geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Dente del Gigante (4.014[1] m s.l.m. - la Dent du Géant in francese) è una vetta delle Alpi Occidentali facente parte del gruppo di Rochefort, situato nella parte settentrionale del massiccio del Monte Bianco, al confine tra Italia e Francia. Il profilo particolare di questo pilastro roccioso, lo rende riconoscibile da entrambi i versanti della parte centrale del Massiccio.

Dente del Gigante
Dent du géant
La montagna vista dalla telecabina che collega la Punta Helbronner e l'Aiguille du Midi.
Stati Italia
 Francia
Regione Valle d'Aosta
 Rodano-Alpi
Provincia Valle d'Aosta
Alta Savoia
Altezza4 014 m s.l.m.
Prominenza139 m
Isolamento1,2 km
CatenaAlpi
Coordinate45°51′43″N 6°57′06″E
Altri nomi e significatiAiguille du Géant, Dent du Géant, Giant tooth
Data prima ascensione28 luglio, 1882
Autore/i prima ascensioneJean-Joseph Maquignaz, Baptiste Maquignaz e Daniel Maquignaz.
Mappa di localizzazione
Dente del Gigante
Dent du géant
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Graie
SottosezioneAlpi del Monte Bianco
SupergruppoMassiccio del Monte Bianco
GruppoCatena Rochefort-Grandes Jorasses-Leschaux
SottogruppoGruppo di Rochefort
CodiceI/B-7.V-B.4.a/a

Caratteristiche


A sinistra, in ombra, la parete sud-ovest (via normale), e a destra, al sole, la parete sud. Ben visibili, a sinistra, quasi a fil di cielo, le placche Burgener della via normale. Si notano anche la Punta Sella a sinistra e la Punta Graham a destra.
A sinistra, in ombra, la parete sud-ovest (via normale), e a destra, al sole, la parete sud. Ben visibili, a sinistra, quasi a fil di cielo, le placche Burgener della via normale. Si notano anche la Punta Sella a sinistra e la Punta Graham a destra.

È situato tra il Colle del Gigante (3.359 m) e le Grandes Jorasses (4.206 m), subito a Nord di Entrèves, sulla dorsale che dal Monte Bianco corre verso il Mont Dolent.

La parete settentrionale è a ridosso del Ghiacciaio del Gigante, uno dei rami della Mer de Glace, mentre quella meridionale domina la Val Ferret.

La montagna è composta di due vette distanti una trentina di metri:


Ascensioni



Prima ascensione


La prima ascensione della Punta Sella fu compiuta il 28 luglio 1882 dalle tre guide valdostane Jean-Joseph Maquignaz, il figlio Baptiste e il nipote Daniel. La cordata fu guidata da Daniel nei passaggi più difficili. La salita avvenne per la parete sud-ovest, dopo tre giorni di preparazione. Il giorno successivo, il 29 luglio, l'ascensione fu ripetuta con i clienti Sella: i fratelli Alessandro, Alfonso, Corradino e il cugino Gaudenzio.[2]

La prima ascensione della Punta Graham, la più elevata, fu compiuta il 20 agosto 1882 da William Woodman Graham con le guide Alphonse Payot e Auguste Cupelin.[2]


Vie alpinistiche



Via normale


In rosso il tracciato della via normale.
In rosso il tracciato della via normale.

La via normale sale per la parete sud-ovest. Dal rifugio Torino si raggiunge in circa 2h:30 l'attacco della via d'arrampicata vera e propria alla base della parete sud, luogo detto Salle à Manger. Da qui si traversa a sinistra sul versante sud-ovest e la via consiste in otto tiri di corda, attrezzati con corde fisse. Il terzo e quarto tiro, che si trovano quasi sullo spigolo ovest, affrontano delle placche fessurate alte 45 metri, dette placche Burgener. La via, 125 m, ha grado di difficoltà AD-, oppure di D, se non si utilizzano le corde fisse.[3]


Parete sud



Parete nord



Rifugi



Galleria d'immagini



Note


  1. L'altezza della montagna viene indicata talvolta in 4.014 oppure in 4.013 m. Cfr: la lista ufficiale UIAA dei Quattromila delle Alpi.
  2. Chabod, Grivel, Saglio e Buscaini, p. 54.
  3. Labande, pp. 29-30.
  4. Labande, p. 30.
  5. Rébuffat, pp. 146-147.
  6. (EN) Another Huber's free-solo, su climbandmore.com. URL consultato il 4 luglio 2012.
  7. Damilano, p. 276.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 293510173 · BNF (FR) cb166488318 (data)
Portale Alpinismo
Portale Francia
Portale Montagna
Portale Valle d'Aosta

На других языках


[de] Dent du Géant

Der Dent du Géant (italienisch Dente del Gigante – deutsch „Zahn des Riesen“) ist mit einer Höhe von 4013 m ein zwar niedriger, aber, auf Grund seiner herausragenden Gestalt, trotzdem imposanter Viertausender in der Mont-Blanc-Gruppe an der Grenze zwischen Frankreich und Italien. Neben dem höheren Nordostgipfel (Pointe Graham) ragt der Südwestgipfel (Pointe Sella) mit 4009 m ebenfalls über die 4000er-Marke. Westlich liegt der Gletscher Glacier du Géant, über den die Seilbahn von Entrèves bei Courmayeur über Pointe Helbronner und Aiguille du Midi bis nach Chamonix führt.

[en] Dent du Géant

The Dent du Géant (It.: Dente del Gigante, "giant's tooth") (4,013 m) is a mountain in the Mont Blanc massif in France and Italy.

[fr] Dent du Géant

La dent du Géant ou aiguille du Géant est un sommet du massif du Mont-Blanc, culminant à 4 013 ou 4 014 m, sur l'arête frontière entre la France et l'Italie, à cheval sur la Haute-Savoie et le Val d'Aoste, entre le mont Blanc et les Grandes Jorasses.
- [it] Dente del Gigante



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии