geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Le Alpi e Prealpi di Provenza (in francese Alpes et Préalpes de Provence) costituiscono la sezione numero 3 delle Alpi, secondo le definizioni della SOIUSA. La cima più alta è la Tête de l'Estrop (2961 m).

Alpi e Prealpi di Provenza
Collocazione all'interno delle Alpi Occidentali
ContinenteEuropa
Stati Francia
Catena principaleAlpi
Cima più elevataTête de l'Estrop (2.961 m s.l.m.)
Massicci principaliAlpi di Provenza
Prealpi di Digne
Prealpi di Grasse
Prealpi di Vaucluse

Collocazione


Tête de l'Estrop
Tête de l'Estrop

Si trovano nei dipartimenti francesi delle Alpi dell'Alta Provenza, del Vaucluse e delle Alpi Marittime.

Confinano a nord con le Prealpi del Delfinato e le Alpi del Delfinato; a nord-est con le Alpi Cozie; ad est con le Alpi Marittime e le Prealpi di Nizza; a sud con le colline della bassa Provenza e ad ovest con la piana del Rodano.

Dal punto di vista orografico la sezione alpina non si colloca lungo la catena principale alpina ma, tra le sue sottosezioni, le Alpi di Provenza, le Prealpi di Digne e le Prealpi di Grasse si staccanco dalle Alpi Marittime e Prealpi di Nizza al Colle d'Allos ed al Colle di Toutes Aures mentre le Prealpi di Vaucluse si staccano dalle Prealpi del Delfinato al Colle di Macuègne.


Classificazione


La SOIUSA ha completamente riformulato questa sezione alpina rispetto alla Partizione delle Alpi. La Partizione parla infatti di due sezioni: Alpi di Provenza e Prealpi di Provenza.

Inoltre, la SOIUSA ha escluso la parte più meridionale delle Prealpi (detta Massicci di Bassa Provenza) dal sistema alpino perché non ne farebbe parte secondo i più moderni studi[1]. Ha unificato le restanti parti delle due sezioni. Infine ha spostato dalle Prealpi del Delfinato la sottosezione delle Prealpi di Vaucluse.

La classificazione della SOIUSA è la seguente:


Suddivisione


Carta schematica delle Alpi e Prealpi di Provenza secondo la SOIUSA. Sono evidenziate le quattro sottosezioni: 3.I Alpi di Provenza, 3.II Prealpi di Digne, 3.III Prealpi di Grasse, 3.IV Prealpi di Vaucluse
Carta schematica delle Alpi e Prealpi di Provenza secondo la SOIUSA. Sono evidenziate le quattro sottosezioni: 3.I Alpi di Provenza, 3.II Prealpi di Digne, 3.III Prealpi di Grasse, 3.IV Prealpi di Vaucluse

La sezione alpina è suddivisa in quattro sottosezioni (indicate con numeri romani) ed otto supergruppi:

Le tre sottosezioni: Prealpi di Digne, Prealpi di Grasse e Prealpi di Vaucluse vengono anche chiamate Prealpi di Provenza.


Note


  1. Studi di Raoul Blanchard

Voci correlate


Portale Francia
Portale Montagna

На других языках


[de] Provenzalische Alpen und Voralpen

Die Provenzalischen Alpen und Voralpen sind eine Gebirgsgruppe der Westalpen im Südosten Frankreichs.

[en] Provence Alps and Prealps

The Provence Alps and Prealps (Alpes et Préalpes de Provence in French) are a mountain range in the south-western part of the Alps, located in Provence-Alpes-Côte d'Azur (France). Provence Alps and Prealps encompass the south-western area of the French Prealps.
- [it] Alpi e Prealpi di Provenza



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии