geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Erta Ale è una catena di vulcani posta nel Triangolo di Afar, Etiopia.

Erta Ale
Erta Ale (catena) (EA) e l'Altopiano etiope (EH) visti dallo spazio
Stato Etiopia
RegioneAfar
Altezza613 m s.l.m.
Ultima eruzione2020 (in corso)
Ultimo VEI0 (hawaiana)
Codice VNUM221080
Coordinate13°36′10.8″N 40°39′48.24″E
Data prima ascensione1968
Autore/i prima ascensioneHaroun Tazieff, Giorgio Marinelli
Mappa di localizzazione
Erta Ale
Erta Ale
Erta Ale

Descrizione


A nord termina nella pianura di sale, a sud si estende fino al Lago Afrera detto anche Giulietti, a ovest è delimitata dalla scarpata dell'altopiano etiope e ad est dalla scarpata della Dancalia. Occupa una superficie di 2350 km². Sulle scarpate laterali affiorano sedimenti corallini, tra le quote di meno 30 e più 90. Questi sedimenti, assieme agli importati sedimenti salini, dimostrano che questa depressione fu in passato occupata dal Mar Rosso, si ritiene tra i 200.000 e gli 80.000 anni fa (Pleistocene superiore). La regione, interamente desertica, è formata da crosta basaltica, frutto dell'allargamento della crosta terrestre in questa zona.

La catena conta molti vulcani a scudo: i principali, procedendo da nord a sud, sono il Gada Ale (detto anche Kebrit Ale) alto 287 metri, l'Alu-Dala Filla (o Dalafilla) alto 613 metri, il Borale Ale alto 668 metri, l'Erta Ale, il Hayli Gubbi alto 521 metri e l'Ale Bagu alto 1031 metri; quest'ultimo è l'unico a non trovarsi sull'asse principale della faglia. Il più famoso porta il nome della catena stessa, è alto 613 metri, con un lago di lava permanente.

Il calore indotto dal mantello non riesce talvolta a conservare la crosta allo stato liquido, perciò ogni tanto sul lago si forma una crosta nera frutto del raffreddamento. Solitamente però la temperatura di 1200º Celsius consente il mantenimento dello stato liquido al lago, sulla cui superficie si possono osservare pezzi basaltici galleggianti come fossero iceberg.[1]

È uno dei quattro vulcani che, nel mondo, permettono l'osservazione di questo straordinario e spettacolare fenomeno. La faglia che attraversa la depressione, che marca l'allontanamento della placca araba dalla placca africana, permette la fuoriuscita di magma, fenomeno che normalmente avviene solo nelle dorsali oceaniche, in mare aperto e a grande profondità, quindi molto più difficilmente osservabile.

Lago di lava
Lago di lava

Il vulcano Erta Ale


Il vulcano è il più attivo dell'omonima catena, alto 613 m ed è posto nella parte centrale della catena stessa. Nel 1968, una prima spedizione franco-italiana di vulcanologi giunse sulla sommità del vulcano. Haroun Tazieff e Giorgio Marinelli osservarono due laghi di lava: un lago di cento metri di diametro molto attivo nel cratere nord ed un lago di 65 metri di diametro, meno attivo, nel cratere centrale. I due si trovavano 165 metri sotto al bordo dei cratere, probabilmente attivi dal 1906. Il livello dei laghi varia molto nel tempo: nel 1971 non erano che ad una decina di metri dal bordo dei crateri e aveva le stesse dimensioni nelle osservazioni dell'anno successivo; in seguito vi furono delle fuoriuscite di lava che invasero i bordi della caldera. Questa situazione si protrasse fino al 1974. La guerra nella regione non permise altre osservazioni in loco fino al 1992, tranne qualche raro sorvolo o osservazioni dallo spazio. Il livello del lago era nel frattempo sceso a cento metri con un diametro da 40 a 70 metri. Nel 2001, con il termine del conflitto con l'Eritrea, nuove spedizioni scientifiche poterono recarsi in loco. Il lago misurava allora 80 metri per 100, e si situava a una profondità di 80 metri con emissioni regolari di fontane di lava alte 5-10 metri. Da questa data il vulcano è regolarmente visitato, il sito mostra repentini e importanti cambiamenti sia nella sua estensione sia nella sua profondità. Dopo un breve periodo di calma l'eruzione è ripartita. Il lago di lava del cratere sud è ricomparso[non chiaro], con variazioni del suo livello che variano da un mese all'altro. Il 5 novembre 2008 una nuova attività vulcanica ha preso inizio con la fuoriuscita di colate di lava da una frattura che si suppone si sia aperta a est del vulcano.


Geologia


La lava emessa dall'Erta Ale è basaltica, leggermente gasata e la sua più alta temperatura raggiunge 1 217 °C. Questi dati indicano che il magma è dello stesso tipo di quello emesso nelle dorsali oceaniche. Il flusso di calore misurato è di 30 kW/m².


Note


  1. "Nascita di un oceano", di Eitan Haddok pubbl. su "Le Scienze (Scientific American)", num.484, dic.2008, pag.91-97

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315128323 · LCCN (EN) sh85044732 · J9U (EN, HE) 987007553181705171
Portale Africa Orientale
Portale Scienze della Terra

На других языках


[de] Erta Ale

Der Erta Ale (Afar ’Ertá’alé oder ’Irtá’alé „Berg, der raucht“) ist ein basaltischer Schildvulkan im Afar-Dreieck (Danakil) im Nordosten Äthiopiens, der sich auf 613 m erhebt.

[en] Erta Ale

Erta Ale (or Ertale or Irta'ale; Amharic: ኤርታሌ) is a continuously active basaltic shield volcano in the Afar Region of northeastern Ethiopia. It is situated in the Afar Depression, a barren desert area. Erta Ale is the most active volcano in Ethiopia.

[es] Erta Ale

El volcán Erta Ale (en afar: Ertá’alé o Irtá’alé, «montaña que humea») es un volcán en escudo basáltico localizado en el Cuerno de África, en la región de la depresión de Afar, en el noreste de Etiopía, siendo el volcán más activo de dicho país. Se ubica en el desierto de Danakil, un desierto baldío cerca del límite con Eritrea y alcanza una altura de 613 metros. Se le considera en erupción desde 1967.

[fr] Erta Ale

L’Erta Ale est un volcan bouclier d'Éthiopie situé dans le nord de la vallée du Grand Rift, plus précisément dans la dépression de l'Afar. Erta Ale signifie « montagne fumante » en afar.
- [it] Erta Ale

[ru] Эртале

Эртале (амх. ኤርታሌ እሳተ ገሞራ — Эртале ысатэ-гэмора), Уммуна[2] (амх. ኡሙና ተራራ — Уммуна тэрара) — вулкан, расположенный в удалённом районе Афар на северо-востоке Эфиопии. Название вулкана в переводе означает «курящаяся гора».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии