geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Everest (pron. /ˈɛverest/[1]) è la vetta più alta del continente asiatico e della Terra con la sua altitudine di 8848,86 m s.l.m.[2], situato nella catena dell'Himalaya assieme ad altri ottomila, al confine fra Cina e Nepal, rientrando dunque nelle cosiddette Sette Vette del Pianeta.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Everest (disambigua).
Everest
Il monte Everest, parete sud-ovest nepalese
Stati Nepal
 Cina
Altezza8 848,86 m s.l.m.
Prominenza8 848,86 m
CatenaHimalaya
Coordinate27°59′17″N 86°55′31″E
Altri nomi e significatiChomolungma (tibetano, "madre dell'universo")
珠穆朗瑪峰 Zhūmùlǎngmǎ Fēng (cinese)
सगरमाथा Sagaramāthā (nepalese, "Dio del cielo")
Data prima ascensione29 maggio 1953
Autore/i prima ascensioneEdmund Hillary e Tenzing Norgay
Mappa di localizzazione
Everest

L'Everest attrae molti alpinisti da tutto il mondo, inclusi alpinisti di grande esperienza. Per l'ascensione verso la cima ci sono due principali vie di arrampicata, una che si avvicina alla vetta da sud-est in Nepal (conosciuta come "via standard") e l'altra da nord in Tibet.

Pur non ponendo sostanziali sfide tecniche di arrampicata sulla via standard, l'Everest presenta pericoli come il mal di montagna, condizioni meteorologiche estreme e vento, nonché pericoli da valanghe e dalle Cascate Khumbu.[3] Molti dei corpi degli alpinisti che muoiono durante la salita rimangono sulla montagna.[4]


Toponimo


Il monte è chiamato Chomolungma (madre dell'universo) in tibetano e Zhumulangma (珠穆朗瑪峰 pinyin: Zhūmùlǎngmǎ Fēng) in cinese. Il nome nepalese è Sagaramāthā (सगरमाथा, in sanscrito "dio del cielo"), ideato dallo storico nepalese Baburam Acharya e adottato ufficialmente dal governo del Nepal all'inizio negli anni sessanta.

Nel 1852 venne chiamato "Cima XV".

Il nome comunemente usato oggi fu introdotto nel 1865 dall'inglese Andrew Waugh, topografo generale dell'India, in onore del suo predecessore Sir George Everest, che al servizio della corona britannica lavorò per molti anni come responsabile dei geografi britannici in India.


Descrizione orografica



Conformazione


Lo stesso argomento in dettaglio: Cima sud (Everest).
Ghiacciaio Rongbuk, versante nord dell'Everest
Ghiacciaio Rongbuk, versante nord dell'Everest

L'Everest ha la forma di una piramide, con tre pareti (nord, est e sud-ovest) e tre creste (nord-est, sud-est e ovest). La linea di confine tra Cina e Nepal passa lungo le creste ovest e sud-est, quindi solo la parete sud-ovest è nepalese.[5][6]

Le tre pareti sono:

Le tre creste sono:

Panoramica da ovest: da sinistra, il Khumbutse e il Passo Lho La, il Changtse, la spalla Ovest, la cima dell'Everest, il Colle Sud, il Lhotse (appena visibile) e il Nuptse; al centro le Icefalls e il ghiacciaio Khumbu

Infrastrutture


L'11 giugno 2013, in collaborazione con Huawei, China Mobile ha terminato i lavori per l'installazione di connessione veloce a tecnologia LTE a un'altitudine di 5200 metri.[7]



Altezza


Modello 3D dell'Everest
Modello 3D dell'Everest

La storia della misurazione della quota del monte Everest (e di altre grandi montagne dell'Himalaya e del Karakorum), parte da un articolo di Alexander von Humboldt nel 1816 su "Annales de Chemie et de Physique", che per primo si interessa dell'altezza delle montagne himalayane. Nel frattempo, si era già avviata la ciclopica campagna di misurazioni e livellazioni topografiche che durerà oltre 60 anni (dal 1802 al 1866), nota con il nome di GTS (Great Trigonometrical Survey), effettuata dagli inglesi del Survey of India, che rilevano (per finalità non solo conoscitive ma anche di controllo dei territori occupati) tutta la penisola indiana per arrivare fino alle lontane montagne. Nel 1852 un operatore indiano del Survey, Radhanath Sikdar, nel verificare i complessi calcoli sulle osservazioni strumentali eseguite dall’osservatorio nei pressi di Kathmandu, individua per la prima volta tra le lontane vette dell'Himalaya una cima, che era stata denominata Peak XV, come la montagna più elevata e (con incredibile precisione per la grande distanza della misura) le attribuisce la quota di 29.002 ft / 8.840 m. Questa misura viene ufficializzata nel 1856, e nel 1865 al Peak XV viene attribuito il nome di monte Everest, in onore di George Everest, British Surveyor General del GTS dal 1830 al 1843.


Difficoltà di misura

Nel comprendere la difficoltà della misura, va considerato in primo luogo che le misure di quota vengono effettuate riferendosi al livello del mare, una superficie tuttavia "dinamica" che cambia giornalmente (maree) e da stagione a stagione, e che sta lentamente aumentando anno dopo anno. Si potrebbe dire che si tratta di una superficie di per sé piuttosto inadatta ad essere presa come riferimento, se non fosse che è tuttora il riferimento più semplice per una misura di quota. Nel caso di una montagna va inoltre considerato il problema di quanto essa sia lontana dal mare (nel caso dell'Everest l'oceano Indiano è a 700 km a sud, ma il mareografo di riferimento di Karachi in Pakistan sull'oceano Indiano è a oltre 2.000 km a ovest e quello di Qingdao adottato generalmente dai cinesi sul Mar Giallo è a oltre 3.200 km a est).

Versante nord cinese dell'Everest
Versante nord cinese dell'Everest

Nelle misure storiche della quota dell'Everest, fino al 1992 vengono generalmente impiegati strumenti ottici (teodolite, livello) che, partendo dal livello del mare sulla costa (o meglio da capisaldi fissi realizzati in occasione delle varie campagne di misure), considerata la curvatura della Terra e (non sempre) i possibili fenomeni di rifrazione della luce nell'attraversare gli strati d'aria, permettono con la misura di distanze e angoli il calcolo delle quote. Queste misure differiscono pertanto tra loro, oltre che per la precisione degli strumenti via via impiegati, anche a seconda del mareografo di riferimento, e se tengono più o meno in considerazione i fenomeni di rifrazione dell'aria. Dopo i rilievi del Survey of India, seguono così le misurazioni del 1904 di S. G. Burrard, sempre del Survey of India (con 8.882 m), di De Graaf Hunter nel 1930 (8.854 ± 5 m), di B.L. Gulatee nel 1952 (29.028 ± 10 ft, 8.848 m). Un'importante spedizione cinese nel 1975 conferma ancora un'altezza di 8.848 m (29.029 ± 1 ft, 8.848,13 ± 0,35 m) e per la prima volta viene effettuata una misura speditiva dello spessore della neve in cima, di 92 cm.


Everest e K2

Nel 1987, lo studioso italiano Ardito Desio, sollecitato dalla curiosa notizia apparsa l'anno prima che uno statunitense, George Wallenstein, aveva rimisurato l'elevazione del K2 con la nuova tecnologia satellitare che stava sviluppandosi in quegli anni, e che le elaborazioni dell'Università di Washington fornivano una quota presumibilmente compresa tra 29.064 ft / 8.859 m e 29.228 ft / 8.909 m, superiore addirittura a quella dell'Everest, organizza in breve tempo una spedizione in Asia per verificare la quota di entrambe le montagne (una nel Karakorum, l'altra in Himalaya). Utilizzando in questo caso la nuova tecnologia satellitare per le quote dei campi base, e la tecnologia ottico-elettronica tradizionale per i rilevamenti delle cime, confermava che l'Everest conservava il suo primato. Restava però la necessità di verificare con tecniche moderne le quote effettive delle due montagne.


Misurazioni recenti

Cascate Khumbu
Cascate Khumbu

Il livello del mare resta la superficie di riferimento per le misure di quota altimetrica. Tuttavia, osservazioni aeree e terrestri dimostrano che la superficie del mare, e quindi anche la sua estensione teorica sotto le terre emerse, vengono influenzate dalla vicinanza di grandi masse rocciose e di differente densità delle rocce stesse. Viene adottato quindi il geoide, una superficie matematica di riferimento, “perpendicolare in ogni punto alla direzione della verticale, cioè alla direzione della forza di gravità” che, oltre a essere più costante nel tempo, tiene quindi anche conto dell'influenza delle masse delle montagne e della distribuzione delle rocce nella crosta terrestre. La superficie del geoide va tuttavia "costruita" in base a misure/anomalie di gravità, e presenta quindi tuttora un dettaglio talvolta insufficiente, soprattutto in certe aree montuose della Terra, per cui necessita di nuove misurazioni e comunque, anno per anno, anche di aggiornamenti, a causa dei movimenti continui delle masse rocciose della crosta terrestre e della redistribuzione di rocce, ghiacci e acque sulla superficie, fenomeni che fanno sì che anche il geoide cambi nel tempo.

Negli anni settanta erano stati inoltre messi in orbita dagli americani i primi satelliti per scopi militari, e negli anni ottanta si hanno i primi esperimenti di posizionamento geografico per usi civili, che porteranno gradualmente all'attuale sistema GPS (Global Positioning System), che utilizza appunto una rete dedicata di satelliti per il posizionamento geografico di un punto della superficie terrestre. Il GPS utilizza un suo modello matematico dell'andamento del livello del mare sotto le terre emerse che approssima in modo semplificato il geoide e che si chiama ellissoide di riferimento. Questa superficie teorica, utilizzata per definire la latitudine, longitudine ed elevazione sull'ellissoide di un qualsiasi punto, non considera tuttavia le variazioni locali di densità della crosta terrestre per cui, in un dato punto, esisterà uno scostamento, definito valore N di "separazione", appunto tra geoide ed ellissoide.

Hillary step (prima del crollo del 2015)
Hillary step (prima del crollo del 2015)

Nel 1992 l'alpinista francese Benoît Chamoux, della spedizione scientifica italo-cinese Ev-K2-CNR/NNSM di Agostino Da Polenza ("allievo" di Ardito Desio), misura per la prima volta la quota dell'Everest anche con il GPS (e con un nuovo tentativo di verifica dello spessore della neve, con una sondina da valanga).[8] Utilizzando un valore N di separazione geoide-ellissoide pari a −25,14 m, la quota della cima nevosa, elaborata dal professor Giorgio Poretti, risulta essere di 8.848,65 ± 0,35 m. Lo spessore della neve risulta incerto per la possibile presenza di ghiaccio, ma vengono comunque attraversati oltre 2 metri di neve. Una nuova misurazione con GPS viene eseguita nel maggio 1999 da un gruppo di 9 alpinisti della American Everest Expedition del National Geographic organizzata da Bradford Washburn, noto esploratore e cartografo, fondatore del Boston Museum of Science. Le elaborazioni forniscono un valore di 29.035,2 ft / 8.850 m mentre falliscono i tentativi (nel 1998 e nel 1999) di far arrivare in cima un nuovo strumento, un georadar (GPR Ground Penetrating Radar), in grado di individuare la cima rocciosa sepolta dalla neve.

Nel 2004, in occasione delle spedizioni scientifico-alpinistiche italiane all'Everest e al K2 (capospedizione nuovamente Agostino Da Polenza) per celebrare il cinquantenario della prima salita del K2, viene effettuata tra l'altro una complessa rimisurazione della quota di vetta dell'Everest con GPS, accoppiato per la prima volta con un georadar sperimentale (un prototipo messo a punto dalla IDS di Pisa in collaborazione con l’Università di Trieste) che permette di rilevare sia la quota della copertura nevosa (con il GPS), sia la presenza della roccia sottostante. La mattina del 24 maggio gli alpinisti Claudio Bastrentaz, Alex Busca e Karl Unterkircher (tutti senza impiego dell'ossigeno), con Mario Merelli, e con la collaborazione del sirdar nepalese Serap Jangbu Sherpa e di Lhapka Tshering Sherpa, raggiungono la cima dal versante Nord[9] e con la supervisione via radio dal campo base del Prof. Giorgio Poretti e del geologo Roberto Mandler, effettuano senza ossigeno e per oltre 2 ore un impegnativo rilievo con profili georadar sulla cresta, rilievo che comprende inoltre il contributo di un secondo GPS "master" fisso posizionato nei pressi della cima, un terzo strumento posizionato in precedenza al caposaldo cinese presso il campo base in Tibet, e un collegamento alla stazione GPS permanente presso il Laboratorio "Piramide Ev-K2-CNR" sul versante Nepal. Le elaborazioni successive, effettuate da G.Poretti, R.Mandler e M.Lipizer, e che considerano un valore N di separazione geoide-ellissoide aggiornato di −28,74 m, forniscono per la roccia sepolta una quota di 8.848,82 ± 0,23 m e uno spessore massimo della neve di 3,70 m, con una quota di 8.852,12 ± 0,12 m per la cresta nevosa sommitale.[10]

Il Laboratorio-Osservatorio Internazionale Piramide, sede di molti studi scientifici sull'alta quota
Il Laboratorio-Osservatorio Internazionale Piramide, sede di molti studi scientifici sull'alta quota

Nel 2005 i cinesi effettuano un'ulteriore campagna di rilevamento con GPS, fissando l'altezza della montagna a 8.844,43 s.l.m., con un margine d'errore calcolato di ± 0.21 m. Questa misura, riferita alla massima elevazione della roccia sepolta dalla neve, viene effettuata con la stessa strumentazione GPS/georadar utilizzata dalla spedizione italiana dell'anno precedente, ma applicando un nuovo valore N di separazione geoide-ellissoide di –25,199 m, misurando quindi lo spessore della neve e ricavando la quota della massima elevazione in roccia per differenza. La copertura nevosa risulta essere di circa 3,5 m, portando quindi la quota della vetta nevosa nuovamente a circa 8.848. (Cap. “Altezza” a cura di Roberto Mandler e Giorgio Poretti, 2004-2022, UniTs)[11][12]


Storia alpinistica


«Perché vuole scalare l'Everest? - Perché è lì»

(George Mallory[13])

Primi tentativi


Lo stesso argomento in dettaglio: Spedizione britannica all'Everest del 1921, Spedizione britannica all'Everest del 1922 e Spedizione britannica all'Everest del 1924.
George Mallory e Andrew Irvine

I primi tentativi di raggiungere la vetta dell'Everest risalgono al 1921, quando furono organizzate delle spedizioni britanniche. Durante la spedizione britannica all'Everest del 1924, George Mallory e Andrew Irvine scomparvero nel corso di un tentativo alla vetta dalla cresta nord e nord-est. Mallory, il cui cadavere venne ritrovato 75 anni dopo, morì durante la discesa. Il 1º maggio 1999, il gruppo di ricerca dell'alpinista statunitense Eric Simonson comunicó di aver identificato, su uno spuntone a 8 290 m di quota sulla parete nord, il corpo di George Mallory, poco sotto il punto dove, nel 1933, era stata rinvenuta una piccozza che si presume appartenesse ad Andrew Irvine.[14]

Non è appurato se i due siano caduti dopo aver raggiunto la cima o, più probabilmente, a seguito della rinuncia al tentativo. Possibili ulteriori indizi potrebbero derivare dalla macchina fotografica in possesso probabilmente di Irvine, il cui corpo però è ancora disperso. Ad alimentare ulteriori dubbi sulla questione furono le dichiarazione di Mallory che affermò che, nel caso in cui fosse riuscito a raggiungere la cima, vi avrebbe lasciato una foto della moglie, foto poi non trovata sul suo cadavere.

La prima ascensione filmata (arrivarono a 200 metri dalla vetta) fu fatta nel 1952, un anno prima di Edmund Hillary, dalla spedizione svizzera sull'Everest diretta dal medico ginevrino Edouard Wyss-Dunant con René Dittert come capo guida, che inaugurò la via all'Everest dal Nepal. I membri della spedizione erano quasi tutti del Club Alpin l'Androsace e del Cantone di Ginevra che, assieme all'Università di Ginevra, finanziarono in gran parte tale spedizione. Lo svizzero Raymond Lambert e Tenzing Norgay ingaggiati come capi dei portatori (circa 150 che portarono 30 kg a testa a piedi per circa 1 mese) raggiunsero la quota di 8.595 metri, a soli 200 metri dalla vetta, massima altezza mai raggiunta fino ad allora da un uomo. Ai 7.000 rimasero circa una settimana ed il loro fisico si deteriorò. In un solo giorno salirono a 8.000, ma la stanchezza,i pochi viveri e la scarsa qualità dei respiratori impedirono ai due di raggiungere la vetta. Tenzing disse che, se anche fossero riusciti a salire in cima, non sarebbero tornati indietro vivi. Nel 2002, il figlio e nipote di Raymond Lambert e Tenzing Norgay, in occasione del cinquantenario di tale spedizione "ginevrina" che arrivò un anno prima (1952) di Edmund Hillary (e Tenzing Norgay) a soli 200 metri dalla vetta, raggiunsero gli 8.848 metri.

Il 26 maggio 1953 i britannici Charles Evans e Tom Bourdillon riuscirono a raggiungere la Cima sud (8749 m).


Prima ascensione


Edmund Hillary e Tenzing Norgay
Edmund Hillary e Tenzing Norgay

La prima ascensione certa fu compiuta il 29 maggio 1953 dal neozelandese Edmund Hillary e dallo sherpa Tenzing Norgay, che lo scalarono dal Colle Sud e la cresta sud-est. La spedizione fu organizzata nei minimi dettagli dal Joint Himalayan Committee, con sede a Londra, e aveva anche motivazioni politiche: il Regno Unito desiderava fregiarsi del primato di aver raggiunto per primo il tetto del mondo. Il comando fu affidato al colonnello John Hunt. La scelta del versante sud fu obbligata poiché il versante nord era chiuso per questioni politiche da anni. Gli alpinisti fissarono il campo per l'assalto finale a circa 7.000 metri di altitudine. Per decisione di Hunt, i tentativi di raggiungere la cima sarebbero stati effettuati da due alpinisti alla volta. Il primo tentativo di ascesa, compiuto il 26 maggio, fallì, mentre riuscì l'assalto tentato tre giorni più tardi: alle 11,30 circa Hillary e Norgay raggiunsero il tetto del mondo, un traguardo che fino a pochi decenni prima appariva impossibile. Stando alle dichiarazioni successive di Tenzing, divenuto celebre in patria e nel mondo, il neozelandese giunse qualche secondo prima perché in quel momento stava battendo la traccia. Giunti sulla cima, in segno di ringraziamento, Hillary pose nella neve una croce mentre Tenzing dei biscotti e cioccolato per ringraziare gli dei. Rimasero sulla vetta un quarto d'ora[15]. Edmund Hillary è morto a 88 anni l'11 gennaio 2008, mentre Tenzing è mancato nel 1986, a 72 anni di età.


Prima ascensione femminile


La prima ascensione femminile fu compiuta il 16 maggio 1975 dalla giapponese Junko Tabei. La seconda ascensione fu compiuta dalla tibetana Phantog, e la terza e prima europea dalla polacca Wanda Rutkiewicz nel 1978.[16]


Prima ascensione invernale


La spedizione polacca del 1980 che realizzò la prima invernale
La spedizione polacca del 1980 che realizzò la prima invernale

La prima ascensione invernale fu compiuta il 17 febbraio 1980 dai polacchi Krzysztof Wielicki e Leszek Cichy per il Colle Sud e la cresta sud-est. La spedizione era guidata da Andrzej Zawada e l'Everest divenne il primo ottomila ad essere scalato d'inverno.

I polacchi avevano ottenuto l'autorizzazione per una doppia spedizione, una nella stagione invernale e una in quella primaverile. Per questo costruirono un grande e comodo campo base capace di ospitarle entrambe. La spedizione era composta di 25 alpinisti di cui solo cinque portatori sherpa d'alta quota, per motivi di budget ridotto. Questo significò che il materiale fu portato da un campo all'altro in gran parte dagli alpinisti stessi. Dalla Polonia furono portate in aereo cinque tonnellate di materiale e rifornimenti e il campo base fu allestito gli ultimi giorni del dicembre 1979.

All'inizio procedettero molto spediti, in soli undici giorni costruirono tre campi: il 5 gennaio il campo 1 a 6 050 m, il 9 gennaio il campo 2 a 6 500 m e il 15 gennaio il campo 3 a 7 150 m, sulla parete del Lhotse. A questo punto si trovarono di fronte a 850 m di parete particolarmente ghiacciata che li separava dal Colle Sud e il meteo peggiorò con la presenza di forti venti. Ci volle quasi un mese di tentativi per superare questa zona e solo l'11 febbraio Fiut, Holnicki e Wielicki riuscirono a raggiungere il Colle Sud. Qui i soli Fiut e Wielicki bivaccarono per una notte, utilizzando bombole di ossigeno e con una temperatura esterna di −40 °C. Il giorno successivo rientrarono ai campi inferiori e diedero loro il cambio lo stesso capo spedizione Zawada e Szafirski, che montarono la tenda del Campo 4 al Colle Sud. Prepararono quindi materiale e bombole d'ossigeno per i successivi tentativi e rientrarono anch'essi ai campi più bassi.

Il 16 febbraio, a un solo giorno dallo scadere dei permessi per la spedizione invernale, Wielicki e Cichy partirono per un ultimo tentativo. La sera raggiunsero il campo 4 al Colle Sud e passarono la notte in tenda con una temperatura esterna di −42 °C. Il 17 febbraio partirono alle 6:30 di mattina con una bombola di ossigeno a testa e raggiunsero infine la vetta dell'Everest alle 14:25. La discesa si concluse con il loro rientro al campo base il 19 febbraio.[17][18]


Altre prime ascensioni


Reinhold Messner ha compiuto la prima salita senza ossigeno, con Peter Habeler, e la prima solitaria
Reinhold Messner ha compiuto la prima salita senza ossigeno, con Peter Habeler, e la prima solitaria

L'8 maggio 1978 Reinhold Messner e Peter Habeler compirono la prima salita senza l'ausilio di ossigeno supplementare. Facevano parte di una spedizione austriaca guidata da Wolfgang Nairz. Si trattava della quattordicesima salita dell'Everest. Sei alpinisti della spedizione raggiunsero la cima, tra questi Reinhard Karl fu il primo tedesco in vetta all'Everest.[19]

Tra il 18 e il 20 agosto 1980 lo stesso Messner compì la prima solitaria dell'Everest, per il versante nord, sempre senza ossigeno. Durante la salita aprì inoltre una variante che collega la cresta nord al couloir Norton.[20] Il 27 maggio 1998 Tom Whittaker è stato il primo alpinista disabile a raggiungere la cima.[21] Il 25 maggio 2001 il trentaduenne Erik Weihenmayer di Boulder (Colorado) è stato il primo alpinista non vedente a raggiungere la cima.[22] L'8 maggio 2008 una spedizione di alpinisti cinesi è riuscita nell'impresa di portare la fiaccola olimpica di Pechino 2008 sulla vetta dell'Everest dopo alcuni precedenti tentativi falliti a causa delle avverse condizioni meteorologiche.[23][24]


Traversate e concatenamenti


Il Lhotse
Il Lhotse

La prima traversata dell'Everest è stata compiuta nel 1963 dagli alpinisti statunitensi Tom Hornbein e Willi Unsoeld che salirono l'Everest dalla cresta ovest, ancora inviolata, e discesero per la cresta sud-est e il Colle Sud. Durante la salita percorsero parte della parete nord, lungo il couloir Hornbein, da allora dedicato all'alpinista.[25] Nel 2006 Simone Moro ha compiuto la prima solitaria della traversata sud-nord dell'Everest, salendo la cima dal Nepal e scendendo poi in Tibet.[26] Il concatenamento dell'Everest più ambito è quello con il Lhotse, dal quale è separato dal Colle Sud. È stato realizzato dallo statunitense Michael Horst in ventuno ore il 14 e 15 maggio 2011. Tuttavia l'alpinista ha utilizzato bombole di ossigeno durante la pausa del 14 pomeriggio al Colle Sud e ha usufruito di corde fisse sul Lhotse, preparate dagli sherpa mentre saliva l'Everest.[27]

Il concatenamento Everest-Lhotse è stato tentato più volte, tra gli altri, da Simone Moro. Nel 1997 Moro prova il concatenamento con Anatolij Bukreev. Nel 2000 e 2001 è insieme a Denis Urubko: nel 2000 deve abbandonare per la troppa neve presente lungo la salita verso il Lhotse[28] e nel 2001 in seguito alle troppe fatiche spese per salvare un alpinista nella notte, fatto per il quale è stato decorato con la medaglia d'oro al valor civile.[29] Nel 2012 abbandona l'impresa per il troppo affollamento lungo la via che conduce al Colle Sud.[30] Tra il 18 e il 20 maggio 2013 il britannico Kenton Cool è riuscito nel primo concatenamento di Nuptse, Everest e Lhotse, senza passare dal campo base. Partito la mattina del 18 maggio ha salito prima il Nuptse e quindi l'Everest e il Lhotse, dopo due soste al Colle Sud. Ha utilizzato ossigeno supplementare e corde fisse su tutte e tre le montagne. Sull'Everest e sul Lhotse era accompagnato da Dorje Gylgen Sherpa.[31][32]


Statistiche e record


Al 2010 risultano 5105 le persone che sono riuscite a raggiungere con successo la vetta dell'Everest,[33] e 219 quelle che vi hanno perso la vita.[34] Il record di salite lo detengono, a pari merito, gli alpinisti e portatori sherpa nepalesi Apa Sherpa e Phurba Tashi con ventuno ascensioni, rispettivamente nel 2011[35] e 2013.[36] Il record di velocità di salita con utilizzo di ossigeno è stato stabilito il 21 maggio 2004 da Pemba Dorjie Sherpa in 8 ore e 10 minuti. I record precedenti, sempre con utilizzo di ossigeno, erano di Lhakpa Gelu Sherpa, il 25 maggio 2003 in 10 ore e 56 minuti e dello stesso Pemba Dorjie, il 22 maggio 2003 in 12 ore e 45 minuti.[37]

Apa Sherpa, salito ventuno volte sull'Everest
Apa Sherpa, salito ventuno volte sull'Everest

L'alpinista più giovane ad aver raggiunto la vetta dell'Everest è Jordan Romero, all'età di 13 anni. La salita è avvenuta il 22 maggio 2010 insieme al padre Paul, la compagna del padre Karen Lundgren e tre portatori sherpa, Ang Pasang Sherpa, Lama Dawa Sherpa e Lama Karma Sherpa. La via di salita è stata la cresta nord-est, sul versante cinese, ed è stata effettuata in stile himalayano e con utilizzo di bombole di ossigeno.[38][39] Prima di Romero il record era stato detenuto dallo sherpa Temba Tsheri, il 24 maggio 2001 a 15 anni e dal britannico Edward Michael Grylls, meglio noto come Bear Grylls, nel 1998 a 23 anni. La più giovane alpinista donna a raggiungere la vetta è la sherpa nepalese Ming Kipa, il 24 maggio 2003 a 15 anni.[40] La più giovane non nepalese è la statunitense Samantha Larson, che ha salito l'Everest il 16 maggio 2007 a 18 anni.[41]

L'alpinista più anziano ad aver raggiunto la vetta dell'Everest è il giapponese Yūichirō Miura, il 23 maggio 2013, all'età di 80 anni.[42][43] Prima di lui il record era stato detenuto dal nepalese Min Bahadur Sherchan, il 25 maggio 2008 a 76 anni.[44] La prima persona ad avere scalato due volte la vetta dell'Everest è stato lo sherpa Nawang Gombu: il 1º maggio 1963, insieme a Jim Whittaker, primo statunitense in vetta, e il 10 maggio 1965, con una spedizione indiana.[45] Il record di permanenza in vetta è di 21 ore, stabilito nel 1999 da Babu Chiri Sherpa.[46] Nel 1990 l'australiano Tim Macartney-Snape, già autore di una nuova via sulla parete nord dell'Everest nel 1984, ha salito l'Everest partendo a piedi dal livello del mare, in tre mesi.[47]

Nel 1996 lo svedese Göran Kropp è divenuto la prima persona a raggiungere l'Everest dopo un avvicinamento in bicicletta partendo da casa sua in Svezia sino al campo base, scalarlo a piedi senza ossigeno e tornare con la bicicletta lasciata precedentemente al campo base.[48]


Primati italiani


La bandiera della spedizione italiana del 1973, con le firme dei protagonisti. È conservata al Museo dell'alpinismo di Aosta
La bandiera della spedizione italiana del 1973, con le firme dei protagonisti. È conservata al Museo dell'alpinismo di Aosta

La prima ascensione italiana fu compiuta nel 1973. La spedizione fu guidata e voluta dall'esploratore, alpinista e mecenate Guido Monzino, che commentò:[49]

«l'intento è quello di portare il tricolore sulla più alta montagna del mondo, per concorrere sul piano internazionale ad un'affermazione di prestigio per la Patria.»

Si trattava di una spedizione imponente: era composta da 55 militari e 8 civili, utilizzava 110 tonnellate di materiale, trasferito con tre C-130, e durò tre mesi. Furono impiegati sei campi, di cui l'ultimo a 8 400 m. Il 5 maggio raggiunsero la vetta due italiani, Mirko Minuzzo, sergente degli Alpini, e Rinaldo Carrel, guida alpina, con due portatori sherpa, Lhakpa Tenzing e Sambu Tamang. Il 7 maggio la cima fu raggiunta nuovamente da tre italiani, Fabrizio Innamorati, capitano del battaglione Carabinieri Paracadutisti, Claudio Benedetti, sergente maggiore degli Alpini, e Virginio Epis, maresciallo degli Alpini, con il portatore Sonam Gyaltzen.[50][51]

Nella spedizione furono anche utilizzati tre elicotteri per portare gli alpinisti al campo base, recuperarli in caso di difficoltà, e trasportare il materiale lungo la seraccata del ghiacciaio Khumbu, dal campo base al campo 2, a 6 500 m, fatto che suscitò diverse polemiche. Si trattava di elicotteri del modello Agusta-Bell AB-205A-1, nominati Italia 1, Italia 2 e Italia 3. L'atterraggio del 1º aprile 1973 a 6 500 m di Italia 1, pilotato dal capitano Paolo Landucci di Viterbo e Nicola Paludi, sergente maggiore del Centro addestramento alpino di Aosta, costituì un record mondiale. Lo stesso elicottero Italia 1 si schiantò il 18 aprile poco sotto il campo 2, per delle difficili condizioni meteorologiche, e l'equipaggio rimase fortunosamente solo lievemente ferito. I resti dell'elicottero sono rimasti in loco per 36 anni fino al 2009, quando sono stati rimossi dalla spedizione Eco Everest Expedition.[52][53][54]

Nel 1991 all'età di 28 anni, Battistino Bonali è divenuto il più giovane alpinista italiano ad aver scalato l'Everest in puro stile alpino per il versante Nord.[55][56]

La prima donna italiana a salire l'Everest è stata la campionessa italiana di sci di fondo Manuela Di Centa, che ha raggiunto la cima il 23 maggio 2003.[57]


Incidenti mortali


Lo stesso argomento in dettaglio: Decessi durante le ascensioni all'Everest, Tragedia dell'Everest del 1996, Aria sottile ed Everest (film 2015).

Il monte Everest, alto 8848 metri, è la montagna più alta del mondo, e per questo motivo è una cima di grande richiamo e fascino per gli alpinisti. Tuttavia, a causa delle difficoltà oggettive della scalata e poiché la parte superiore degli itinerari di ascensione si svolge nella zona della morte, quasi 300 persone sono morte cercando di raggiungere la vetta.

Nel 1996, numerose spedizioni commerciali tentarono la salita contemporaneamente: si provocò un intasamento per arrivare in cima e ciò comportò lunghe attese al freddo e l'esaurimento delle scorte di ossigeno nella zona della morte, che portò al decesso di 8 persone. Questo fu l'evento che, fino a quel momento, segnò il più alto numero di morti in un giorno solo sulle pendici dell'Everest.

Nel maggio del 2019, in spedizioni commerciali, hanno tentato di salire in vetta centinaia di persone in pochi giorni, delle quali 10 sono morte, per essersi attardate al freddo, in coda per lunghe ore, aspettando di salire, nella zona della morte senza ossigeno.[58]


Caratteristiche alpinistiche



Vie di salita


Lo stesso argomento in dettaglio: Campi base dell'Everest.
Vie di ascesa alla vetta dell'Everest da nord (giallo) e sud (arancione)
Vie di ascesa alla vetta dell'Everest da nord (giallo) e sud (arancione)

L'Everest ha due percorsi principali di ascesa: la via per il Colle Sud e la cresta sud-est, considerata la via normale e alla quale si accede dal Nepal[59] e la via per il Colle Nord e la cresta nord-est, alla quale si accede dal Tibet. Il percorso da sud è quello tecnicamente più semplice e anche più utilizzato. Fu il percorso scelto da Hillary e Norgay (i primi scalatori dell'Everest), il 28 maggio 1953; ai tempi la scelta fu costretta in quanto la frontiera tibetana era chiusa dal 1949.

Le ascese vengono effettuate nel periodo primaverile prima dell'inizio del monsone estivo. In questo periodo si verifica anche una modifica della corrente a getto che provoca una riduzione della velocità media del vento in alta montagna. A volte vengono fatti dei tentativi di scalata nel periodo successivo al monsone estivo ma la presenza di neve rappresenta un ostacolo notevole. A partire dagli anni ottanta la cima dell'Everest è diventata meta frequente di spedizioni commerciali. Il numero di alpinisti che conquistano la cima è aumentato sensibilmente. Lo svantaggio di questa massificazione della scalata dell'Everest è l'inquinamento ambientale dei campi base. È anche proporzionalmente aumentato il numero di incidenti, spesso mortali.


Colle Sud e cresta sud-est

Lo stesso argomento in dettaglio: Via per la Cresta Sud-Est dell'Everest.
Il campo base nepalese
Il campo base nepalese

Le spedizioni che pianificano un'ascesa dal Colle Sud, per la cresta sud-est, solitamente atterrano a Lukla (2 860 m) provenienti da Kathmandu e poi marciano fino al campo base che si trova in Nepal sul versante sud dell'Everest a quota 5 380 m. Il tempo di marcia varia dai sei agli otto giorni, necessari per acclimatarsi in modo da evitare il mal di montagna. Dopo aver trascorso un paio di settimane al campo base per acclimatarsi all'altitudine. e superato il tratto di seracchi denominato Khumbu Icefalls, raggiungono il campo I, detto anche advanced base camp (ABC), a quota 6 065 m.e da esso salgono sulla Western Cwm (una valle glaciale delimitata dai versanti di Everest, Lhotse e Nuptse) relativamente piana con una pendenza molto dolce sino al campo II da cui gli alpinisti salgono la parete del Lhotse fino al campo IV situato sul Colle Sud.

Alpinisti durante la salita al Colle Sud
Alpinisti durante la salita al Colle Sud

Dal campo IV la prima tappa è il "balcone" a quota 8 400 m, un piccolo pianoro. I passaggi successivi sono una pericolosa cornice con uno stretto passaggio molto esposto e un salto di roccia alto una decina di metri chiamato Hillary Step a quota 8 760 m. Fu infatti Hillary ad aprire la via in questo tratto durante la prima ascesa all'Everest. Superato il gradino è relativamente semplice giungere in cima. La discesa per tornare al campo IV deve essere immediata per evitare di incorrere nel maltempo tipico delle ore pomeridiane, perciò la maggior parte degli alpinisti resta sulla vetta solo pochi minuti.

Nel 2016 viene riportato il crollo dell'Hillary Step, probabilmente come conseguenza del terremoto nepalese del 25 aprile 2015. I massi che costituivano l'impegnativo tratto non ci sono più, sostituiti da un agevole pendio camminabile[60].


Colle Nord e cresta nord-est

Alpinisti verso il Colle Nord
Alpinisti verso il Colle Nord

La prima salita completa della via dal Colle Nord e dalla cresta nord-est fu compiuta da una spedizione cinese nel 1960. Il 25 maggio giunsero in vetta Wang Fu-Chou, Chu Yin-hua e Gongbu (Tibet).[61][62][63]

Le ascese per questa via prevedono l'accesso all'Everest passando dal Tibet (Cina). Le spedizioni raggiungono il ghiacciaio Rongbuck e stabiliscono il campo base a quota 5 150 m su una piana di ghiaia ai piedi del ghiacciaio. Per affrontare la via normale da nord, gli alpinisti risalgono dapprima la morena a est del ghiacciaio e poi deviando nella valle fino ai piedi del Changtse a quota 5 800 m (campo II, noto oggi come Intermediate Camp, IC). Il campo III (oggi Advanced Base Camp, ABC) è più sopra, sotto il Colle Nord a 6 500 m. Per raggiungere il campo IV (oggi Camp 1), è necessario risalire tramite corde fisse il ghiacciaio fino al Colle Nord a 7 050 m. Dal Colle Nord un pendio nevoso conduce alla parete rocciosa che si risale fino al campo V (oggi Camp 2) a 7 775 m. Il percorso prevede poi l'attraversamento di una serie di ripidi pendii prima di raggiungere il campo VI (oggi Camp 3) a 8 230-8 350 m, ormai quasi in cresta. Da qui per raggiungere la vetta si percorrono i 2 km della lunga cresta nord-est, interrotta da alcuni impegnativi gradoni rocciosi (steps), superati i quali (anche con l'aiuto di una famosa scaletta metallica) un'ultima ripida salita porta fino alla cima.

In verde il tracciato della cresta nord-est
In verde il tracciato della cresta nord-est

La via del versante cinese è più tecnica rispetto a quello nepalese, oltre a essere più esposta ai venti e a costringere gli alpinisti che l'affrontano a stabilire un maggiore numero di campi nella zona della morte, ovvero sopra i 7 800–8 000 m. Il campo base è servito da una strada che lo collega alla città di Tingri. Questa strada fu costruita dalla Cina negli Anni 1950, ed è tuttora sterrata.[64] Recentemente, presso il famoso monastero di Rongbuck, è stato realizzato un lodge, in architettura moderna. Nell 1995 fu compiuta la prima salita della cresta nord-est integrale da parte di una spedizione giapponese. L'11 maggio giunsero in vetta Kiyoshi Furuno, Shigeki Imoto e gli sherpa Dawa Tshering, Pasang Kami, Lhakpa Nuru e Nima Dorje.[65]


Parete sud-ovest

Jerzy Kukuczka e Andrzej Czok
Jerzy Kukuczka e Andrzej Czok

Cresta ovest

La parete nord dell'Everest
La parete nord dell'Everest
La parte nord, particolare della parte centrale
La parte nord, particolare della parte centrale
La parete sud-ovest vista dal basso, sullo sfondo il Colle Sud e a destra il Lhotse
La parete sud-ovest vista dal basso, sullo sfondo il Colle Sud e a destra il Lhotse
La parete sud-ovest e al centro la cresta ovest che la separa dalla parete nord in ombra
La parete sud-ovest e al centro la cresta ovest che la separa dalla parete nord in ombra
La parete est, o del Kangshung, fotografata dalla Stazione Spaziale Internazionale
La parete est, o del Kangshung, fotografata dalla Stazione Spaziale Internazionale
Animazione del monte Everest con evidenziate le vie per la cima e i campi intermedi

Parete nord


Parete est


Discese in sci e snowboard



Versante nord


Versante sud


Aviazione



Nella cultura di massa



Filmografia



Note


  1. Luciano Canepari, Everest, in Il DiPI – Dizionario di pronuncia italiana, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.
    Da evitare la pronuncia [ˈiverest].
  2. (EN) Nepal and China agree on Mount Everest's height, su news.bbc.co.uk, 8-4-2010. URL consultato il 2-6-2020.
  3. Climbers of Mount Everest, in Who's Who, Oxford University Press, 1º dicembre 2019. URL consultato il 3 luglio 2022.
  4. Nuwer, Rachel, La morte tra le nuvole: il problema con gli oltre 200 corpi dell'Everest, in BBC Future.
  5. (EN) Mount Everest, su britannica.com. URL consultato il 10 marzo 2013.
  6. Reynolds, pp. 218-219.
  7. 4G LTE SULL'EVEREST, GRAZIE A HUAWEI E CHINA MOBILE, in http://notebookitalia.it/, 8 luglio 2013. URL consultato l'8 luglio 2013.
  8. Giorgio Poretti, Roberto Mandler, 160 anni di misure (PDF), in MontagnaNews, n. 1, 2012, p. 2. URL consultato l'11 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2015).
  9. Serafino Ripamonti, Cima dell'Everest per la spedizione K2-2004, su planetmountain.com, 24 maggio 2004. URL consultato il 9 marzo 2013.
  10. Giorgio Poretti, Roberto Mandler, Marco Lipizer, L'altezza delle montagne: una nuova misura di quota del Monte Everest (PDF), 24 maggio 2004. URL consultato l'8 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 1º settembre 2012).
  11. Corretta dai cinesi l'altezza dell'Everest la montagna è più bassa di 3,7 metri, su repubblica.it, 9 ottobre 2005. URL consultato l'8 marzo 2013.
  12. Everest, quando l'altezza è un'opinione, su montagna.tv, 11 ottobre 2005. URL consultato l'8 marzo 2013.
  13. Definite dal New York Times, "le tre parole più celebri nell'alpinismo"
  14. (EN) Manuel Lugli, Himalayan expedition news 2001, su planetmountain.com, 1º aprile 2001. URL consultato l'11 marzo 2013.
  15. 29 maggio 1953: la conquista ufficiale dell’Everest avvenne 69 anni fa, su Geopop. URL consultato il 27 maggio 2022.
  16. Scandellari, pp. 34-36.
  17. (EN) Andrzej Zawada, Mount Everest The First Winter Ascent (PDF), in Alpine Journal, 1984. URL consultato il 12 marzo 2013.
  18. Scandellari, p. 211.
  19. Messner, Sopravvissuto, pp. 73-76.
  20. Messner, Sopravvissuto, pp. 76-79.
  21. (EN) Mark Moran, Tom Whittaker & Everest: A Disabled Climber Reflects, su classic.mountainzone.com, mountainzone.com. URL consultato il 9 marzo 2013.
  22. (EN) Erik Weihenmayer, Interview, Blind Man Climbs Seven Summits, su climb.mountainzone.com, mountainzone.com. URL consultato il 9 marzo 2013.
  23. Tibet, parte la fiaccola olimpica per l'Everest, su planetmountain.com, 30 aprile 2008. URL consultato l'8 marzo 2013.
  24. La fiaccola arriva sull'Everest Tibetani: dialogo sereno con la Cina, su repubblica.it, 8 maggio 2008. URL consultato l'8 marzo 2013.
  25. (EN) Tom Hornbein, su everesthistory.com. URL consultato il 9 marzo 2013.
  26. Himalaya: Simone Moro compie la traversata dell'Everest da Sud a Nord, su planetmountain.com, 20 maggio 2006. URL consultato il 9 marzo 2013.
  27. (EN) Dan Schwartz, Everest and Lhotse in 21 Hours, su alpinist.com, 19 maggio 2011. URL consultato il 10 marzo 2013.
  28. Simone Moro e Denis Urubku in cima all'Everest, su planetmountain.com, 26 maggio 2000. URL consultato il 9 marzo 2013.
  29. Traversata Lhotse-Everest, su planetmountain.com, 24 maggio 2001. URL consultato il 9 marzo 2013.
  30. Vinicio Stefanello, Everest come Gardaland, intervista a Simone Moro dopo la rinuncia al progetto di salire Everest e Lhotse, su planetmountain.com, 24 maggio 2012. URL consultato il 9 marzo 2013.
  31. Nuptse, Everest e Lhotse per Kenton Cool e Dorje Gylgen Sherpa, su planetmountain.com, 21 maggio 2013. URL consultato il 3 giugno 2013.
  32. Kenton Cool, l'intervista sul suo concatenamento di Nuptse, Everest e Lhotse, su planetmountain.com, 12 giugno 2013. URL consultato il 13 giugno 2013.
  33. (EN) Routes - Everest, su 8000ers.com, 24 settembre 2011. URL consultato l'8 marzo 2013.
  34. (EN) Fatalities - Everest, su 8000ers.com, 6 maggio 2011. URL consultato l'8 marzo 2013.
  35. (EN) Keese Lane, Apa Sherpa Summits Everest 21 Times, su alpinist.com, 11 maggio 2011. URL consultato l'8 marzo 2013.
  36. (EN) Manesh Shrestha, Phurba Tashi climbs Everest for 21st time, equals record, su timesofindia.indiatimes.com, Bennett, Coleman & Co. Ltd, 24 maggio 2013. URL consultato l'8 maggio 2016.
  37. Silvio Mondinelli, Alpinismo d'alta quota, Hoepli, 2009, p. 100, ISBN 978-88-203-4395-8.
  38. A 13 anni sul tetto del mondo Il più giovane a scalare l'Everest, su repubblica.it, 22 maggio 2010. URL consultato l'8 marzo 2013.
  39. (EN) Himalayan Database Expedition Archives, su himalayandatabase.com. URL consultato l'8 marzo 2013.
  40. (EN) Luke Harding, Teenage girl conquers Everest, 50 years on, su guardian.co.uk, 25 maggio 2003. URL consultato il 9 marzo 2013.
  41. Francesco Tortora, A 18 anni sulle vette dei sette continenti, su corriere.it, 21 maggio 2007. URL consultato il 9 marzo 2013.
  42. (EN) Oldest person to climb Mt Everest (male), su guinnessworldrecords.com. URL consultato il 20 agosto 2013.
  43. Sara Sottocornola, È record: Mr. Miura in vetta all'Everest a 80 anni, su montagna.tv, 23 maggio 2013. URL consultato il 19 agosto 2013.
  44. (EN) Oldest Mt Everest climber: Nepalese man, 76, conquers world's highest peak, su telegraph.co.uk, 24 novembre 2009. URL consultato l'8 marzo 2013.
  45. (EN) The Sherpas of Everest Series: Nawang Gombu Sherpa, su everesthistory.com. URL consultato l'11 marzo 2013.
  46. (EN) Babu Chiri Sherpa, su everestnews.com. URL consultato il 9 marzo 2013.
  47. (EN) Tim Macartney-Snape, su seatosummit.com.au. URL consultato l'11 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2013).
  48. (EN) Dave Birkland and Craig Welch, Adventurer is killed in fall: Göran Kropp was elite climber, skier, cyclist, su community.seattletimes.nwsource.com, seattletimes.nwsource.com. URL consultato l'11 marzo 2013.
  49. Guido Monzino, in Dizionario biografico degli italiani, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  50. AA. VV. La montagna, p. 60.
  51. Mario Fantin, Everest, in Tricolore sulle più alte vette, Club Alpino Italiano, 1975, pp. 68-70.
  52. Everest: rimosso l'elicottero italiano schiantato a 6100 metri, su montagna.tv, 4 giugno 2009. URL consultato il 13 marzo 2013.
  53. Everest 1973: gli elicotteri di Monzino, su montagna.tv, 4 giugno 2009. URL consultato il 13 marzo 2013.
  54. (EN) Everest 1973 Expedition and the Everest Helicopter!, su everestnews.com. URL consultato il 13 marzo 2013.
  55. List of successful climbers in chronological order starting from 1953 to 2009 Spring on the summit of Everest., su everestsummiteersassociation.org.
  56. Oreste Forno, grazie montagna, Grafica Sovino, 1994.
  57. Everest: top per Manuela Di Centa!, su planetmountain.com, 23 maggio 2003. URL consultato l'8 marzo 2013.
  58. Everest sovraffollato, dieci morti in una settimana a causa dei ritardi per raggiungere la vetta. La Stampa. 25 maggio 2019.
  59. (EN) South Col or Southeast Ridge, su summitpost.org, 14 dicembre 2008. URL consultato il 9 marzo 2013.
  60. http://www.gazzetta.it/Sport-Vari/Alpinismo/16-05-2016/alpinismo-clamoroso-sull-everest-non-c-piu-l-hillary-step-150683223953.shtml?refresh_ce-cp
  61. (EN) Shih Chan-Chun, The conquest of Mount Everest by the chinese mountaineering team (PDF), in Alpine Journal, 1961. URL consultato il 12 marzo 2013.
  62. (EN) Shih Chan-Chun, The conquest of Mount Everest by the chinese mountaineering team, su himalayanclub.org, himalayanclub.prg. URL consultato il 12 marzo 2013.
  63. (EN) Mallory and Irvine The Final Chapter Everest 2005, su everestnews.com. URL consultato il 12 marzo 2013.
  64. Reinhold Messner, Asfalto per far passare la fiaccola olimpica Così seppelliranno la magia dell'Everest, su archiviostorico.gazzetta.it, gazzetta.it, 25 giugno 2007. URL consultato l'8 marzo 2013.
  65. (EN) Kaneshige Ikeda, The northeast ridge of everest, su himalayanclub.org. URL consultato il 12 marzo 2013.
  66. (EN) Peter Boardman e Ronnie Richards, British Everest expedition SW face 1975 (PDF), in Alpine Journal, 1976. URL consultato il 12 marzo 2013.
  67. (EN) 1975: First Britons conquer Everest, su news.bbc.co.uk, bbc.co.uk. URL consultato il 12 marzo 2013.
  68. Roberto Mantovani, Alpinismo in Himalaya, in Rivista della Montagna, n. 41, ottobre 1980, p. 171.
  69. Roberto Mantovani, Cronaca extraeuropea, in Rivista della Montagna, n. 53, novembre-dicembre 1982, p. 339.
  70. (EN) 2009: Everest SW face, by C. Pae, su aaj.americanalpineclub.org, americanalpineclub.org. URL consultato il 12 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2013).
  71. Mr. Park vince la sudovest dell'Everest, su montagna.tv, 25 maggio 2009. URL consultato il 12 marzo 2013.
  72. (EN) Norman Dyhrenfurth, Americans on Everest, 1963 (PDF), in Alpine Journal, 1963. URL consultato il 12 marzo 2013.
  73. (EN) Cathy Hunter, 1963 Flashback: First Everest Summit by Americans, su news.nationalgeographic.com, nationalgeographic.com, 15 aprile 2003. URL consultato il 12 marzo 2013.
  74. (EN) Barry Bishop, The empty night, su explore.americanalpineclub.org, americanalpineclub.org. URL consultato il 12 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2013).
  75. Ugo Manera, Informazioni alpinistiche, in Rivista della Montagna, n. 38, febbraio 1980, p. 236.
  76. (EN) Tone Škarja, The complete west ridge of Everest, in The American Alpine Journal, vol. 54, 1980, pp. 429-436, ISBN 978-1-933056-33-3. URL consultato il 12 marzo 2013.
  77. (EN) Kenneth Pletcher, The Britannica Guide to Explorers and Explorations That Changed the Modern World, The Rosen Publishing Group, 2009, p. 256, ISBN 978-1-61530-028-0.
  78. Roberto Mantovani, Carnet d'alpinismo, in Rivista della Montagna, n. 83, febbraio 1987, p. 15.
  79. (EN) Erhard Loretan, su telegraph.co.uk, 29 aprile 2011. URL consultato il 12 marzo 2013.
  80. (EN) William L. Steffen, An unforgettable face, in Himalayan Dreaming: Australian Mountaineering in the Great Ranges of Asia 1922-1990, ANU E Press, 2010, pp. 171-181, ISBN 978-1-921666-17-9.
  81. Oreste Forno, grazie montagna, Grafica Sovico, 1994.
  82. Todo Vertical, 1991: Ruta Parcial del Corredor Norton o Ruta debajo del Collado Norte - Corredor Norton, su todovertical.com.
  83. Oreste Forno, Asia, Tibet, Everest, Great Couloir, su publications.americanalpineclub.org.
  84. (EN) Vladimir Shataev, Mount Everest, North-Northeast Face, New Route, vol. 71, 1997, p. 344, ISBN 978-1-933056-44-9. URL consultato il 12 marzo 2013.
  85. (EN) Mount Everest, North Face direct, su alpinist.com, 1º settembre 2004. URL consultato il 12 marzo 2013.
  86. Parete nord dell'Everest: vetta e via nuova per i russi, su planetmountain.com, 1º giugno 2004. URL consultato il 12 marzo 2013.
  87. (EN) Stephen Venables, Everest Kangshung Face - First Ascent of the Neverest Buttress (PDF), in Alpine Journal, 1989. URL consultato il 12 marzo 2013.
  88. Il magico viaggio di Hans giù dall'everest con gli sci, su ricerca.repubblica.it, repubblica.it, 25 maggio 1996. URL consultato l'8 marzo 2013.
  89. Bertrand Delapierre, Everest, per Siffredi discesa in snowboard del Couloir Norton, su planetmountain.com, 28 maggio 2001. URL consultato l'8 marzo 2013.
  90. (EN) Anita Verschoth, A Plucky Japanese Skis Down The Face Of Everest And Wins An Oscar, su sportsillustrated.cnn.com, cnn.com, 19 aprile 1976. URL consultato il 20 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 18 marzo 2014).
  91. (EN) Everest facts, su everestnews.com. URL consultato l'8 marzo 2013.
  92. (EN) La Clusaz: A day with the man who skied Everest, su telegraph.co.uk, 7 febbraio 1998. URL consultato l'8 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2012).
  93. Everest, versante Sud, la discesa con gli sci di Davo Karnicar, su planetmountain.com, 11 ottobre 2000. URL consultato il 27 ottobre 2012.
  94. (EN) Aeroplane expeditions to Everest, su flymicro.com. URL consultato il 9 marzo 2013.
  95. (DE) Berühmte Fliegerinnen – Liesel Bach: zum Fliegen geboren, su cockpit.aero. URL consultato l'11 febbraio 2021.
  96. (EN) Hang glider and Paraglider expeditions to Everest, su flymicro.com. URL consultato il 9 marzo 2013.
  97. The first Balloon Flight Over Everest 1991, su andyelson.com. URL consultato il 9 marzo 2013.
  98. Maurizio Crosetti, Sull'Everest col deltaplano D'Arrigo ce la fa, su ricerca.repubblica.it, repubblica.it, 25 maggio 2004. URL consultato il 9 marzo 2013.
  99. (EN) First Helicopter Landing on Everest's Summit, su nationalgeographic.com. URL consultato il 9 marzo 2013.
  100. (EN) World Première: A Eurocopter single-engine serial Ecureuil/AStar AS350 B3 lands on the TOP of the world., su eurocopter.com, 24 maggio 2005. URL consultato il 9 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 29 luglio 2013).
  101. Hall of fame, su trentofestival.it. URL consultato il 13 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2008).
  102. L'Everest à tout prix, su planetmountain.com. URL consultato il 13 marzo 2013.
  103. Dispersi sull'Everest, su planetmountain.com. URL consultato il 13 marzo 2013.
  104. Everest. Una sfida lunga 50 anni, su books.google.it. URL consultato il 13 marzo 2013.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 304910632 · LCCN (EN) sh85045978 · GND (DE) 4040417-1 · BNE (ES) XX451838 (data) · BNF (FR) cb15289744k (data) · J9U (EN, HE) 987007560299005171 · NDL (EN, JA) 00628288
Portale Alpinismo
Portale Montagna

На других языках


[de] Mount Everest

Der Mount Everest ist ein Berg im Himalaya und mit einer Höhe von über 8848 m (genauer: siehe Höhenangaben) der höchste Berg der Erde. Er gehört zu den 14 Achttausendern und zu den Seven Summits. Der Mount Everest ist seit 1856 nach dem britischen Landvermesser George Everest benannt. Auf Nepali heißt der Berg Sagarmatha, auf Tibetisch Qomolangma (deutsche Aussprache „Tschomolangma“) und auf Chinesisch und Hochchinesisch .mw-parser-output .Hant{font-size:110%}珠穆朗瑪峰, Zhūmùlǎngmǎ Fēng.

[en] Mount Everest

Mount Everest (Nepali: सगरमाथा, romanized: Sagarmāthā; Tibetan: Chomolungma ཇོ་མོ་གླང་མ; Chinese: 珠穆朗玛峰; pinyin: Zhūmùlǎngmǎ Fēng) is Earth's highest mountain above sea level, located in the Mahalangur Himal sub-range of the Himalayas. The China–Nepal border runs across its summit point.[2] Its elevation (snow height) of 8,848.86 m (29,031.7 ft) was most recently established in 2020 by the Chinese and Nepali authorities.[3]

[es] Monte Everest

El monte Everest es la montaña más alta de la superficie del planeta Tierra, [nota 1] con una altitud de 8849 metros (29 029 pies) sobre el nivel del mar.[1] Está localizada en el continente asiático, en la cordillera del Himalaya, concretamente en la subcordillera de Mahalangur Himal; marca la frontera entre China y Nepal, considerada como la frontera más alta del mundo.[3] El macizo incluye los picos vecinos Lhotse, 8516 metros (27 940 pies); Nuptse, 7855 m (25 771 pies) y Changtse, 7580 m (24 870 pies).

[fr] Everest

L'Everest, en tibétain : ཇོ་མོ་གླང་མ, Wylie : Jo mo glang ma, THL : Jomo lang ma / Chomolungma, en népalais : सगरमाथा, Sagarmāthā, chinois simplifié : 珠穆朗玛 ; pinyin : Zhūmùlǎngmǎ, aussi appelé mont Everest, en anglais Mount Everest, est une montagne située dans la chaîne de l'Himalaya, à la frontière entre le Népal (province no 1) et la Chine (région autonome du Tibet).
- [it] Everest

[ru] Джомолунгма

Джомолу́нгма (тиб. ཇོ་མོ་གླང་མ, кит. трад. 珠穆朗瑪峰, упр. 珠穆朗玛峰, пиньинь Zhūmùlǎngmǎ fēng, палл. Чжумуланма фэн), Эвере́ст (англ. Mount Everest), Сагарма́тха (непальск. सगरमाथा), Шэнмуфэн (кит. трад. 聖母峰, упр. 圣母峰, пиньинь Shèngmǔ fēng) — высочайшая вершина Земли (8848,86 м)[3].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии