geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Le Alpi e Prealpi Bergamasche (dette anche Orobie o Prealpi lombarde centrali) sono una sezione delle Alpi, poste a sud della catena principale alpina. Si trovano in Lombardia (Provincia di Bergamo e, marginalmente, Provincia di Sondrio, Provincia di Lecco, Provincia di Brescia).

Alpi e Prealpi Bergamasche
Il Pizzo Coca (3050 m), la vetta più alta delle orobie.
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principaleAlpi
Cima più elevataPizzo Coca (3.052 m s.l.m.)
Lunghezza90[1] km
Massicci principaliAlpi Orobie
Prealpi Bergamasche
Età della catenaMiocene[2]
Tipi di rocceRocce metamorfiche,
rocce sedimentarie[2]

Classificazione


Le Alpi e Prealpi Bergamasche secondo l'AVE sono individuate dal numero 68.
Le Alpi e Prealpi Bergamasche secondo l'AVE sono individuate dal numero 68.

Secondo la Partizione delle Alpi del 1926 facevano parte della più ampia sezione delle Prealpi lombarde[3].

Secondo la SOIUSA costituiscono una sezione alpina a sé stante.

Secondo l'AVE costituiscono il gruppo 68 di 75 nelle Alpi Orientali.


Confini


Sono comprese tra il bacino dell'Adda (comprensivo dei laghi di: Como, Olginate e Garlate) a nord e ovest e il passo dell'Aprica e la valle di Corteno a nord-est, il bacino dell'Oglio (ovvero val Camonica e lago d'Iseo) a est e la pianura padana a sud.

Confinano a nord con le Alpi Retiche occidentali; a nord-est con le Alpi Retiche meridionali; ad est con le Prealpi Bresciane e Gardesane; a sud si stemperano nella pianura padana e ad ovest con le Prealpi Luganesi


Suddivisione


Le Alpi e Prealpi Bergamasche (sezione n. 29) nelle Alpi Orientali
Le Alpi e Prealpi Bergamasche (sezione n. 29) nelle Alpi Orientali

In accordo con le definizioni della SOIUSA le Alpi Orobie e Prealpi Bergamasche si suddividono in due sottosezioni e cinque supergruppi:

Le Alpi Orobie sono separate a sud dalle Prealpi Bergamasche dalla Valsassina e da una serie di valli secondarie delle valli: Valle Imagna, Brembana (Valtorta), Seriana (val Canale) e Camonica (val Nembo con val di Scalve e val Paisco)


Note


  1. calcolato basandomi sulla distanza colico (LC) sonico (BS) ovvero la lunghezza della valtellina
  2. Geologia, su Orobie Valtellinesi. URL consultato il 14 marzo 2021.
  3. Secondo le più moderne classificazioni alpine le Prealpi lombarde sono state smembrate perché non rispettano la suddivisione principale alpina in Alpi Occidentali ed Alpi Orientali.

Voci correlate


Portale Lombardia
Portale Montagna

На других языках


[de] Bergamasker Alpen

Die Bergamasker Alpen (ital. Alpi Orobie) sind eine Gebirgsgruppe der Südalpen in Norditalien. In Italien spricht man – je nach Zugehörigkeit zur Provinz bzw. Talschaft des Veltlin von den Alpi Orobie Bergamasche, den Alpi Orobie Lecchese, den Alpi Orobie Bresciane und den Alpi Orobie Valtellinesi. Der Hauptkamm erstreckt sich über eine Länge von etwa 80 km zwischen dem Comer See im Westen und dem Iseosee bzw. der Val Camonica im Osten. Im Norden grenzen sie an die Tallandschaft des Veltlin. Im Süden verlieren sie sich mit sanften Hügeln im Schutt der Po-Ebene.

[en] Alpi e Prealpi Bergamasche

The Bergamasque Alps and Prealps (Alpi e Prealpi Bergamasche in Italian) are a mountain range in the southern part of the Alps. They are located in Lombardy, in the northern part of Italy.
- [it] Alpi e Prealpi Bergamasche



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии