geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Bec d'Ovaga (o La Res) è una montagna delle Alpi Pennine alta 1.631 m s.l.m.; si trova in Valsesia e amministrativamente ricade in comune di Varallo (VC). [1]

Bec d'Ovaga
Stato Italia
Regione Piemonte
Provincia Vercelli
Altezza1 631 m s.l.m.
Prominenza183 m
CatenaAlpi
Coordinate45°47′38.37″N 8°12′58.8″E
Altri nomi e significatiRes
Mappa di localizzazione
Bec d'Ovaga
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Pennine
SottosezioneAlpi Biellesi e Cusiane
SupergruppoAlpi Biellesi
GruppoCatena Monte Bo-Barone
SottogruppoCostiera Talamone-Barone
CodiceI/B-9.IV-A.2.a

Descrizione


La croce di vetta
La croce di vetta

La montagna è situata su un costolone che, in corrispondenza del Castello di Gavala (1.827 m), si stacca in direzione nord dalla costiera Talamone-Barone e si biforca poi al Monte Massale (1.744 m). Tra quest'ultimo e il Bec d'Ovaga si trova il Colle di Vazzosa (1.446 m), mentre verso nord-est il crinale prosegue digradando su Varallo con le più modeste elevazioni del Bric Galline (1.430 m) e del Pizzo (1.201 m).

I pendii a sud della Res sono drenati dal Torrente Druggia e dal suo affluente Rio Vazzosa, mentre le acque che scendono verso nord raggiungono la Sesia tramite alcuni brevi corsi d'acqua tra i quali il Croso di Morca e il Croso di Morchetta.[1]

Sulla cima sorge un'alta croce metallica.

La vetta è molto panoramica e offre un ottimo punto di vista sul Monte Rosa e sulla pianura vercellese[2] mentre, più in lontananza, sono visibili anche Alphubel, Strahlhorn, Monte Leone, Adamello nonché i laghi Maggiore e d'Orta.[3] La salita alla Res è una delle escursioni più frequentate della zona, e la salita alla cima è effettuata spesso anche in presenza di neve.[3]

In vetta è anche collocato il punto geodetico trigonometrico dell'IGM denominato Bec d'Ovaga o La Res (cod. 030005).[4]


Accesso alla cima


La via di salita più nota percorre il sentiero n° 605 con partenza dall'Alpe Casavei (809 m), raggiungibile in auto dal fondovalle passando per la frazione Parone. La difficoltà escursionistica è di tipo E.[2]

L'itinerario fa parte del percorso dall'annuale gara podistica Varallo-Res.[5]


Punti di appoggio


Nei pressi della cima sorga il Rifugio Spanna-Osella, gestito dalla sezione di Valsesiana dell'ANA ed aperto ad agosto e nei fine settimana di quasi tutto l'anno. Il rifugio è stato costruito in ricordo dell'avvocato alpinista Orazio Spanna, prima, e dell'alpino Giuseppe Osella[5].


Note


  1. Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte - 2007
  2. Bec d'Ovaga, relazione di salita di Maria Grazia Schiapparelli su www.inalto.org (consultato nel marzo 2011)
  3. Res o Becco di Ovaga Casavei-Bec d'Ovaga-Alpe Pastore-Casavei, itinerario dell'utente suan su www.gulliver.it Archiviato il 25 marzo 2011 in Internet Archive. (consultato nel marzo 2011)
  4. Punti Geodetici, servizio dell'IGM on-line su www.igmi.org Archiviato il 5 giugno 2012 in Internet Archive. (consultato nel marzo 2011)
  5. Rifugio Res, sito della sezione valsesiana dell'ANA www.anavalsesia.com Archiviato l'11 luglio 2016 in Internet Archive. (consultato nel marzo 2011)

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии