geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Nevado Ojos del Salado è uno stratovulcano situato tra Argentina e Cile che, con i suoi 6.891 metri di altitudine, è il vulcano più alto del mondo. La montagna è in altezza la seconda delle Ande, la seconda dell'Emisfero occidentale e la seconda dell'Emisfero australe, sempre dopo l'Aconcagua, situato a 550 chilometri in direzione sud. È costituita da due punte conosciute come la cima argentina e la cima cilena anche se la linea di confine tra i due paesi passa per entrambi gli apici, queste si distinguono come nome per le vie alpinistiche che si percorrono che provengono dai rispettivi paesi.

Ojos del Salado
Veduta della cima cilena dell'Ojos del Salado vista da quella argentina.
Stati Argentina
 Cile
Altezza6 891 m s.l.m.
Prominenza3 688 m
Isolamento631 km
CatenaAnde
Ultima eruzione750 ± 250 anni
Codice VNUM355130
Coordinate27°07′01.2″S 68°33′00″W
Data prima ascensione1937
Autore/i prima ascensioneJan Alfred Szczepanski, Justyn Wojsznis
Mappa di localizzazione
Ojos del Salado

A causa della sua ubicazione nei pressi del Deserto di Atacama, la montagna presenta condizioni climatiche particolarmente secche con neve solo nel periodo invernale e solo nella parte più elevata. Nonostante questo nei pressi della cima esiste un lago formato da un cratere vulcanico del diametro di circa 100 metri, ad un'altezza di 6.390 metri nella parte est del monte: questo è il bacino lacustre posto alla maggior altitudine del mondo.

Non si sono registrate eruzioni in tempi recenti, tuttavia la presenza di fumarole fa pensare che l'assenza di dati certi sia da attribuire all'ubicazione in una zona particolarmente disabitata ed inaccessibile fino a tempi recenti.

L'ascensione alla vetta è semplice, eccettuato il tratto finale, dove sono necessarie le attrezzature alpinistiche; i primi conquistatori furono nel 1937 i polacchi Jan Alfred Szczepanski e Justyn Wojsznis.


Geologia


L'Ojos del Salado è uno stratovulcano il cui ampio cratere è crollato formando i due torrioni costituenti le altrettante cime. Queste hanno altitudini simili con una prevalenza di circa un metro di quella denominata cilena.


Geografia


Il suo nome è dovuto al fatto che risulta la sorgente del fiume detto Rio Salado, la frontiera decisa dal governo britannico nel 1902, oltre che tra le due cime, è determinata anche dal corso del fiume.

La montagna si trova al centro di una catena vulcanica che si sviluppa in direzione est-ovest della lunghezza di 60 chilometri che inizia dal Paso Fronterizo San Francisco e finisce al Nevado Tres Cruces.

Differenti meccanismi di misurazione hanno generato contraddittori risultati nel determinare l'altitudine dell'Ojos del Salado e delle altre montagne delle andine. Anche se solitamente si è ritenuto l'Aconcagua il monte più alto del continente, una rilevazione del 1956 ha attribuito al vulcano cento metri in più, ma il margine di errore troppo alto ha fatto in modo che questa non venisse accettata ufficialmente. Tuttavia si mise in moto un dibattito per stabilire almeno quale fosse il vulcano più alto del mondo in competizione col Monte Pissis (interamente in territorio argentino), accreditando quest'ultimo come leggermente ad una quota superiore.

Nel 2007 una spedizione franco-cilena esplorò i due vulcani determinando la loro altitudine, dopo che nel 2005 un'altra spedizione dell'università di Concepción aveva confermato il primato dell'Aconcagua a 6.965 metri, aveva stabilito le seguenti altezze: Ojos del Salado metri 6.891, Monte Pissis metri 6.792.


Attività vulcanica


Anche se non esistono dubbi che l'Ojos del Salado sia effettivamente un vulcano, il dibattito riguarda il fatto che venga considerato "attualmente" o "storicamente" attivo. Secondo l'Istituto Smithsoniano e il suo Programma globale di Vulcanismo l'eruzione più recente risale a 1.300 anni fa, ma con un importante lasso di errore. Tuttavia si sono evidenziati emissioni limitate di ceneri nel 1993, continue presenze di fumarole e qualche flusso di lava in tempi relativamente recenti. Accettando questi dati si confermerebbe il vulcano più alto al mondo. Se si considerassero date documentate il primato passerebbe al Llullaillaco con un'eruzione certa nel 1877.


Accesso


La scalata alla montagna è relativamente facile dal punto di vista tecnico, non sono richieste particolari abilità eccetto che negli ultimi venti metri dove occorre attrezzatura.

Tuttavia un problema rilevante possono essere le condizioni climatiche: temperature sottozero e venti forti. Inoltre, se la salita avviene troppo rapidamente e senza acclimatamento si può incorrere in edemi cerebrali o mal d'altezza, patologie tipiche in tali condizioni, e potenzialmente letali.

Per l'avvicinamento la città più vicina è Copiapó in Cile dove sono disponibili società alpinistiche che facilitano le spedizioni. Queste trasportano l'alpinista prima a Laguna Verde, a 4245 m s.l.m., e dopo alcuni giorni di acclimatamento nei rifugi dell'Università di Atacama, a 5200 metri d'altitudine. Infine gli scalatori vengono trasportati al rifugio Tejos, a 5800 m.s.l.m., da dove è possibile iniziare la scalata, che può essere effettuata solo dalle ore 5:00 alle 14:00, a causa dei forti venti che iniziano a soffiare nel pomeriggio.

Dalla parte argentina si parte dalla località di Catamarca; una strada attraversa il Paso International San Francisco, completamente asfaltata fino al confine cileno.


Record di altitudine


Il 21 aprile 2007 il pilota d'auto Gonzalo Bravo e il suo copilota Eduardo Canales Moya hanno battuto il record mondiale di altezza di un veicolo a motore terrestre arrivando vicino alla cima dell'Ojos del Salado a quota 6.688 metri superando quello di un equipaggio tedesco che nel marzo precedente erano giunti a 6.646 metri. Il veicolo era ovviamente modificato per arrivare a tali quote, l'impresa è stata registrata dal Guinness dei primati il luglio successivo.

Nel marzo 2012 tre motociclisti hanno segnato il record di altitudine massima raggiunta in moto a bordo di tre Husaberg FE 570 portandole in cima al vulcano cileno l'Ojos del Salado, il più alto del mondo.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 248707531 · GND (DE) 4408245-9
Portale America
Portale Montagna

На других языках


[de] Nevado Ojos del Salado

Der Ojos del Salado ist mit einer Höhe von 6893 m der höchste aktive Vulkan der Erde, der höchste Gipfel in Chile und nach dem Aconcagua (6961 m) der zweithöchste Gipfel Südamerikas, womit er zu den Seven Second Summits zählt.

[en] Ojos del Salado

Nevado Ojos del Salado is a dormant complex volcano in the Andes on the Argentina–Chile border. It is the highest volcano on Earth and the highest peak in Chile. The upper reaches of Ojos del Salado consist of several overlapping lava domes, lava flows and volcanic craters, with an only sparse ice cover. The complex extends over an area of 70–160 square kilometres (27–62 sq mi) and its highest summit reaches an altitude of 6,893 metres (22,615 ft) above sea level. Numerous other volcanoes rise around Ojos del Salado.

[es] Nevado Ojos del Salado

El Nevado Ojos del Salado es un estratovolcán perteneciente a la cordillera de los Andes, que se halla enclavado sobre el límite entre Argentina y Chile. Con 6891 m s. n. m.,[1] es el volcán más alto de la Tierra[1][4] y la segunda cima de los hemisferios sur y occidental,[1] siendo solo superado por el Aconcagua (6960 m s. n. m.).[5]

[fr] Nevado Ojos del Salado

Le Nevado Ojos del Salado est un volcan situé dans les Andes, sur la frontière entre l'Argentine (province de Catamarca) et le Chili (région d'Atacama), constituant le point culminant de ce dernier. Il s'élève à 6 879 mètres d'altitude dans le sud du désert d'Atacama. Il constitue de ce fait le plus haut volcan du monde et donc un des sept sommets volcaniques, mais également un des sept sommets secondaires. Bien que sa dernière éruption ne soit pas connue avec précision, il est considéré comme actif. Son ascension, qui présente peu de difficulté, a été réussie pour la première fois en 1937 par une expédition polonaise.
- [it] Monte Nevados Ojos del Salado

[ru] Охос-дель-Саладо

О́хос-дель-Сала́до (исп. Ojos del Salado) — высочайший вулкан на Земле и вторая по высоте вершина Южной Америки — после горы Аконкагуа[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии