geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

L'Adamello (Adamèl in dialetto bresciano) è una montagna delle Alpi Retiche meridionali, in Lombardia (Val Camonica), che costituisce la vetta principale del gruppo omonimo e della provincia di Brescia.

Adamello
La vetta dell'Adamello vista da ovest
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Brescia
Comune Edolo
Saviore dell'Adamello
Altezza3 539 m s.l.m.
Prominenza670 m
Isolamento14,8 km
CatenaAlpi
Coordinate46°09′22.06″N 10°29′46.9″E
Altri nomi e significatiAdamél
Data prima ascensione15 settembre 1864
Autore/i prima ascensioneJulius von Payer, guida Giovanni Caturani
Mappa di localizzazione
Adamello
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneAlpi Retiche meridionali
SottosezioneAlpi dell'Adamello e della Presanella
SupergruppoGruppo dell'Adamello
GruppoGruppo dell'Adamello
in senso stretto
SottogruppoMassiccio dell'Adamello
CodiceII/C-28.III-A.1.b

Origine del nome


Per i ricercatori sembra che il nome derivi dalla valle dell'Adamè, percorsa dall'omonimo piccolo affluente del fiume Oglio. L'Adamello è ricordato per la prima volta nella Carte générale du théâtre de la guerre en Italie et dans le Alpes, pubblicata nel 1797 dal Bacler d'Albe.


Storia



Prima ascensione


La vetta dell'Adamello fu vinta per la prima volta da un giovane alpinista boemo, Julius von Payer, assieme alla guida alpina Giovanni Catturani, il 15 settembre 1864, tre settimane dopo la conquista della vicina Cima Presanella da parte di un'altra spedizione alpinistica. La squadra che supportò i due primi salitori era composta, oltre a loro, dall'altra guida alpina Girolamo Botteri e da un portatore locale, Antonio Bertoldi.

Partita l'8 settembre, la spedizione commise due errori, dovuti alla mancanza di orientamento, scambiando due vette secondarie (il Dosson di Genova, 3419 m, e il Corno Bianco, 3434 m) per la cima principale, conquistandole entrambe prima di affrontare la vera cima. La via di salita scelta da Payer, Botteri e Caturani è quella considerata ancora oggi come una delle più facili (anche se da allora molto è cambiato nella conformazione dei ghiacciai), partendo dalla Val Genova, sul versante trentino, e attraversando il Pian di Neve sino alle vette.

La prima ripetizione, sempre estiva, venne portata a termine, seguendo un percorso simile, da una squadra in gran parte di nazionalità britannica, composta dal londinese Douglas William Freshfield, dal celebre Francis Fox Tuckett, dagli alpinisti Fox e Backhouse, dalle guide svizzere Devouassoud e Michel, e per finire dal portatore Gutmann.

L'Adamello (a destra) e il Corno Bianco (a sinistra)
L'Adamello (a destra) e il Corno Bianco (a sinistra)
La piccola croce in vetta dell'Adamello
La piccola croce in vetta dell'Adamello

Pur rischiando anch'essi di commettere errori nella scelta della via, arrivarono in vetta, il 3 luglio 1865, dichiarando di aver impiegato un tempo minore rispetto alla prima compiuta da Payer l'anno precedente.


Salita alla vetta


Per salire alla cima principale dell'Adamello una vera e propria via normale non esiste, ovvero esiste un itinerario diverso a seconda della valle scelta come punto di partenza.

I primi salitori scelsero la Val Genova, attraverso i ghiacciai del Mandrone, del Pian di Neve e dell'Adamello. Questa è ancora una delle vie più frequentate per raggiungere la cima dal versante trentino e, a parte l'obbligo di utilizzare l'attrezzatura da ghiacciaio e prestare attenzione alle insidie oggettive che il ghiaccio comporta, si tratta di una lunga e faticosa camminata, tecnicamente elementare.

Un'altra via piuttosto battuta è quella che dal Rifugio Giuseppe Garibaldi (2550 m) sale al Passo Brizio (3147 m) e da qui, seguendo i bordi del ghiacciaio, sale alla vetta del Monte Falcone (3456 m) che precede la cima principale.


Cima


La cima dell'Adamello si trova all'interno del territorio comunale di Saviore dell'Adamello, sebbene il confine con Edolo sia a pochi metri. Sulla vetta è installata una piccola croce montata su un cavalletto con la fotografia di Giacomo Comincioli, eroe camuno. Questa sorregge anche una campanella; sotto la croce si trova inoltre una piccola targa recante la Preghiera dell'Alpino.


La Prima Guerra mondiale


Pattuglia di Alpini sull'Adamello durante la prima guerra mondiale
Pattuglia di Alpini sull'Adamello durante la prima guerra mondiale

L'Adamello era sul fronte nella Prima Guerra mondiale dal 1915 al 1918. Il 25 maggio 1918 il generale di Brigata Guglielmo Cassinelli, partito in volo per un’azione lontana, ostacolato da proibitive condizioni atmosferiche, fu costretto ad atterrare sui ghiacciai insidiosi dell’Adamello a 3150 m di altitudine.[senza fonte]

Su una cresta del gruppo durante la grande guerra le truppe da montagna del Regio Esercito Italiano piazzarono, partendo da Temù (1144 m) in Val Camonica e attraversando il ghiacciaio del Mandrone, il cannone 149G detto "Ippopotamo": pesante oltre 6000 kg, esso richiese innumerevoli uomini e grandi fatiche per poter giungere alla quota di combattimento (3315 m), dove tutt'oggi si trova. Sin d'allora, questa ardua impresa rappresenta il sacrificio e il valore di migliaia di Alpini che per la prima volta affrontavano un conflitto di proporzioni mondiali su un terreno così ostile, in cui a mietere il maggior numero di vittime non era tanto il fuoco nemico, quanto le avversità naturali della guerra bianca.[1]


Note


  1. Cento anni fa il cannone dell'Adamello venne trascinato dai soldati sui ghiacciai", in l'Adige, 11 febbraio 2016. URL consultato il 17 gennaio 2022.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 19144648167847079698 · GND (DE) 4102159-9 · BNF (FR) cb13752966q (data)
Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna

На других языках


[de] Adamello

Der Adamello (3554 m s.l.m., ital. Cima Adamello oder Cima dell'Adamello) ist ein weithin beherrschender Gipfel in Norditalien, etwa 40 km vom Gardasee entfernt und liegt in der Provinz Brescia, unweit der Grenze zum Trentino. Er zählt zu den Südalpen.

[en] Mount Adamello

Adamello (in local dialect Adamèl) is a mountain in Lombardy, Italy. With an elevation of 3,539 metres (11,611 ft), it is the second highest peak of the Adamello-Presanella Alps. It is located in Valcamonica, Lombardy (Province of Brescia). Its glacier, measured over 1600 hectares, is the biggest glacier fully comprised in Italian territory.

[fr] Monte Adamello

Le Monte Adamello ou plus simplement l'Adamello est un sommet des Alpes qui s'élève à 3 554 m, dans le massif d'Adamello-Presanella, en Italie (Lombardie).
- [it] Adamello (monte)

[ru] Адамелло

Адамелло (итал. Monte Adamello) — горная вершина южного ряда Средних Альп.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии