punta Margherita è salita raramente ma viene attraversata durante la traversata delle Grandes et Petites Murailles.
Punta Ester (3.790m). Tra il Col des Cors e la Punta Lioy si elevano quattro piccole punte. La Punta Ester è la più alta tra queste. Caratteristica di questa cima è la roccia molto bella per arrampicare.
Jumeaux. Sono due punte gemelle che raggiungono quasi la stessa altezza (Punta Giordano e Punta Sella) separate da uno stretto colletto di 30m. chiamato Berche des Jumeaux. Alpinisticamente parlando la Punta Giordano e la Punta Sella sono da considerare due cime distinte. Come le altre cime della Grandes Murrailles anche i Jumeaux presentano pareti ripide sul versante della Valtournenche, mentre sul versante della Valpelline sono nevose e con minore pendenza.
Becca di Guin (3.805m). Si trova sulla cresta principale tra i Jumeaux e il col Budden. È una bella cima a forma di piramide ed è abbastanza frequentata sia dalla via normale che con la traversata alla Punta Sella.
Rifugi e bivacchi
Per favorire l'ascesa alle vette intorno alle Grandes Murailles si trovano diversi rifugi e bivacchi:
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2024 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии